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Prova QR Auris HSD

Se l'auto è in garanzia puoi chiedere un test delle batterie quando ti pare e piace, non si tratta di essere scemi ma è un tuo diritto.
Facendo il test un mese prima della scadenza della garanzia puoi richiedere l'estensione della stessa (mi lo hanno detto in concessionaria: loro si comportano così)
Guarda che se le batterie dessero problemi non vedresti tantissimi taxi Toyota Prius in giro (che macinano 70000 Km all'anno)
Il sistema Hybrid ha reso la Prius l'auto più affidabile in assoluto (meno componenti meccaniche e minore usura dei freni, oltre che notevole risparmio del motore termico che non lavora da solo)
Ma anche tu l'hai comprata o la vorresti comprare?
 
LucaBH ha scritto:
Su questo sospendo il giudizio, in quanto questa procedura non mi è nota né è espressamente descritta sul sito. Permettimi però di nutrire qualche dubbio. Innanzittuto sul fatto che ti facciano il test prima della scadenza (mica sono scemi). E poi, cosa più importante, il fallimento del test non obbliga contrattualmente toyota a sostituire le batterie. Con il test, toyota, semplicemente, si para il sedere, evitando di garantire una batteria che dà evidenti segni di cedimento.
Il tutto imho.

Scusami ma secondo me tu non hai compreso l'estensione della garanzia.

1 Se toyota voleva pararsi il sedere dopo la scadenza della garanzia.... domanda: Allora che cavolo proponi una garanzia a fare ? Non faceva niente cosi chi non avrà problemi bene chi ce li avrà cavoli suoi. Cos'è, mette in piedi una garanzia solo per sapere se avrai problemi o no, a cosa serve se comunque il sedere ce l'ha parato lo stesso visto che la prima garanzia è comunque scaduta? Infatti leggasi "Estensione" e se è una estensione è continuativa con la prima.

2 Nel momento che tu fai il test al tagliando vuol dire che problemi evidenti non ce li hai giusto ? se no andavi prima dal concessionario ed eri protetto. Quindi invece se durante il tagliando il parere è negativo ti riparano il "difetto" perché non è detto che tutta la batteria deve essere cambiata.

3 Questa estensione serve da una parte al cliente dubbioso a superare appunto i suoi dubbi su questa tecnologia e a Toyota per prevenire piuttosto che curare.
 
marcoheart ha scritto:
Se l'auto è in garanzia puoi chiedere un test delle batterie quando ti pare e piace, non si tratta di essere scemi ma è un tuo diritto.
Facendo il test un mese prima della scadenza della garanzia puoi richiedere l'estensione della stessa (mi lo hanno detto in concessionaria: loro si comportano così)
Un conto e' pretendere un servizio che si paga - il test - un altro e' pretendere un servizio consequenziale non previsto da contratto. Nel tuo post precedente hai scritto "Il test è preventivo ma se lo fai quando sei ancora in garanzia e trovano dei difetti sono obbligati a risolverti il problema ed anche a sostituire le battere se necessario." Permettimi di dubitare che al fallimento del test corrisponda un *obbligo* da parte di toyota alla riparazione/sostituzione della batteria. "Test fallito" non implica "batteria da sostituire" - da non confondere con il viceversa, che e' sicuramente vero.

marcoheart ha scritto:
Ma anche tu l'hai comprata o la vorresti comprare?
E' una tecnologia che mi piace molto. Mi sono informato un po' ed ho fatto due test drive, ma alla fine, per considerazioni personali, ho deciso di guardare altrove.
 
hpx ha scritto:
LucaBH ha scritto:
Su questo sospendo il giudizio, in quanto questa procedura non mi è noa né è espressamente descritta sul sito. Permettimi però di nutrire qualche dubbio. Innanzittuto sul fatto che ti facciano il test prima della scadenza (mica sono scemi). E poi, cosa più importante, il fallimento del test non obbliga contrattualmente toyota a sostituire le batterie. Con il test, toyota, semplicemente, si para il sedere, evitando di garantire una batteria che dà evidenti segni di cedimento.
Il tutto imho.

Scusami ma secondo me tu non hai compreso l'estensione della garanzia.

1 Se toyota voleva pararsi il sedere dopo la scadenza della garanzia.... domanda: Allora che cavolo proponi una garanzia a fare ? Non faceva niente cosi chi non avrà problemi bene chi ce li avrà cavoli suoi. Cos'è, mette in piedi una garanzia solo per sapere se avrai problemi o no, a cosa serve se comunque il sedere ce l'ha parato lo stesso visto che la prima garanzia è comunque scaduta? Infatti leggasi "Estensione" e se è una estensione è continuativa con la prima.

2 Nel momento che tu fai il test al tagliando vuol dire che problemi evidenti non ce li hai giusto ? se no andavi prima dal concessionario ed eri protetto. Quindi invece se durante il tagliando il parere è negativo ti riparano il "difetto" perché non è detto che tutta la batteria deve essere cambiata.

3 Questa estensione serve da una parte al cliente dubbioso a superare appunto i suoi dubbi su questa tecnologia e a Toyota per prevenire piuttosto che curare.
Concordo con te sul punto 3.
Il test e', secondo me, un modo intelligente di Toyota di fornirti un ulteriore anno di garanzia avendo lei la ragionevole certezza che in quell'anno tu non avrai problemi.
Ripeto: se la tua batteria non passa il test, ti attacchi. Non c'e' scritto da nessuna parte che c'e' la sostituzione a spese di Toyota.
E penso anche che il test abbia soglie molto conservative. E che quindi puo' fallire ben prima che un minimo malfunzionamento sia evidente al guidatore. Ma questa e' una mia congettura, dato che non so, come nessuno (?) qui immagino, in cosa tale test consista.

In UK la garanzia sulla batteria e' di 8 anni, non di 5 (link). ;)
 
se la tua batteria non passa il test, ti attacchi. Non c'e' scritto da nessuna parte che c'e' la sostituzione a spese di Toyota

Mi permetto di dissentire. Secondo quanto mi hanno detto in concessionaria se il test lo fai prima che scadi la garanzia e vengono trovate delle magagne, trovandoti in garanzia Toyota deve intervenire, pena l'adire alle vie legali da parte del proprietario. Non credo che Toyota si sputtani in questo modo perchè è una casa seria e quello che promette mantiene, nulla di più. Qualunque casa automobilistica quando il cliente richiede una valutazione in corso di garanzia deve procedere ed eventualmente riparare.
Durate delle batterie Toyota a quanto dichiarato ed a quanto riportato sulla rete: 350000 Km (personalmente non credo che li coprirei neppure in 20 aa).
 
non rompete il azz con ste batterie.

quanti casi si leggono di batterie morte prematuramente in toyota?

toy sta cercando di dare una sicurezza ai clienti diffidenti della novità "ibirda" LEGANDOTI ai tagliandi e al tuo concessionario.

questo perchè con l'affidabilità di una ibrida loro, che chiede olio filtri e candele e basta (no cicnghie, no frizioni, no distribuzione da fare etc) a molti viene la tentazione di andare dal meccanico sotto casa e risparmiare.

quindi con la storia del controllo battereie intendono rassicurare coloro che diffidano della novità rappresentata dalle batterie (dandoti una sorta di garanzia lunga, 10 anni) ma non automatica la bensì con lo stratagemma di legarti al concessioanrio ufficiale, portandoti cioè a fare i tagliandi in casa. tutto. qui.

se volete vedere un componente difettoso, leggete delle frizioni del DSG7 che io ho e valutate quali azioni sta facendo la volkswgen a supporto (sta zitta, aspetta che le auto abbiano 130.000 km per dire al cliente azzi tuoi questa è usura no difetto di fabbrica come invece è)

per chi non lo sapesse con le frizioni del dsg7 si fanno dai 10 ai 50.000 km massimo. poi slittano e vibrano.

bene. valutate il SILENZIO che DAS AUTO tiene sul caso. Si, è vero interventi in correntezza cioè anche fuori garanzia con i quali te la cavi (solo) col 50% di spesa.

il cliente pensa poteva andarmi peggio e spendere tutto io. Ma se ben rifletti paghi una percentuale su una riparazione che NON diepende da usura o stile di guida ma da difetto di progettazione. e a 130.000 km percorrenza già da tempo indicata anche nei contratti di estensione della garanzia quale limite oltre il quale il dsg si ritiene USURATO, (quindi non passano riparazioni) ti mollano col tuo cambio rotto e ti dicono paga, se vuoi andare... (a botte di 2.000 euro a pacco frizioni....)

ecco prima di romepere il azz a toy che nell'ibrido fa auto più affidabili della sua già alta soglia di affidabilità dilettatevi col dsg7...

e POI parlate.
 
marcoheart ha scritto:
se la tua batteria non passa il test, ti attacchi. Non c'e' scritto da nessuna parte che c'e' la sostituzione a spese di Toyota

Mi permetto di dissentire. Secondo quanto mi hanno detto in concessionaria se il test lo fai prima che scadi la garanzia e vengono trovate delle magagne, trovandoti in garanzia Toyota deve intervenire, pena l'adire alle vie legali da parte del proprietario.
Guarda, possono averti detto quello che vogliono - non sarebbe il primo venditore che racconta cose non vere, diciamo per ignoranza. Per me fa fede quanto scritto sul sito Toyota, che non corrisponde a quanto da te descritto. Se invece questo comportamento è normato da un contratto che ti hanno fatto firmare, pronto ad ammettere di avere torto ;)

marcoheart ha scritto:
Durate delle batterie Toyota a quanto dichiarato ed a quanto riportato sulla rete: 350000 Km (personalmente non credo che li coprirei neppure in 20 aa).
Non sto discutendo della durata teorica delle batterie. Del resto, se sei convinto di questi numeri, non dovresti neanche prendere in considerazione l'estensione a pagamento ;) - per inciso, avessi una HSD è probabile che io non la farei.
 
LucaBH ha scritto:
Ripeto: se la tua batteria non passa il test, ti attacchi. Non c'e' scritto da nessuna parte che c'e' la sostituzione a spese di Toyota.

Scusami ma è qui che non ti capisco : allora Toyota che cavolo ti da la possibilità di fa fare il test a fare se comunque il tuo "destino" è segnato e non ci puoi fare niente, solo per terrorizzare il cliente ? Ti ripeto, è inutile inventare una garanzia che infine non è, e come tirarsi un calcio nei c.......i, dai un pò di serietà sopratutto di questi tempi.

LucaBH ha scritto:
In UK la garanzia sulla batteria e' di 8 anni, non di 5 (link). ;)

Io ho una teoria perchè da noi sono solo 5 anni e negli altri stati non esiste tale estensione di garanzia, ma non vorrei passare per uno che "rinnega" il suo paese.
 
Guarda, possono averti detto quello che vogliono - non sarebbe il primo venditore che racconta cose non vere, diciamo per ignoranza. Per me fa fede quanto scritto sul sito Toyota, che non corrisponde a quanto da te descritto.

Non mi pare che il sito Toyota riporti quello che dici tu.
In pratica secondo te loro dovrebbero vietarti di fare il test prima che scadano i 5 aa di garanzia per paura che se non lo passi essendo ancora in garanzia devono riparare il problema?

Dimmi dove è scritto che durante la garanzia non puoi far visionare l'auto? Lo puoi fare proprio quando vai a portare l'auto per il tagliando.
Loro stessi sul sito suggeriscono quanto segue:
"Per una massima comodità ti consigliamo di eseguire il controllo previsto dal Programma Toyota Hybrid Care contestualmente alla manutenzione ordinaria. L?estensione della copertura sulla batteria ibrida, ha una durata di un anno o 15.000 chilometri, lo stesso intervallo di tempo e chilometraggio che separa un tagliando da quello successivo."
E' così duro ammettere che quest'auto è veramente conveniente ? :D
 
hpx ha scritto:
LucaBH ha scritto:
Ripeto: se la tua batteria non passa il test, ti attacchi. Non c'e' scritto da nessuna parte che c'e' la sostituzione a spese di Toyota.
Scusami ma è qui che non ti capisco : allora Toyota che cavolo ti da la possibilità di fa fare il test a fare se comunque il tuo "destino" è segnato e non ci puoi fare niente, solo per terrorizzare il cliente ? Ti ripeto, è inutile inventare una garanzia che infine non è, e come tirarsi un calcio nei c.......i, dai un pò di serietà sopratutto di questi tempi.
Non sto dicendo che non è una garanzia, del resto se il test passa hai la copertura assicurata per un anno. Contesto che si correli il fallimento del test alla sostituzione gratuita della batteria, perché è qualcosa che non sta scritto da nessuna parte. Toyota acquisisce un obbligo contrattuale solo se la batteria smette di funzionare nell'arco del periodo di garanzia, obbligo attivato a seguito del pagamento dei 35? e del buon esito del test.

Fuori dai denti, mi sembra più un'operazione di marketing, volta a rassicurare il potenziale cliente ma limitando al massimo il rischio per il costruttore. Soprattutto a fronte di garanzie ben più estese in alti paesi. Ma tant'è.
 
LucaBH ha scritto:
hpx ha scritto:
LucaBH ha scritto:
Ripeto: se la tua batteria non passa il test, ti attacchi. Non c'e' scritto da nessuna parte che c'e' la sostituzione a spese di Toyota.
Scusami ma è qui che non ti capisco : allora Toyota che cavolo ti da la possibilità di fa fare il test a fare se comunque il tuo "destino" è segnato e non ci puoi fare niente, solo per terrorizzare il cliente ? Ti ripeto, è inutile inventare una garanzia che infine non è, e come tirarsi un calcio nei c.......i, dai un pò di serietà sopratutto di questi tempi.
Non sto dicendo che non è una garanzia, del resto se il test passa hai la copertura assicurata per un anno. Contesto che si correli il fallimento del test alla sostituzione gratuita della batteria, perché è qualcosa che non sta scritto da nessuna parte. Toyota acquisisce un obbligo contrattuale solo se la batteria smette di funzionare nell'arco del periodo di garanzia, obbligo attivato a seguito del pagamento dei 35? e del buon esito del test.

Fuori dai denti, mi sembra più un'operazione di marketing, volta a rassicurare il potenziale cliente ma limitando al massimo il rischio per il costruttore. Soprattutto a fronte di garanzie ben più estese in alti paesi. Ma tant'è.

Il test lo puoi far fare prima che scada la garanzia come suggeritomi dal venditore (così come sul sito, ove si riporta di fare il test contestualmente ai tagliandi o al termine della garanzia; NON A GARANZIA SCADUTA) , quindi senza soluzione di continuità puoi prolungare il periodo di garanzia
Se ci fosse una interruzione si parlerebbe di rinnovo e non si estensione: "Superando questo controllo riceverai l?estensione della copertura sulla batteria ibrida per 1 anno/15.000 km, fino al decimo anno dall?immatricolazione del veicolo"

Che sudata per farsi capire i questi forum :XD:
 
LucaBH ha scritto:
Contesto che si correli il fallimento del test alla sostituzione gratuita della batteria, perché è qualcosa che non sta scritto da nessuna parte.
Quando scopri che il test è fallito sei ancora nell'anno di garanzia e avendo le prove, direttamente da Toyota, che qualcosa non va hai il diritto che ti venga sistemata.

LucaBH ha scritto:
Soprattutto a fronte di garanzie ben più estese in alti paesi. Ma tant'è.

Prova a chiederti perchè negli altri paesi è garantita di più, non mi sembra che per l'italia montino batterie diverse, o abbiamo aria, acqua, strade o campi gravitazionali e magnetici diversi tanto da deteriorare le batterie in maniera precoce.

Comunque ho scritto direttamente a Toyota, mi hanno promesso una risposta entro oggi o al massimo domani mattina cosi sapremo di più e da una fonte attendibile.
 
Tornando alla prova dell'auto, chiedo a chi già ha la fortuna di averla:

- quando fa molto freddo (ad esempio a 0 gradi) come funziona il sistema? Perde molto in efficienza?

- come si comporta l'auto in salita: tira bene (a parte i consumi).

- Non capisco come fa a mantenere i consumi bassi anche in autostrada o comunque fuori città dove ci sono poche frenate.

- L'energia si accumula solo con le frenate o anche con le decelerazioni?

-Quale sistema di guida è meglio utilizzare?

- Risparmiare il carburante ottimizzando l'utilizzo in modalità ECO, significa consumare nel tempo le batterie o non è detto ?

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