Intendevo anche quelloIo direi anche aggiornata su sicurezza ed emissioni, per ragioni di obsolescenza precoce dei due aspetti.
Intendevo anche quelloIo direi anche aggiornata su sicurezza ed emissioni, per ragioni di obsolescenza precoce dei due aspetti.
Alle ruote la coppia arriva abbondantemente demoltiplicata dai rapporti di trasmissione, la potenza solo attenuata dagli attriti, ma anche io convengo che entro i 150kW, ovvero 200cv, non ci siano patemi a metterli a terra con una ta, una tp o una ti, anzi, meno ingranaggi metti e più ne arriva a terra. Poi se vuoi fare drifting e lasciare virgole nere, allora meglio sempre una tp, se fai solo autostrade piane e dritte basta una TA, se hai esigenze montanare o di conduzione in curva una tip regala sensazioni ineguagluabili400 Nm sono anche troppi da scaricare su due ruote
Abito a TS e quando, ogni 3-4-5 anni, capita il gelicidio, non c'è 4wd che tenga, ti ci vogliono le catene se devi muoverti (i Defender dei VV ne montano 4, fai un po te). Tant'è che in baule del Forester ho le catene e mai e poi mai prenderei un'auto con misure non catenabili (nemmeno per le estive, perché magari mi capita di dover fare una scappata su in montagna nei periodi transitori in cui non ho ancora montato le invernali o le ho già tolte, e le catene ti salvano)Dipende che strade bazzichi
Con 2wd e le migliori gomme invernali del mondo, basta una salita, un po’ di ghiaccio a terra, e sei fermo
Se abiti in Puglia non è un problema tuo
Dalla Liguria/Emilia/Toscana in su, se viaggi molto e/o vai a sciare, parliamone
Dissento parzialmente sulla prima parte.Alle ruote la coppia arriva abbondantemente demoltiplicata dai rapporti di trasmissione, la potenza solo attenuata dagli attriti, ma anche io convengo che entro i 150kW, ovvero 200cv, non ci siano patemi a metterli a terra con una ta, una tp o una ti, anzi, meno ingranaggi metti e più ne arriva a terra. Poi se vuoi fare drifting e lasciare virgole nere, allora meglio sempre una tp, se fai solo autostrade piane e dritte basta una TA, se hai esigenze montanare o di conduzione in curva una tip regala sensazioni ineguagluabili
In folle, sila tenuta laterale è data solo ed esclusivamente dalle gomme e dal vettore risultante tra forza centrifuga e trazione
Sul pack ti muovi piano solo ... sul piano. Con un po' di pendenza l'auto diventa una palla da bowling.Col gelicidio mi sono sempre mosso anche con 2wd, molto lentamente e con dolcezza di sterzo e pedali, sia in autostrada deserta, chiusa subito dopo il mio ingresso, che in statale, coi fossi pieni di auto uscite di strada. Ideale sarebbero i chiodati. Col verglas la catena non fa breccia nel ghiaccio troppo sottile, e su lunghe tratte demolisce assetto e trasmissione. Sulle catene, ne ho una collezione ancora incellofanate. Non le uso da quando metto invernali di qualità, neanche sui passi innevati.
Ma non è assolutamente così ... certi 4wd se li cateni devono essere catenati su tutte le ruote altrimenti rischiano di essere ingovernabili.Se c’è così tanto ghiaccio da catenare una 4wd, la 2wd si è piantata 20 km prima, e anche catenata rimane dov’è
Per cortesia leggi meglio, ho parlato di vettore risultante, non di marcia in folle.In folle, si
Scaricare potenza davanti, dietro o entrambi cambia tutto
Certo, intendevo la piana tra la fraschetta e la lomellina... al massimo lievi cavalcavia ... ho anche io quelle a magia quadrada con anello rompighiaccio. Mai usate. Per non sforzare troppo il giunto viscoso dovrei prenderne 4 però. Ma quando la lastra di ghiaccio é sub millimetrica significa sobbalzare.. neglio la chiodatura anche post venditaSul pack ti muovi piano solo ... sul piano. Con un po' di pendenza l'auto diventa una palla da bowling.
Condivido pienamente, ma il punto è "quante volte ti capita?"La zona grigia dove il 2WD con ottime gomme da neve si è piantato e dove il 4wd con ottime gomme da neve va ancora è molto ampia
Ah si ok, su questo hai ragione. Chissà se le calze possono tornare utili ... le devo prendere per il Renegade, finiamo le gomme stock e poi si passa alle allseason.Certo, intendevo la piana tra la fraschetta e la lomellina... al massimo lievi cavalcavia ... ho anche io quelle a magia quadrada con anello rompighiaccio. Mai usate. Per non sforzare troppo il giunto viscoso dovrei prenderne 4 però. Ma quando la lastra di ghiaccio é sub millimetrica significa sobbalzare.. neglio la chiodatura anche post vendita
AKA_Zinzanbr - 7 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa