ragazzi, mi ero dimenticato di quanto fosse difficile trovare venditori affidabili e precisi.
E le nuove piattaforme che non c'erano (o erano agli albori) dieci anni fa, come AS, da un lato aiutano ad avere una visual pressochè completa di cosa offra il mercato, dall'altro permette a chiunque di mettere annunci ad cazzum.
Premessa, avevo visto due annunci (AS) di auto che potevano interessarmi, non proprio vicino a casa mia ma nel raggio di 150km.
Entrambi concessionari.
Partiamo dal primo, come colore indicano grigio, mancano le foto e nel titolo dell'annuncio c'è scritta una cilindrata, i dati inseriti poi però negli apposite campi corrispondono per cavalleria e cilindrata ad un'altro modello.
Scrivo tramite "contatta" chiedendo precisazioni.
MI rispondono dopo 2 gg ringraziandomi della segnalazione e che in effetti i dati corretti erano quelli del titolo.
L'annuncio lo modificano dopo qualche ora.
Chiamo quindi per avere conferma degli optional indicati nell'annuncio, mi confermano tutto…. però scopro che l'auto è rossa non grigia.
Chiedo quindi di confermarmi il colore e il giorno dopo mi chiamano per dirmi che è rossa, la grigia… boh.. probabilmente era un'altra gemella già venduta. Altra correzione all'annuncio.
Allora li inform che sarei passato a vederla nel week end a Cremona, circa 130 km da casa mia.
Arrivo, attendo mezzoretta perchè stanno effettuando una consegna, mi portano a vedere l'auto, appena seduto mi accorgo che non è AWD.
Al che un po' mi altero… il venditore balbetta che gliel'avevano comunicata così al computer. Unica soddisfazione del viaggio, ottengo un altro preventivo Mazda (exclusive awd benzina automatica 2.0L grigia 165cv) 33.500 euro immatricolata. Prezzo per il quale 4 mesi fa avrei firmato immediatamente visto che mi veniva proposta a 37000 euro.
Passiamo al secondo annuncio.
Auto a Brescia, un anno e poco più di 7000 km, avevo dovuto chiamare due volte per avere conferma dell'alimentazione indicata a libretto senza essere mai ricontatatto.
Brescia è sulla strada di ritorno quindi decido di fermarmi a vederla per curiosità.
La macchina non c'è, mi dice "per correttezza" che la macchina è in carrozzeria perchè grandinata….. gli faccio notare che tale correttezza dovrebbe riguardare anche l'annuncio pubblicato visto che del fatto che sia incidentata non vi è traccia.
Va beh, me ne torno a casa con le pive nel sacco ma che fatica trovare venditori che facciano il loro lavoro nel modo corretto