Stellantis riLancia?

Stellantis riLancia? | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    11.893
    Piaciuto:
    1.086
    A chi le vendi???[/QUOTE]
    a chi le compra :D
     
  2. Schienale

    Schienale

    Iscritto:
    1474967460
    Messaggi:
    724
    Piaciuto:
    172
    Anche là Uno originariamente sarebbe dovuta essere la nuova 112.
     
    A ottovalvole piace questo elemento.
  3. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    9.653
    Piaciuto:
    1.400
    non so se ne avete parlato in rete girano un sacco di ipotesi di nuovi modelli, evidentemente ci sono parecchi appassionati a cui piace fantasticare.
    Posto che credo non ci sia alcun fondo di verità nei render che girano, noto che lo stile sistematicamente riproposto è troppo barocco, pacchiano e retrò.
    Spero quindi che i designer del nuovo gruppo non commettano gli stessi errori proposti sul marchio DS ma facciano qualcosa di sobrio e minimale come negli stilemi storici del marchio
     
    A CSAR e ottovalvole piace questo messaggio.
  4. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    84
    Sono un critico feroce della gestione (sarebbe meglio dire umiliazione) Marchionne di Lancia.
    Non voglio illudermi ora con Stellantis, ma sono cautamente ottimista perchè l'AD è uno che ama le auto (e pare anche che Alfa e Lancia siano tra i suoi miti, voglio immaginare che segretamente lo siano ben più delle opache francesi); poi conosce il prodotto; infine ha una occasione unica per lanciare il gruppo a livello mondiale.
    C'è una azione banale ma concreta di aver messo una persona di spessore come responsabile del Marchio, che voglio sperare non sia una bella statuina da soprammobile.
    Tutte cose che prima non potevamo immaginare.
    Forse dovremo tapparci un pò il naso con le piattaformi comuni, ma sono anni che tutti lo fanno e rispetto alla preannunciata morte da parte di tanti cantori funebri è una prospettiva del tutto insperata.
    E allora via con la base Giulia e Stelvio, un modello di immagine (a me piacerebbe una 4 posti cabrio) e, già che ci siamo, una notizia da prima pagina:
    SENSAZIONALE: LANCIA RITORNA UFFICIALMENTE NEL MONDIALE RALLY.
    Alla presentazione erano presenti i responsabili ed i progettisti della mitica squadra corse HF di Borgo S Paolo, nonché alcuni dei tanti campioni che le hanno guidate, da Munari ad Alen fino a Biasion.
    A fare da contorno alla nuova arma totale le nobili antenate del Museo Lancia, nell'ordine Aurelia B20, Flavia coupé, Fulvia HF, Stratos, 037, Delta S4 e le 4 versioni della Delta integrale. Dettagli in cronaca!
    Scusate se è poco.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  5. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    9.653
    Piaciuto:
    1.400
    Concordo su tutto. La fortuna è che FCA sia confluita nel management PSA che pare decisamente più appassionato di prodotto e lungimirante di quanto siano stati a Torino negli ultimi decenni
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    32.954
    Piaciuto:
    2.913
    Una ipotesi insperabile ma auspicabile. Il reparto corse Lancia-Abarth però non esiste più. E la decisione di far correre una vettura basicamente straniera come la 124 a me non è ancora spiegabile. Pensa se avessero fatto correre una punto turbo abarth... ci sono altre segmento b fwd.
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    32.954
    Piaciuto:
    2.913
    La bestemmia del canadese era che lancia è misconosciuta all'estero. Non vale la pena commentarla.
     
  8. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.375
    Piaciuto:
    1.683
    A chi le vendi???[/QUOTE]

    Due domande, non solo a te ma anche a chi vuole rispondere...

    La ypsilon vende perché è una Lancia o perché ha un prezzo basso ed un'immagine elegante? Vende così tanto perché non c'è la punto?

    Possibile che se le voci di una possibile linea evmp a Cassino siano vere, questa sia per costruirci (oltre a un'ipotizzata nuova Giulietta) anche delle Lancia medie e medio-grandi?

    Ovviamente siamo sempre nel campo del Fanta-auto...
     
  9. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    84
    Non concordo.
    Pur avendo una impronta elegante e di tecnica raffinata la fama della Lancia e’ indissolubilmente legata ai successi sportivi. Quasi contro voglia dello stesso fondatore, le macchine andavano così bene che venivano usate anche nelle corse. Così era per la Lambda e le sue nipoti. Anche L Aprilia, elegante ma tutt altro che paciosa berlina, vinceva alla mille miglia. La Flavia e la Fulvia berlina, la Flaminia coupé correvano nei primissimi rallies.
    Senza citare i veri mostri da competizione che il grande Gianni Lancia ha voluto, dalle varie barchette Dxx fino ad una delle più belle e innovative F1 mai fatte che ha vinto con Ferrari il mondiale.
    Questa è la vera e forse inimitabile caratteristica di lancia: auto eleganti che vanno più delle sportive.
    Se togliamo lo sport, Lancia non avrebbe la fama che ha ma sarebbe una Citroen qualunque.
     
  10. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    3.661
    Piaciuto:
    2.033
    Due domande, non solo a te ma anche a chi vuole rispondere...

    La ypsilon vende perché è una Lancia o perché ha un prezzo basso ed un'immagine elegante? Vende così tanto perché non c'è la punto?

    Possibile che se le voci di una possibile linea evmp a Cassino siano vere, questa sia per costruirci (oltre a un'ipotizzata nuova Giulietta) anche delle Lancia medie e medio-grandi?

    Ovviamente siamo sempre nel campo del Fanta-auto...[/QUOTE]
    Secondo me, la Ypsilon vende perché:
    •Costa poco tra super sconti e km Zero in abbondanza.
    •La Punto non è più disponibile e chi ne deve sostituire una o chi vuole italiano (relativamente) del seg. B, trova solo lei.
    •Linea ancora abbastanza attuale ed elegante, merito di chi l'ha disegnata.
    •Manutenzione poco onerosa e possibilità di reperire qualsiasi ricambio originale e non.
    •Rivendibilità assicurata.
     
    A mg27 piace questo elemento.
  11. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    1.480
    Piaciuto:
    179
    Due domande, non solo a te ma anche a chi vuole rispondere...

    La ypsilon vende perché è una Lancia o perché ha un prezzo basso ed un'immagine elegante? Vende così tanto perché non c'è la punto?

    Possibile che se le voci di una possibile linea evmp a Cassino siano vere, questa sia per costruirci (oltre a un'ipotizzata nuova Giulietta) anche delle Lancia medie e medio-grandi?

    Ovviamente siamo sempre nel campo del Fanta-auto...[/QUOTE]
    La ypsilon secondo me vende bene perché è una ypsilon auto con 35 anni di storia che si è fatta una immagine tra le piccole soprattutto tra le donne.
    Prima aveva plus di accessori/finiture ora del prezzo senza gran tecnologia, ma mantenendo sempre una certa immagine "non povera". Cambiano i tempi prima era armani ora zara:)
    Poi sicuramente è aiutata che alla fine costa circa 1000 euro più di panda, non c'è più la punto che però porta tanto a panda, e non dimentichiamocelo 500 che ha una clientela abbastanza sovrapponibile a ypsilon non c'è con le ormai quasi essenziali 5 porte.
    Ormai seconde me se si chiamasse solo ypsilon sarebbe uguale di chiamarla lancia ypsilon... Ricordo che ai tempi canadesi il logo lancia nelle pubblicità era piccolissimo.
    Detto questo su altri modelli magari di gamma media potenzialmente lancia potrebbe ancora avere un minino di appeal sia in confronto a fiat che forse addirittura anche per alfa in italia.
    Il canadese in questa fascia media che guarda un po' al premium aveva puntata tutto su jeep renegade/compass e su 500, vedremo che faranno i francesi, pare che per loro non esiste solo 500.
     
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2021
    A mg27 piace questo elemento.
  12. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    11.893
    Piaciuto:
    1.086
    Secondo me, la Ypsilon vende perché:
    •Costa poco tra super sconti e km Zero in abbondanza.
    •La Punto non è più disponibile e chi ne deve sostituire una o chi vuole italiano (relativamente) del seg. B, trova solo lei.
    •Linea ancora abbastanza attuale ed elegante, merito di chi l'ha disegnata.
    •Manutenzione poco onerosa e possibilità di reperire qualsiasi ricambio originale e non.
    •Rivendibilità assicurata.[/QUOTE]
    la Ypsilon vende ma bisogna fare un distinguo, una parte viene venduta a flotte di noleggi a breve e lungo termine quindi ha di suo un mercato che fa numeri, e una parte ai privati probabilmente gran parte donne e nello specifico mamme e nonne. Perchè vende? Spesso la risposta non è così scontata come sembra, probabilmente piace, probabilmente perchè costa un pò più ella Panda, probabilmente vende a chi cerca la 500 ma poi fatti 2 conti prende la Ypsilon che costa meno ed è più pratica, probabilmente aiuta il fatto che in fondo è una Fiat e quindi costi di gestione bassi ma secondo me non intercetta l'utente che avrebbe comprato la Punto o la MiTo, quelli sono stati dirottati o verso la concorrenza estera o verso i "nostri" BUV 500X e Jeep Renegade.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  13. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    1.480
    Piaciuto:
    179
    Giusto 8V ypsilon, come ogni fca, ha una percentuale molte alta a flotte/rent/aeroporti...poi auto che dopo un paio di anni vengono vendute ai privati.
    Quando fca non "punta" più su quelle vendite un modello crolla vedi tipo o le vendite "scostanti" di alfa e quasi tutte immatricolata ad aosta o roma.
    Anche secondo me non intercetta molti ex punto quelli vanno più su panda o dacia/c3
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2021
    A CSAR piace questo elemento.
  14. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    9.653
    Piaciuto:
    1.400
    circa 12 anni fa andai al museo dell'automobile di Melbourne e nella hall all'ingresso c'era una Lancia dei primi del '900.
    Ricordo poi alcune puntate di Top Gear.. il problema della Lancia sono stati i disinvestimenti e la scarsa qualità di prodotto dell'era Fiat non certo lo scarso appeal sul mercato
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  15. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    11.893
    Piaciuto:
    1.086
    come diceva la buonanima prima di fare le ALfa dobbiamo fare gli alfisti, adesso sta succedendo uguale con la Lancia che è l'unico marchio al mondo ad avere un listino ufficiale (Ypsilon) ed uno ufficioso (Amos Delta Futurista, MAT Stratos e Tournley Kelham Aurelia B20 GT Outlaw) più tutte le varie pagine facebook e instagram di appassionati, club storici etc etc. E il fantastico lavoro del gruppo (se non si può citare potete censurarlo) SaveLancia
     
    A rgs1000 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina