99octane ha scritto:Ligos ha scritto:Se mi dicono che devo piantarlo col martello, io lo faccio.
Di certo non prendo iniziative da solo.
Au contraire...
Se devi avvitare ogni giorno 3000 viti , già dopo una settimana sei diventato come un robot. Non parli più e pensi solo a quando è l'ora di andare a casa, altro che sapere a che serve quella vite!!
Tipico ragionamento italiano, che porta a tipici risultati italiani.
La differenza, le sue cause e le sue implicazioni richiederebbero pagine per essere spiegate.
Prova a informarti su come gira l'intera questione in altre parti del mondo, a livello di professionalita' degli operai, sindacalizzazione e scopi della stessa, interesse nell'andamento generale dell'azienda, obiettivi comuni, modo dei dipendenti di rapportarsi alla dirigenza e viceversa, cosi' poi possiamo riparlarne.
Certi discorsi mi fanno sorridere , perchè provengono da persone ( in questo caso tu ) che non sa minimamente nulla di lavoro in catena di montaggio e pretende di spiegare il concetto ad un'altra persona ( che sarei io) , dove ha sempre lavorato in catena di montaggio.
A me delle teorie, di quello che si legge in giro, non me ne frega nulla. Se potessi, ti inviterei a lavorare per un mese dove lavoro io, poi a fine mese mi dici se la pensi allo stesso modo di come la pensi ora ( e per lavoro, intendo anche stesso stipendio di 1100? al mese dopo 10 anni di anzianità, per cui tu ne dovresti prendere 1000, scarsi.