99octane ha scritto:E si' che il Primo e Secondo Principio della termodinamica vengono ancora insegnati a scuola...![]()
si, e la gente li impara a memoria come le terzine dantesche, con analoghi risultati: te le sanno recitare, ma non sanno perchè.
99octane ha scritto:E si' che il Primo e Secondo Principio della termodinamica vengono ancora insegnati a scuola...![]()
AUDIATRE ha scritto:CinghialeMannaro ha scritto:AUDIATRE ha scritto:Come avete fatto per il biodiesel e la sua materia prima base, ovvero principalmente l'olio di colza, così dovreste fare per l'HHO.
Insomma, vorrei sapere cosa c'è di vero in questi kit che danno in giro, dove attraverso l'elettrolisi dell'acqua, si immette il gas HHO (o gas di brawn) nel condotto di aspirazione. I risultati dichiarati parlano di abbattimento dei consumi pazzeschi.
Cosa c'è di vero ? Perchè non fate un test esaustivo ?
Grazie.
ti do' una dritta: se funzionasse, le Case lo userebbero. Tutte.
Ti do' un'altra dritta: ciò che promette "abbattimento dei consumi pazzeschi" è tipicamente una bufala.
è per questo che ho proposto dei test.
99octane ha scritto:Il motore termico produce energia, che uso con efficienza minore di 1 per produrre gas che, ricombinandosi con efficienza minore di 1, danno una parte dell'energia che ho speso per separarli. E' un sistema complicato per peggiorare l'efficienza di un motore...
AUDIATRE ha scritto:Come avete fatto per il biodiesel e la sua materia prima base, ovvero principalmente l'olio di colza, così dovreste fare per l'HHO.
Insomma, vorrei sapere cosa c'è di vero in questi kit che danno in giro, dove attraverso l'elettrolisi dell'acqua, si immette il gas HHO (o gas di brawn) nel condotto di aspirazione. I risultati dichiarati parlano di abbattimento dei consumi pazzeschi.
Cosa c'è di vero ? Perchè non fate un test esaustivo ?
Grazie.
whiz ha scritto:l'HHO è un additivo (che viene generato al volo dall'acqua tramite elettrolisi)
Smarteen ha scritto:whiz ha scritto:l'HHO è un additivo (che viene generato al volo dall'acqua tramite elettrolisi)
Questa frase è da Nobel per la Chimica....
whiz ha scritto:
indipendentemente dal termine ("al volo" era nel senso di "immediatamente" come già fatto notare) non capisco a cosa ti riferisci per la mia frase...
il procedimento dell'elettrolizzatore (che è l'apparecchio utilizzato da questi sistemi per ottenere ossidrogeno) è appunto elettrolisi dell'acqua...
Smarteen ha scritto:whiz ha scritto:
indipendentemente dal termine ("al volo" era nel senso di "immediatamente" come già fatto notare) non capisco a cosa ti riferisci per la mia frase...
il procedimento dell'elettrolizzatore (che è l'apparecchio utilizzato da questi sistemi per ottenere ossidrogeno) è appunto elettrolisi dell'acqua...
Scusa il tono sarcastico, non volevo offendere...pensavo l'espressione fosse presa da qualche rivista pseudo-scientifica..
Il nocciolo della questione è che il presunto rendimento aggiuntivo che otterresti utilizzando l'elettrolisi è inferiore a quello che avresti utilizzando quella stessa energia (perchè l'elettrolisi non è gratis) direttamente nel processo di combustione.
da 1 kg di benzina otterresti circa 47Mj, se tu quel kg lo usi per scindere l'h20, per ottenere idrogeno, per riutilizzarlo nuovamente nel processo di combustione, otterresti un apporto <47Mj...e allora tanto vale bruciarla sta benzina!![]()
bravo, vai avanti te che a noi ci scappa da ridere...whiz ha scritto:(anche se io mi sto attrezzando con il mio meccanico per fare questi test acquistando uno di questi kit e vedere un po' che succede)...
whiz ha scritto:Come dicevo sopra questo è vero quando tutta l'energia potenziale della benzina viene utilizzata ma nei nostri motori siamo in una condizione diversa in quanto non tutta la benzina viene bruciata completamente e molta energia è dispersa.
Per fare un esempio, l'alternatore produce molta più energia di quanta ne venga consumata/accumulata e di fatto viene alla fine sprecata.
Bauscia - 3 giorni fa
GuidoP - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa