Grazie al caxxo che? Leggi sopraa_gricolo ha scritto:reFORESTERation ha scritto:Veramente ho circa 30 ettari, 15 a vigneto, 6 a grano, un migliaio di piante di olive, pomodori ed ortaggi vari
thank the cock.......
Grazie al caxxo che? Leggi sopraa_gricolo ha scritto:reFORESTERation ha scritto:Veramente ho circa 30 ettari, 15 a vigneto, 6 a grano, un migliaio di piante di olive, pomodori ed ortaggi vari
thank the cock.......
reFORESTERation ha scritto:Grazie al caxxo che? Leggi sopraa_gricolo ha scritto:reFORESTERation ha scritto:Veramente ho circa 30 ettari, 15 a vigneto, 6 a grano, un migliaio di piante di olive, pomodori ed ortaggi vari
thank the cock.......
Be 40 anni di imprenditoria agricola non sono pochi. Da mio nonno, mio padre. Ed io ora.a_gricolo ha scritto:reFORESTERation ha scritto:Grazie al caxxo che? Leggi sopraa_gricolo ha scritto:reFORESTERation ha scritto:Veramente ho circa 30 ettari, 15 a vigneto, 6 a grano, un migliaio di piante di olive, pomodori ed ortaggi vari
thank the cock.......
leggi dopo l'edit.....
reFORESTERation ha scritto:Però si e iniziato con 1
Be, intanto qualcosa si fa anche ora, sto impiantando altri 2,4 ettari a vigneto. Quindi si può fare, tra contribuiti per l'impianto, per l'acquisto dei mezzi, i contribuiti (400? ettaro) al grano come sussidioa_gricolo ha scritto:reFORESTERation ha scritto:Però si e iniziato con 1
Altri tempi. Prova adesso a mettere insieme trenta ettari con tutti gli annessi e connessi partendo da uno.....
reFORESTERation ha scritto:Be, intanto qualcosa si fa anche ora, sto impiantando altri 2,4 ettari a vigneto. Quindi si può fare, tra contribuiti per l'impianto, per l'acquisto dei mezzi, i contribuiti (400? ettaro) al grano come sussidio
Ma quali banche? Io non parlo dei prestiti di conduzione, parlo dei contributi della CE. Li danno eccome!a_gricolo ha scritto:reFORESTERation ha scritto:Be, intanto qualcosa si fa anche ora, sto impiantando altri 2,4 ettari a vigneto. Quindi si può fare, tra contribuiti per l'impianto, per l'acquisto dei mezzi, i contribuiti (400? ettaro) al grano come sussidio
Ma zio birillo, i contributi le banche li danno a TE perchè puoi garantirli con un capitale dieci volte tanto. Prova a chiedere diecimila euro per AVVIARE un'attività: se va bene ti ridono in faccia, se va così così chiamano la sicurezza.....
Perché sei venuto qui a suggerire di "lasciare la vita moderna e vivere di agricoltura" come se a un pinco pallino qualunque bastasse comprare la zappa e un fazzoletto di terra per vedersi piovere addosso prodotti e proventi dopo una giornata passata a ammirare i colori del cielo e del grano.reFORESTERation ha scritto:Perché dovrei?
Ripeto, è facile dirlo dall'alto di trenta ettari e con tre generazioni alle spalle, ma la realtà per la quasi totalità dei "cittadini" (e anche per tanti agricoltori) è ben diversa.La casa fatta nel 2012 con cosa credi l'abbia fatta? Con i 2200? mese che mi da il mio datore di lavoro? O con vigneti, olive e grano?
Le attrezzature, quali trattori ed attrezzi con cosa credi li abbia comprati? Contributi CE e rendite terriere.
Ecco perché dico che ci si campa
reFORESTERation ha scritto:Ma quali banche? Io non parlo dei prestiti di conduzione, parlo dei contributi della CE. Li danno eccome!
scolta, chi non risica un po'..PanDemonio ha scritto:Perché sei venuto qui a suggerire di "lasciare la vita moderna e vivere di agricoltura" come se a un pinco pallino qualunque bastasse comprare la zappa e un fazzoletto di terra per vedersi piovere addosso prodotti e proventi dopo una giornata passata a ammirare i colori del cielo e del grano.reFORESTERation ha scritto:Perché dovrei?
Ripeto, è facile dirlo dall'alto di trenta ettari e con tre generazioni alle spalle, ma la realtà per la quasi totalità dei "cittadini" (e anche per tanti agricoltori) è ben diversa.La casa fatta nel 2012 con cosa credi l'abbia fatta? Con i 2200? mese che mi da il mio datore di lavoro? O con vigneti, olive e grano?
Le attrezzature, quali trattori ed attrezzi con cosa credi li abbia comprati? Contributi CE e rendite terriere.
A partire dai "2.200? mese" che tanto disprezzi.
reFORESTERation ha scritto:Il mio poi era solo un augurio,
reFORESTERation ha scritto:scolta, chi non risica un po'..PanDemonio ha scritto:Perché sei venuto qui a suggerire di "lasciare la vita moderna e vivere di agricoltura" come se a un pinco pallino qualunque bastasse comprare la zappa e un fazzoletto di terra per vedersi piovere addosso prodotti e proventi dopo una giornata passata a ammirare i colori del cielo e del grano.reFORESTERation ha scritto:Perché dovrei?
Con un investimento di 80/100.000?, ed altri tanti a fondo perduto dalle CE, ce la si fa eccome a mettere su una piccola azienda di 5 ettari priomisqui ed acquistare l'attrezzatura. Poi strada facendo si può ingrandire.
Il mio poi era solo un augurio, sentirmi quasi insultare, con toni spigolosi, non è bello.
Ma ti voglio bene e ti perdono!!![]()
gasato70 ha scritto:Nessun insulto FORESTER.... E' solo che si cerca di dirti che proprio quegli 80/100.000
N?URI che tu citi sono quelli che fanno la differenza.....
Ascolta, io vorrei provare a dire qualcosa del genere.gasato70 ha scritto:reFORESTERation ha scritto:scolta, chi non risica un po'..PanDemonio ha scritto:Perché sei venuto qui a suggerire di "lasciare la vita moderna e vivere di agricoltura" come se a un pinco pallino qualunque bastasse comprare la zappa e un fazzoletto di terra per vedersi piovere addosso prodotti e proventi dopo una giornata passata a ammirare i colori del cielo e del grano.reFORESTERation ha scritto:Perché dovrei?
Con un investimento di 80/100.000?, ed altri tanti a fondo perduto dalle CE, ce la si fa eccome a mettere su una piccola azienda di 5 ettari priomisqui ed acquistare l'attrezzatura. Poi strada facendo si può ingrandire.
Il mio poi era solo un augurio, sentirmi quasi insultare, con toni spigolosi, non è bello.
Ma ti voglio bene e ti perdono!!![]()
Nessun insulto FORESTER.... E' solo che si cerca di dirti che proprio quegli 80/100.000
N?URI che tu citi sono quelli che fanno la differenza..... 8) 8) 8) 8)
Vuoi o non vuoi, contributi CE a parte, sempre in banca bisogna andare....
E quindi.... Capisci da te dove sta il problema....![]()
![]()
Poi nessuno mi pare abbia detto che non sia una cosa buona l'agricoltura....
Per conto mio non merita che rispetto assoluto.... :thumbup:
a_gricolo ha scritto:gasato70 ha scritto:Nessun insulto FORESTER.... E' solo che si cerca di dirti che proprio quegli 80/100.000
N?URI che tu citi sono quelli che fanno la differenza.....
Soprattutto perchè ci compri a mala pena il terreno, e con cinque ettari a cereali non ci campa neanche un clochard.
agricolo - 11 ore fa
agricolo - 21 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa