Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Qui chiudono tutti!!!

Qui chiudono tutti!!! | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Polliciotto

    Polliciotto

    Iscritto:
    1580758489
    Messaggi:
    3.991
    Piaciuto:
    1.016
    noi abbiamo acquistato spesso le pizze, dalla pizzeria sotto casa, anche quando non ne avevamo bisogno, perché volevamo dare un piccolo contributo e poi è gestita da giovanissimi
     
  2. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Perché in passato sembrava un buon investimento e la vita proporzionalmente costava meno. Chi guadagnava 3milioni di lire all'epoca era considerato quasi un riccone oggi no.. e anche qui tocca fermarsi che il tema politico non è ammesso.
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439

    Esatto....
    Succede anche dove sto io
    ( al mare ).
    Una quarantina di anni fa, diversi costruttori andavano a prendere
    orde di Nordovestici in torpedone....Un paio di gg di soggiorno offerti....
    E coi prezzacci dei Lidi piu' scalcagnati d' Italia, tanti li han convinti all' acquisto.... E adesso, figli e anche nipoti non sanno che farsene
     
  4. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Alla pizza non ho mai rinunciato, ma effettivamente son tornato a prenderla anche da quelli a due passi da casa che non la fanno eccezionale.
     
  5. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Quando non le occupano...
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    È per quello che considerare ricco chi ha un altro appartamento ma anche due è una sciocchezza secondo me.
    Se lo affitti, le tasse ti mangiano quasi tutto il guadagno. Ma il problema più grosso è
    - trovare una persona affidabile che ti paghi
    - trovare una persona affidabile che II paghi e che non ti sfondi la casa. Quando giravo in cerca di casa ho potuto constatare cosa possa fare un inquilino ad un tuo appartamento, magari se stai anche provando a farlo uscire per tornare in disposizione del bene
    - trovare un inquilino che quando ti serve l'appartamento se ne vada in tempi ragionevoli
     
    A trinacrio e pilota54 piace questo messaggio.
  7. Polliciotto

    Polliciotto

    Iscritto:
    1580758489
    Messaggi:
    3.991
    Piaciuto:
    1.016
    e aggiungo che sono case destinate a restare invendute, perché in Puglia spesso la distanza dalle coste è minima e conosco gente che quando vuol andare al mare con 15 minuti di auto è in spiaggia.
     
  8. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Ecco hai riassunto tutti i motivi per il quale non ho mai voluto acquistare altre case/appartamenti che quella in cui abito, conosco gente che con certi inquilini ne vede di tutti i colori, e io voglio dormire tranquillo la notte.
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Io infatti considero ricco,o comunque benestante,chi ha una o due case in più e può permettersi di non affittarle ne venderle,cioè di mantenerle senza trarne alcuna rendita.

    Quelli che conoscevo che "campavano" sugli affitti infatti hanno quasi tutti deciso di vendere perchè affittare comporta tante incognite e tanti rischi.
    Ma anche se ti capita l'affittuario onesto e puntuale solo se devi cambiare una caldaia con relativa canna fumaria o se il condominio decide di fare lavori costosi il proprietario ci spende un sacco di soldi.
    E tenere sfitto è un costo enorme.
    Gente che apparentemente aveva le spalle super coperte eppure se perfino loro hanno deciso che conveniva vendere,anche in un momento in cui i prezzi erano bassi,vuol proprio dire che non è sostenibile.
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Hai presente cosa significhi avere inquilini che non pagano l'affitto?
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Ho presente ma ripeto.
    Se uno può permettersi di tenere vuote 3,4,5 case (perchè oggettivamente affittare è un rischio) senza affittarle ne venderle imho l'imu per quanto salata non gli fa paura.
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Tornando al discorso delle attività che stanno chiudendo io continuo a pensare che sia preciso interesse di un proprietario di un locale in un periodo come questo fare il possibile perchè l'affittuario resti in attività.
    Anche se volesse dire rinunciare per questo periodo al proprio profitto riducendo il canone di affitto.
    Non dico azzerarlo e rimetterci (per quanto se un'attività è chiusa non può utilizzare il locale che affitta quindi qualsiasi cifra paghi sarà comunque in perdita) ma almeno andare incontro all'affittuario.
    Forse in passato ci si poteva permettere di dire via uno ne arriva un altro,ma qui sono anni che questo ragionamento non funziona più.
    Il rischio se un negoziante chiude e di tenersi un locale sfitto per mesi,poi spenderci dei soldi per poterlo affittare nuovamente e fare un nuovo contratto fissando un canone di affitto comunque più basso del precedente.
    Insomma per non rinunciare subito a parte del canone di affitto perdere ogni ricavo per mesi e poi dover comunque abbassare il prezzo è un pessimo affare per tutti.
    I privati che magari hanno 1 o 2 negozi affittati sembra che più o meno l'abbiano capito.
    Le grandi società no e ancora oggi si rifiutano di rinegoziare i contratti di locazione contando sul fatto che hanno tanti locali e preferendo affitarne la metà a prezzo pieno piuttosto che affittarli tutti a un canone ridotto.
    Un meccanismo suicida imho.
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Privati e investitori professionali hanno logiche molto differenti. Al privato conviene ridurre i canoni ed avere tutti i fori occupati, per una società immobiliare in effetti è quasi meglio affittare metà locali a canone pieno che non tutti a canone dimezzato.
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Concordo a metà.
    Forse prima.
    Ma adesso imho nemmeno loro possono permettersi di avere centri commerciali con metà dei negozi chiusi.
    E soprattutto dovranno rivedere in maniera radicale i prezzi che pretendono.
    Altrimenti,per me,ci sarà la fuga delle attività dai centri commerciali.
    O almeno di quelle piccole,rimarranno solo le catene e i franchising che però,almeno nella mia zona,hanno già passato da un bel po' i tempi migliori.
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Altra questione sulle piccole attività.
    Il classico dilemma che affligge tutti.
    Cosa fare per attirare più clienti?
    Spostarsi in un altro punto?
    Fare pubblicità?
    Abbassare i prezzi?
    E per ogni ipotesi ci sono pro e contro.
    Se mi sposto vado in una zona con più passaggio di potenziali clienti,ma se perdo parte di quelli che ho adesso che non sono disposti a spostarsi?
    La pubblicità costa,e se non serve e niente?
    I miei genitori hanno voluto provare con delle promozioni mirate e volantinaggio.
    Ne avremo stampati e distribuiti migliaia e migliaia,risultati quasi nulli.
    Abbasso i prezzi,e se il lavoro non aumenta ma resta uguale e finisco per guadagnare meno di prima?

    Il negoziante si fa queste domande giorno e notte,e in molti casi non trova risposta.
     

Condividi questa Pagina