dalle mie parti (profonda pianura padana) un ettaro da comprare non lo trovi proprio, i fondi agricoli hanno minimo qualche decina di ettari, magari con fabbricati annessi e senza diverse (molte) centinaia di migliaia di euro non vai molto lontano.reFORESTERation ha scritto:U la peppa! Se lo vuoi comprare in valpolicella...a_gricolo ha scritto:reFORESTERation ha scritto:Io in parte lo faccio, mi auguro che lo si possa fare tutti, per davvero.
Con il terreno agricolo a 40mila euro l'ettaro e altri 100mila per la meccanizzazione minima indispensabile, che lo possano fare tutti la vedo dura.....
Da me oggi, nuda é sui 15 mila l'ettaro.
Con il vitigno già pronto, molte le variabili, tipo di impianto, resa, uscita su strade, tipo di clone, posizione ed esposizione.
Invece che comprare btp, prendi 15.000 euro e compri un terreno, poi partita IVA , diventi imprenditore agricolo, chiedi contributi per rimettere il vitigno, arrivano 17.000 (dopo aver versato fideiussione di 250 euro), così puoi piantare la vigna. Appena fatto! Venerdì ultimo scorso é arrivata la raccomandata che hanno accettato, così mi appresto a impiantare altri 2, 4 ettari7 di vigneto.![]()
Dove sta mio nonno (veronese) i fondi sono molto più piccoli e spezzettati ma hanno costi all'ettaro ancora più alti.