Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Stellantis riLancia?

Stellantis riLancia? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Delta integrale?
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Non credo proprio. Si dice che siano dei progetti inediti di DS.
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Ottima notizia !!

    Penso che il primo modello in cantiere potrebbe essere una nuova Ypsilon con il pianale Cmp.
    Il passo successivo potrebbe essere una Delta in formato crossover, sul pianale Emp.
    In mezzo ci sarebbe spazio per una Musa crossover.

    Sara' interessante vedere quali saranno gli effettivi futuri programmi.
     
  5. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    "Lancia diventa un marchio premium" che affermazione assurda quella dell' articolo. Fai bene ad usare il condizionale, Lancia "avrebbe dovuto".
    Assurda lo è non perchè manchi la tecnologia, il saper fare, tutto quello che volete. Anzi.
    Ma guardiamo seriamente per esempio a quanto successo in casa AR a Giulia ( e anche Stelvio, alla fine): gli ingredienti c' erano ( e ci sono) tutti, la qualità pure: dalle vendite sostanzialmente a picco della berlina e da gol della bandiera per la SUV dell' Alfa, potremmo dire che la casa del biscione è percepita come un marchio premium, che è in cima ai desideri di tanti potenziali clienti, che regala status nel possederle?
    No.
    Chi le ha acquistate, soprattutto la Giulia, lo ha fatto ognuno per motivazioni personali, non indotto dall' immagine, come invece avviene (meritatamente) per le dirette concorrenti.
    Il premium non sta nel prodotto che può fregiarsi di tale definizione, è una caratteristica "immateriale e non misurabile" che gli riconosce il mercato. Io posso produrre la migliore macchina del mondo, ma se non dà al mondo quello che lui si è convinto gli debba dare, non c'è niente da fare. Magari il mondo sbaglia, ma non lo convincerete mai del contrario.
    Quindi alzarsi la mattina e dire " da domani Lancia (o Alfa, o qualche francese riesumata) produrrà vetture premium" lascia il tempo che trova. Intanto provino ad iniziare e poi tra una ventina d'anni ne riparleremo. Ma non credo si possa più ripetere oggi con altri marchi quella favorevole congiunzione astrale (di mercato, di tecnologia, di sviluppo economico della società) che trenta anni fa ha permesso ad esempio a VW di creare Audi (premium per definizione, ca va sans dire).
     
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2021
    A pi_greco piace questo elemento.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.055
    Ne parlano anche qui.

    https://www.formulapassion.it/autom...romeo-psa-nuovi-modelli-elettrici-544449.html
    [​IMG]

    "Lancia sopravvivrà all’interno di Stellantis e verrà configurata come marchio premium. E’ questa la prima grande novità emersa dopo la conferenza stampa di presentazione del nuovo gruppo da parte del CEO Carlos Tavares, con il futuro della casa automobilistica torinese che sembra essersi delineato alla luce della nuova struttura organizzativa che vede Lancia al pari di DS e Alfa Romeo. Il nuovo posizionamento del marchio è significativo, con Stellantis che pare dunque intenzionata a sfruttare le potenzialità del brand in modo differente rispetto al passato, con un lavoro importante in chiave futura che è stato affidato alle sapienti mani di Luca Napolitano."
    L’ormai ex Head of Emea di Fiat, Abarth e Lancia prenderà il controllo del marchio torinese, sfruttando tutta l’esperienza accumulata con il brand nei suoi oltre vent’anni all’interno prima di Fiat Group e poi di FCA. La scelta di Napolitano come amministratore delegato di Lancia rappresenta una sicurezza e un punto di partenza fondamentale per assicurare la continuità e orientare subito lo sviluppo nella direzione voluta da Tavares e Stellantis..........."
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  7. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.341
    Piaciuto:
    1.328
    Auguro a Lancia di diventare la divisione elettrica di un (speriamo) rilancio di Alfa Romeo.

    Alla fine Lancia è sempre stata avanguardia, anche con la Y, ben 10 anni fa avevano anticipato l'avvenieristica Y del 2021
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Non credo che le Lancia possano essere la versione elettrica delle AR. Hanno specifiche diverse.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    ma basta co sta Delta Integrale!!!
     
    A CSAR piace questo elemento.
  10. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    secondo me il problema è far coesistere i marchi Lancia e DS perchè li vedo molto simili, ma ancora è presto per fare ipotesi, previsioni e sogni
     
    A CSAR piace questo elemento.
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Ma non sono io ad averla ipotizzata... sarebbe come rifare la gioconda...
     
  12. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    si volevo rispondere a submarine, una nuova Delta Integrale non sarà mai uguale alla legendaria perchè non c'è il pretesto. Abbiamo costruito un mito attorno ad una macchina che all'epoca fece la storia ma che non sarebbe mai esistita senza tutta la vicenda rallystica. La Delta Integrale è un mito, ok, chi la sogna e la vuole se la compra usata, anzi così ha l'originale! Tanto una pseudo nuova integrale mica costerebbe di meno anzi! Senz'altro di più. Vedo gente con la bava alla bocca guardando una Integrale in vendita a 50mila euro ma nessuno strapparsi i capelli per una Civic Type R nuova o un Audi RS3, la stessa fine farebbe una new Delta integrale, sta lì, che bella che bella ma al momento di cacciare i soldi si prende altro. Io da una Lancia proposta come premium brand mi aspetto una risposta alla Mercedes, quantomeno alle Mercedes elettriche, mi aspetto classe, eleganza ma piena di innovazione che è la filosofia di Vincenzo Lancia e che ha seguito suo figlio Gianni e la famiglia Pesenti....le auto sportive lasciamole ad AlfaRomeo e Abarth senza la necessità di cancellare la storia sportiva della Lancia. C'è stata, è stata gloriosa, va bene ma lasciamola alla storia, ritorniamo ai valori originari del suo fondatore (che nasce pilota collaudatore Ceirano e poi Fiat). Ripartiamo dalla Aprilia, la berlina aerodinamica elegante
     
    A principe0602 e mg27 piace questo messaggio.
  13. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Io penso che un rilancio della Lancia debba passare dall'imporre un certa personalita' che l'ha sempre distinta dalla produzione piu' generalista, senza per questo dover esser Premium al 100%, perche' abbiamo visto che con Alfa non ha funzionato.
    Stelvio e Giulia sono ottimi prodotti, ma il mercato non li accetta allo stesso prezzo delle premium tedesche, che hanno costruito la loro reputazione in molti decenni di grandi investimenti.
    Quindi secondo me dovranno puntare ad un prodotto subpremium che possa garantire un margine maggiore di guadagno ma non andare in diretta concorrenza con la triade.
    Un prodotto simile alla Delta Integrale, secondo me potrebbe servire per attirare l'attenzione sul marchio come fu a suo tempo, ovviamente nell'ambito di una gamma ragionata che ovviamente dovra' sfruttare le sinergie di gruppo e questo potrebbe essere un problema visto che per trovare un base tecnica 4x4 bisogna arrivare al pianale Giorgio (visto che quello di Compass e Tonale verra' sostituito da quello PSA che al momento non prevede 4x4).
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    non smetterò di dirlo, le auto auto di ottima qualità paragonabili alle "premium" ce la fanno tutti a farle, l'Alfa, la Maserati, la Lexus, la Jaguar, la Volvo, la Infinity, la DS, nessuno però riesce a competere in tutto quello che sta fuori dalla macchina, dal marketing ai servizi finanziari ai servizi di assistenza alla qualità delle concessionarie. Tutti riescono a fare la macchina buona, nessuno a coccolare il cliente.
    Domanda fondamentale, il cliente "premium" cosa cerca? Compra col portafogli (chi più spende meno spende) o col cuore? A Catania di Giulia e Stelvio ne vedo tante, l'occhiometro non è uno strumento affidabile nel marasma dei suv vedo parecchie Giulia, tante Stelvio (forse meno delle vere premium) ma pochissime Serie3 nuove e Auti A4 e A6, non so manco come sono fatte le utlime!!! Qualche Mercedes Classe C invece si vede, evidentemente piace di più nella mia zona, o la concessionaria Mercedes è più brava a vendere le berline?
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.055
    Secondo me le auto "remake" vanno bene se sono piccole, max. medie, e generaliste (v. Mini o 500 o Maggiolino).
    Riesumare un'icona sportiva non credo che possa essere un'operazione di successo, salvo fatta tipo la "New Stratos", che ne avranno fatte 20. L'operazione "124 spider" è andata abbastanza bene, e per me poteva proseguire, ma con un pianale già pronto è costata molto meno, anche se non ci sono stati grandi guadagni, ma più o meno si è andati in pareggio, anche perchè se ne sono vendute meno del previsto.

    Vedremo cosa faranno con Lancia. Si parla per ora di una segmento B o C mi pare.
     

Condividi questa Pagina