Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Soluzione ammortizzatori Suzuki Baleno

Soluzione ammortizzatori Suzuki Baleno - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. peppefava

    peppefava

    Iscritto:
    1536870238
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Salve a tutti,

    Apro questa discussione per chiedere, a chiunque si senta di supportare la causa, di firmare la petizione per chiedere a Suzuki Italia la sostituzione in garanzia degli ammortizzatori della Baleno con ammortizzatori (eventualmente di diversa marca/modello) in grado di conferire un livello decente di comfort.

    L'auto, infatti, come riscontrato da moltissimi utenti in questa discussione, soffre eccessivamente della mancanza di comfort a causa dell'inadeguatezza degli ammortizzatori che arrivano molto facilmente a fine corsa anche su irregolarità non preoccupanti del manto stradale, accentuandosi insopportabilmente il problema quando si hanno passeggeri sui sedili posteriori e/o con carichi nel bagagliaio, seppur entro i limiti di carico indicati nelle specifiche. Il risultato è che la guida non è affatto piacevole per nessuno dei passeggeri a bordo, specie per quelli nel lato posteriore.

    Purtroppo, al momento i concessionari e la stessa Suzuki Italia tendono innanzitutto a fingere spudoratamente di non essere a conoscenza del problema, per poi uscirsene con un insignificante "è tutto conforme alle specifiche" senza indicare in quale parte delle specifiche si illustra il comportamento disastroso di questi ammortizzatori.

    Personalmente non escludo azioni legali contro il concessionario e la Suzuki.

    Per i moderatori del forum: per favore evitate la fusione di questo thread con quello più generico linkato sopra, dato che il precedente è più generico rispetto a questo che tratta un argomento specifico.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Vi ricordo che le petizioni sono vietate nel forum.
    Abbiamo chiuso un occhio visto la gravità della situazione, però non approfittatene e non esagerate. Grazie.
     
  3. peppefava

    peppefava

    Iscritto:
    1536870238
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Grazie mille per l'informazione che, per mia ignoranza sul regolamento, non conoscevo. Grazie anche per aver chiuso un occhio.
    Spero di poter contare sul supporto del popolo del forum (possessori o meno dell'auto in questione) al fine di poter finalmente presentare la petizione ai destinatari.
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    non so se ce ne sono tante... io non sapevo neanche che macchina fosse!!
     
  5. peppefava

    peppefava

    Iscritto:
    1536870238
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Ce ne sono poche rispetto ad altre molto più vendute. Ad ogni modo il problema è serio e mi farebbe piacere se tu volessi supportare la petizione. Grazie mille!
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    mi spiace ma a scatola chiusa non posso, voglio dire che prima dovrei approfondire la faccenda, ma essendo una macchina rara non saprei come fare...
     
  7. peppefava

    peppefava

    Iscritto:
    1536870238
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Se desideri approfondire teoricamente le caratteristiche dell'auto (ivi comprese le numerose lamentele sugli ammortizzatori), basta che ti leggi le più di 40 pagine della discussione che ho linkato nel post di apertura. Se vuoi un approfondimento pratico basta andare a fare un test drive in concessionaria. Al termine dei tuoi approfondimenti probabilmente sarai convinto che la petizione è più che necessaria.
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    oltretutto leggi qua...
     
  9. peppefava

    peppefava

    Iscritto:
    1536870238
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Appunto: "abbiamo chiuso un occhio data la gravità della situazione". Penso che tutti quelli indicati siano elementi sufficienti a farti rendere conto che la cosa è seria e che possa beneficiare del tuo supporto, se lo desideri. Dato che il problema lo viviamo quotidianamente, posso farti fare un giro in auto quando desideri e ti farai la tua personale opinione. Contattami in privato e ci organizziamo quando vuoi.
     
  10. peppefava

    peppefava

    Iscritto:
    1536870238
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Salve a tutti. Vi aggiorno sulla situazione. E' stata recentemente comunicata tramite alcune circolari la possibilità di sostituzione in garanzia di molle-ammortizzatori-tamponi del sistema di sospensioni posteriori. La circolare mostra, a mio avviso, la mancanza di serietà di Suzuki. Non si fa un filtro sugli allestimenti, malgrado da alcuni sondaggi sia emerso che ne soffrano principalmente i proprietari di B-Cool e B-Top, ossia gli allestimenti più costosi e che hanno in comune il fatto di avere il cerchio in lega da 16 a differenza del cerchio in ferro da 15 della B-Easy che ho guidato e che a livello di comfort sembra proprio un'altra auto, molto piacevole a differenza della mia B-Top (ibrida/GPL). Tra l'altro i signori di cui sopra hanno riscontrato sulla mia stessa auto che il problema riguardava anche le anteriori, ma hanno preferito offrire la possibilità di cambiare sospensioni anche a chi non ne ha bisogno (le B-Easy o chi viaggia solo su auto perfettamente asfaltate) piuttosto che risolvere decisamente il problema sulle B-Cool e B-Easy.
    Il kit viene sostituito a prescindere dal numero di telaio, dall'allestimento, tanto meno importa se l'auto è uscita fuori garanzia purché si segnali la problematica al concessionario entro metà dicembre 2020. Oltre dicembre il kit verrà offerto esclusivamente a pagamento.
    Qualche dato importante sulla vicenda. Da creatore del gruppo FB (ammortizzatoriSuzukiBaleno) e da promotore della petizione citata a inizio di questa discussione e inerente il cambio delle sospensioni, posso dire di essere stato colui che ha dato nuova vita alle segnalazioni degli utenti precedentemente tutte ignorate e conseguentemente il via alla necessità da parte di Suzuki Italia di segnalare al costruttore anche sul nostro mercato la carenza sulle sospensioni, carenza già nota alla casa giapponese dato che in India i proprietari di Baleno vengono soddisfati in tal senso appena pronunciano la parola "sospensioni", mentre a noi in Italia hanno fatto buttare il sangue negando fino allo stremo l'evidenza, negando di aver mai ricevuto segnalazioni in merito malgrado le prime furono inoltrate sin dal 2016. In India, dove evidentemente Suzuki ha maggiore interesse, cambiano senza batter ciglio: molle, ammortizzatori, tamponi, barra stabilizzatrice e quant'altro, addirittura anche i bulloni, praticamente TUTTO il sistema di sospensioni, sia anteriori che posteriori.

    Incontrai personalmente il DG di Suzuki Italia l'Ing. Massimo NALLI accompagnato dall'ingegnere giapponese HOMMA e ad entrambi consegnai a settembre 2019 un fascicoletto con le varie segnalazioni degli utenti del gruppo FB, il tutto in occasione dell'ispezione sulla mia auto che chiesi con una sfiancante insistenza, oltre a segnalare la problematica alla motorizzazione, ad Altroconsumo, ad AlVolante etc etc etc.
     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2020
  11. sauzer1975

    sauzer1975

    Iscritto:
    1599123994
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    2
    Buongiorno signori.
    Forse finalmente ci siamo, dopo le continue lamentele a Suzuki Italia tramite app My Suzuki, ieri, vengo contattato dalla concessionaria dove ho comprato la mia Baleno, mi hanno detto che non c'e' un richiamo da parte della casa madre, ma solo una circolare e che comunque mi cambiano le sospensioni posteriori senza farmi pagare nulla. comunque, secondo me, anche quelle anteriori hanno lo stesso problema, perchè viaggiando in due a volte mi sembra che arrivino a tampone anche loro, o forse è una mia impressione, nessuno ha notato nulla al riguardo?
     
  12. sauzer1975

    sauzer1975

    Iscritto:
    1599123994
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    2
    Volevo ringraziare Peppefava che grazie ai sui post mi sono convinto a far sentire le mie lamentele a Suzuki Italia, arrivando così alla soluzione, vi aggiornerò più in là sulla guida a sospensioni montate.Però anche la Swift di mio padre soffre dello stesso problema, chissà se c'e' una circolare anche per le sospensioni della swift
     
  13. peppefava

    peppefava

    Iscritto:
    1536870238
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Ciao sauzer1975,
    Ti sei già iscritto al ns gruppo FB?
    Vedi che lì a breve usciranno le indicazioni per proseguire con la ns battaglia e farci cambiare anche le sospensioni anteriori.

    All'atto dell'iscrizione ti vengono poste delle domande sul tuo allestimento, sulla petizione e sui problemi riscontrati: a seguito della tua risposta un amministratore approverà la tua iscrizione.

    Arrivederci sul gruppo FB
     
  14. sauzer1975

    sauzer1975

    Iscritto:
    1599123994
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    2
    Ciao Peppefava non ho FB però vista la situazione stavo pensando di farlo per iscrivermi. Grazie ancora
     
  15. ikkydiphoenix

    ikkydiphoenix

    Iscritto:
    1581872979
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    tra 1 mese mi arriva la nuova swift.. mi devo preoccupare???
     
  16. Ele_ments

    Ele_ments

    Iscritto:
    1558254207
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    32
    Posso confermare che gli ammortizzatori posteriori sono belli rigidi senza però , almeno nel modello in mio possesso ,arrivare mai a tampone. Per quanto riguarda quelli anteriori posso dirti di non aver nulla da recriminare. Per completezza di informazione posseggo la versione Cool del 2019.
     
    A sauzer1975 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina