marimasse ha scritto:Non faccio molta fatica ad immaginare, visto che quell'uno potrei benissimo essere io, che in effetti ho una macchina, la devo usare sulla strada e ho ovviamente bisogno che essa sia affidabile e sicura in rapporto all'impiego che ne faccio.ragazzomoro1 ha scritto:...immagina uno che invece abbia una macchina, debba andarci in giro e stare attento 1 a non avere problemi di tenuta sulla macchina..2 a far in modo di non rimanere a piedi...
Per quanto riguarda i vari dispositivi il discorso è più nebuloso, sia perché bisogna vedere la loro effettiva utilità concreta (non di rado discutibile), sia perché il dispositivo di sicurezza più importante in assoluto, il cui eventuale malfunzionamento vanifica quello di tutti gli altri, resta a mio avviso situato nel cervello del guidatore.
Circa le "auto molto vecchie" cui accennavi posso essere d'accordo, ma ho la sensazione che le persone che comprano un'auto nuova per sostituirne una di effettivamente molto vecchia non costituiscano affatto la maggioranza di coloro che entrano nelle concessionarie e comprano nuove automobili (o, più spesso, nuovi debiti).
Dici bene, possono. Si entra quindi nell'ambito delle soggettive valutazioni e preferenze, sulle quali ovviamente non si possono esprimere giudizi ma soltanto opinioni. Come dicevo, si tratta di vedere quale e quanto valore attribuiamo alle cose; se uno ritiene che la macchina nuova valga effettivamente quello che gli costa, ovvero che sia degna della quantità di quattrini che vaporizza, allora fa benissimo a comprarsela. Come si dice, contento lui...... queste cose possono essere molto importanti ...
PS. Il computer, comunque, è un capriccio molto meno esoso e vincolante: si paga una volta sola e non prevede manutenzione periodica in officina, assicurazioni, pedaggi, bolli, tasse una tantum, obblighi di usarlo sedendosi in un certo modo o indossando certi indumenti, limitazioni sulla rapidità di battitura o di movimento del cursore e via dicendo. Da questo punto di vista mi sembra un modo enormemente migliore di spendere i propri denari.
si ti do' pienamente ragione.. e' il cervello del guidatore che sicuramente fa' in modo di evitare incidenti o atteggiamenti che li possono provocare!! pero' proprio per questo motivo.. sai bene chi si puo' trovare in giro..
quando capita un incidente.. ricordo che e' un effetto causato da un errore o se vogliamo da un cattivo funzionamento del cervello da almeno da una delle due parti!! io posso stare attento a quello che voglio... ma se uno non rispetta un semaforo rosso (vedi grave incidente a milano in corso buenos aires) purtroppo puoi anche stare attento a quello che vuoi pero' purtroppo...
e che i dispositivi possano funzionar bene proprio in questo caso possono essere utili!! a volte o meglio molto spesso un airbag puo' salvare la vita o gravi danni alla nostro corpo.
Sono sicuro che se un giorno tu dovessi acquistare una macchina , nuova o usata chessia, sicuramente preferirai rinunciare all esp piuttosto che spendere 100 o 200 euro in piu'..
beh la certezza che anche io l acquistero' non te la potrei dare.. pero' e' altrettanto vero che molti automobilisti preferiranno spendere qualcosa in piu' per questo optional piuttosto che non averlo..
comunque attenzione.. io mi riferivo fin dall inizio a un potenziale acquisto di una macchina nuova con incentivi magari a una regolare famiglia che ha un regolare tenore di vita... non certo da nababbi ma di certo che possa dare tranquillamente da mangiare e anceh qualcosa in piu' a tutti i membri di famiglia.. e sicuramente a una famiglia che si potesse tranquillamente permettere l acquisto di una semplice macchinina in contanti..
sai bene che a parte il mutuo sono anche io contrario alle rate..