Attenzione a scambiare l'osservanza delle disposizioni per ignavia o menefreghismo.skamorza ha scritto:se io ti dimostrassi che utilizzando il cacciavite riesco ad ottenere un risultato di gran lunga migliore nello stesso tempo ti inc....resti ancora?
il progresso non si ottiene comportandosi nè da pecoroni nè da anarchici, ma da un libero e serio scambio di opinioni tra persone civili. ce ne sono sia tra dirigenti che operai ( e naturalmente tra tutti gli altri), basta non chiudersi a riccio o barricarsi dietro le proprie idee.
Se io ti dico di piantare le viti col martello e ti pago per farlo, tu lo fai e basta; non c'è alcuna necessità che io ti spieghi (o che tu sappia) PERCHE' o PERCOME.
Se tu pensi che sia meglio usare il cacciavite:
- fai le prove a casa e fuori dall'orario di lavoroti metti in contatto con me e mi dici come la pensiSE ti do l'ok mi fai vedere un esempio pratico in fabbricaANCHE nel caso in cui mi piaccia la tua proposta, continui a piantarle col martello fin quando non ti dico di fare diversamente.
e lo sai perché? Perché:
- se usi attrezzatura non conforme o non prevista e ti fai male pago iose d'iniziativa stravolgi il ciclo produttivo senza avvertirmi puoi provocare danni o disservizi che pago iose anche il tuo sistema è migliorativo per un verso potrebbe essere peggiorativo per un altro che non conosci e che non sono per forza tenuto a spiegarti (poiché non rientra nelle mansioni per le quali sei pagato) per poi tradursi in un danno economico che pago iose anche fosse assolutamente ed incontrovertibilmente un bene fare le cose come suggerisci tu, è possibile che in questo momento non voglia o non possa stravolgere la linea produttiva, per motivi economici, tecnici o di semplice opportunità, ma che in ogni caso competono a chi commissiona un lavoro e non a chi lo deve eseguire. E siccome pago io...
Per cui, quando Ligos dice:
Non si sta barricando dietro le proprie idee, ma sta svolgendo in maniera ottimale il lavoro per il quale viene pagato.Ligos ha scritto:Se mi dicono che devo piantarlo col martello, io lo faccio.
Di certo non prendo iniziative da solo.