Riguardo alla questione delle sospensioni faccio presente che la trattai in
questo post, dopo aver creato un apposito
gruppo FB dedicato esclusivamente alle sospensioni della Baleno.
Confermo che anche nel mio caso a seguito del cambio il problema si è spostato ulteriormente in avanti a fronte di un miglioramento nel lato posteriore.
Giorno 6 settembre 2023 avrò un appuntamento con i tecnici di un'azienda di Nocera Inferiore che producono ammortizzatori e quant'altro relativo alle sospensioni, assetti sportivi ecc.
Secondo un meccanico amante del rally, col quale ho fatto un giro in auto, il problema sarebbe la compressione eccessiva degli ammortizzatori: a fronte di un dosso o avvallamento, si irrigidiscono immediatamente impedendo alle sospensioni di attutire il colpo. Almeno questo è quello che ho capito.
Del resto, già un annetto prima mi recai presso questa azienda di Nocera ma anche io quel caso il tentativo fu infruttuoso: sentii che il giro che facemmo non mise in luce il problema, conseguentemente il tecnico mi disse che non aveva senso intervenire.
Ritengo che la migliore soluzione sia quella di andare lì con le idee chiare e dire a questi signori cosa devono fare. Economicamente parlando, mi sconsigliarono di lavorare su quelli già in uso, dato che i costi sarebbero stati gli stessi o di poco inferiori (roba di 10 - 20€ in meno), preferendo produrli da capo con le caratteristiche adeguate al costo di meno di 250€ per tutti e quattro, compreso smontaggio vecchi e montaggio nuovi.
Il problema è il seguente: questi benedetti ammortizzatori originali sono troppo rigidi (per cui non arrivano a fine corsa, ma bloccano pa corsa molto prima) oppure sono così morbidi da arrivare a fine corsa in un batter d'occhio?
Capito questo, sarò in grado di poter dare indicazioni.