Ieri ho fatto un bel viaggio andata - ritorno con guida Autostrada - Extraurbano - Urbano per testare la Swift Top.
Alcune domande
1) Esiste il modo per limitare la comparsa dei segnali legati ai cartelli stradali? Molto spesso succede che questi vengano mostrati e non vanno via da soli, devo premere INFO. Poi tempo 5 secondi un altro cartello e premo INFO. Poi di nuovo altro limite velocità / segnale di carreggiata ecc ecc È stato abbastanza fastidioso, più che altro perché per regolarmi con la velocità di marcia seguo il display digitale piuttosto che il tachimetro.
2) Si può limitare la velocità di crociera quando si percorrono strade in discesa? Esiste il limitatore ma funziona per le strade in pianura / salita. In discesa invece l'auto prende velocità e supera il limite da me impostato, speravo frenasse da sola per rimanere sotto il limite. Così a naso direi che dovrei provare ad attivare l'ACC la prossima volta.
Comunque ottimi gli ADAS, non li ho mai avuti in passato e guidare in autostrada per qualche centinaio di Km, non è mai stato così confortevole. Mi "aggancio" con il sensore del ACC all'auto davanti e lascio che il computer faccia tutto il resto, devo "solo" stare attento al volante e ai cambi di direzioni. Per il resto sono arrivato con il piede destro ancora integro, dato che in passato dopo un lungo viaggio avevo la caviglia indolenzita tra accelerazioni e frenate.
Un paio di considerazioni circa l'ACC in autostrada
1) Lasciando gestire accelerazioni / frenate all'auto, questa dovrebbe gestire il tutto consumando meno carburante possibile, giusto?
2) L'accelerazione durante il sorpasso mi è sembrata un po' mogia, in 5a. Sembra che abbia il "sederino pesante". Ok che dipende dal tratto da percorrere, se è pianura o salita ma, magari giustamente eh, devo per forza scalare in 4a e portarmi a 3-3,5k di RPM se voglio sorpassare in tutta tranquillità.
Per il resto sono contentissimo, io e la mia futura moglie non abbiamo mai viaggiato così bene, il tempo passava che era un piacere.