Prova QR Auris HSD

Prova QR Auris HSD - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. renexx

renexx

Iscritto:
    1238847402
    Piaciuto:
    60
    Ecco la tanto attesa prova di QR dell'Auris ibrida, in allestimento Lounge full-optionals.
    Cominciamo dal lato che creerà più polemiche.
    Città: 18,4 km/l
    Statale: 16,3
    Autostrada: 12,8
    Media generale: 15,9

Il giudizio sulla vettura è nel complesso decisamente positivo, dalla guidabilità alla qualità in generale (pur con diverse cadute in particolari di finitura) e l'abitacolo piacevole ed accogliente. Comfort al massimo fino a 120 km/h, poi fruscii aerodinamici.Ottimo l'impianto multimediale (T&Go plus) e l'impostazione hi-tech.
    L'accelerazione non è fulminea, e il cambio mantiene l'effetto elastico, però sul giro il tempo equivale ad un diesel da 100/110 cv.
    Buoni sterzo e freni, clima senza bocchette dietro.

2. nafnlaus

nafnlaus

Iscritto:
    1351600521
    Piaciuto:
    41
    Se fosse così nella realtà sarebbe alquanto deludente.

3. pietrogambadilegno

pietrogambadilegno

Iscritto:
    1243610384
    Piaciuto:
    0
    Acquisto 4r sistematicamente dal numero 124 (giugno 1966); questo è l'ultimo, sono soldi buttati via.
    Hanno visto che le doppie guarnizioni della Auris non sono applicate bene, ma non hanno visto che la Golf VII non le ha più, inoltre perseguono nella loro boria nel dichiarare consumi che nessun altro utilizzatore rileva. La rivista se la leggano loro in redazione!

4. ALGEPA

ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1243529961
    Piaciuto:
    5.139
    più che altro credo che a questo punto la lettura delle riviste del settare diventa tra virgolette inutile nell'acquisto di una vettura, perchè i dati sono cosi differenti nelle varie prove che sfido chiunque a farsi un idea ad esempio sui consumi reali. La prova fatta dall'auris cambia da una testata all'altra anche del 25% se non di più e mi sembra imbrazzante come differenza

5. renexx

renexx

Iscritto:
    1238847402
    Piaciuto:
    60
    Be', direi di no. QR specifica più volte che la Toyota è stata sottoposta al ciclo di rilevazioni standard per ogni vettura provata (ed è anche giusto, se vogliamo), senza sconti, come "un'auto assolutamente normale". Per cui, con piccoli accorgimenti o in condizioni particolari (per esempio in caso di traffico intenso), i consumi possono migliorare notevolmente.
    Alla fine, diventa competitiva con i migliori diesel, anche di segmento inferiore.

6. LucaBH

LucaBH

Iscritto:
    1348337996
    Piaciuto:
    0
    Chiedo a voi, senza polemica alcuna ma solo per capire: anche fosse cosi', non sarebbero comunque numeri lusinghieri? Direi che un quasi 16 km/l di media generale si posiziona molto bene rispetto ad altri diesel e benzina, sempre provati da 4R. Ma appunto chiedo a voi.

7. ALGEPA

ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1243529961
    Piaciuto:
    5.139
    si ma io non mi spiego ancora le differenze con l'altra testata

8. X-Y

X-Y

Iscritto:
    1291934680
    Piaciuto:
    6
    Così avevo scritto, e sono stato persino ottimistico :

Come detto prima faranno una una prova che non sà ne di carne ne di pesce, con la solita tiritera che si dice sulle ibride tanto per condire la minestra, tre misurazioni messe in croce, 12,7 - 13 km/L in Autostrada, 17,5 - 18 km/L in extra, e 20 - 21 in città con relative 80 / 85 stelline di punteggio. Onestamente posso dire e fare ciò che vogliono tanto ..... non è più come una volta quando esistevano solo pochissimi mezzi di comunicazione e i giornali erano considerati delle bibbie. Almeno io, i giornali automobilisti li ho sempre comprati per vedere i futuri modelli, vedere quelli che non avrei mai la possibilità di vedere o per i listini, non certo da usare come base per acquistare un'auto.

Qualcuno mi sa dire quante stellette a preso ?
    Così faccio tombola.

9. jaccos

jaccos

Iscritto:
    1251722311
    Piaciuto:
    0
    Piccola curiosità, il touch&go che monta la lounge è lo stesso della active+ o cambia qualcosa?

10. renexx

renexx

Iscritto:
    1238847402
    Piaciuto:
    60
    Quello base dovrebbe essere lo stesso, quello della prova è implementato (? 950) con navi, controllo vocale, sms, e-mail, aggiornamento mappe gratuito per tre anni.

11. pietrogambadilegno

pietrogambadilegno

Iscritto:
    1243610384
    Piaciuto:
    0
    Sono i loro cicli standard di rilevazione che non sono adatti ad una ibrida, per motivi che sono stati spiegati in questo forum sino alla nausea. Sarebbe tanto semplice uscire dal loro claustrofobico circuito, fare un pieno e partire per un viaggio e poi rilevare il consumo.
    Perchè poi l'auto non viene usata da gente con la tuta ignifuga ed il casco come loro, ma da utenti che si ritrovano (in questo caso) con consumi nettamente diversi. Se quattro milioni di utenti non hanno la prevalenza su di uno standard stabilito per altri tipi di trazione, beh....
    Insomma è come se un'auto venisse utilizzata nelle prove con gli standard degli autocarri. Non quadrerà mai niente.

12. renexx

renexx

Iscritto:
    1238847402
    Piaciuto:
    60
    Concordo.

13. renexx

renexx

Iscritto:
    1238847402
    Piaciuto:
    60
    Non sono d'accordo. I test di QR sono, piaccia o no, dettati da metodologie ben precise, che determinano standard omogenei, e quindi risultati confrontabili.
    Non è pensabile adattare tali metodologie ad hoc, altrimenti dovrebbero esserci test diversi tra diesel e benzina, e magari per cambio automatico e non, ecc...

Detto questo, però, anche io, in un altro intervento, auspicavo da parte della redazione, una "prova speciale", magari invitando abituali utenti dell'ibrido, per verificare la differente realtà di quel tipo di tecnologia così particolare. Avremmo in questo modo un quadro completo in grado di accontentare un po' tutti.
    Lanciamo questo appello alla redazione, chissà mai non ci accontenti.

14. renexx

renexx

Iscritto:
    1238847402
    Piaciuto:
    60
    Hai fatto tombola, ma non hai vinto. :D
    Mi spiego. Hai centrato le tue previsioni, ma in realtà dalla prova la Auris ne esce con parecchi punti, al di là delle stelline. I collaudatori hanno espresso un giudizio globalmente positivo, sottolineando diversi aspetti positivi e rimarcando il giusto successo commerciale che l'auto sta riscuotendo.
    Quindi, proprio questo articolo, al contrario di quello che dici, potrebbe benissimo essere propedeutico per un eventuale acquisto.

15. renexx

renexx

Iscritto:
    1238847402
    Piaciuto:
    60
    Metodi di rilevamento. QR aveva invitato in pista diversi lettori, che hanno potuto constatare come differenti stili di guida possano influenzare pesantemente i risultati in materia di consumi.
    Da questa prova, io posso dire che la Auris, con una dotazione ottima, una qualità notevole, è altamente competitiva con i diesel del segmento, con diversi atout, che solo l'ibrido può regalare, per cui la trovo una prova ampiamente positiva.

Condividi questa Pagina