Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

x la redazione. HHO e varie

x la redazione. HHO e varie | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lsdiff

    lsdiff

    Iscritto:
    1239541446
    Messaggi:
    2.908
    Piaciuto:
    1
    Faccio due congetture così tanto per farle.

    È chiaro che a fronte di un rendimento massimo dello 0,3 c'è un buon settanta per cento di energia che la benzina fornisce, ma non viene sfruttata. Tutto dipende da quanto questa energia sia sfruttabile. È chiaro che il calore puro e semplice nin sia facile da riutilizzare. E infatti nessuno si è inventato un sistema a vapore per sfruttarlo in parallelo al motore endotermico. Parlando di elettrolisi mi pare immediato chiamare in causa l'alternatore, come fai tu. Ma visto che l'elettrolisi ha un rendimento attorno allo 0,7, non conviene piuttosto ottimizzare il funzionamento dell'alternatore come fa da anni Bmw con la strategia Efficient Dynamics?
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    La benzina in un motore brucia sostanzialmente tutta, le percentuali di incombusti sono irrisorie.
    Il basso rendimento è imputabile ad una serie di problematiche dopendenti in modo solo indiretto dalle caratteristiche del combustibile.

    Certo qualcosa potrebbe migliorare,; ad esempio con un combustibile a più alto numero di ottani potrei aumentare il rapporto di compressione, oppure con un combustibile che brucia più velocemente potrei riuscire ad ottenere un ciclo pratico che assomiglia di più a quello teorico con piccoli miglioramenti del rendimento, ma miracoli non se ne possono fare.

    Se poi consideri che. poi, consuni energia per fare funzionare la baraccaa, capisci che non si ottiene granché, ammesso che qualcosa si ottenga.
     
  3. whiz

    whiz

    Iscritto:
    1336651941
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Edit: quando ho risposto non ho visto il post di renatom. cmq quando avrò qualche informazione diretta sul sistema ve lo farò sapere

    ehm, non usi carburante, utilizzi proprio l'eccesso di corrente prodotta dall'alternatore (almeno dalle specifiche tecniche e di montaggio di alcuni di questi kit).

    cmq test effettuati da questo tizio americano (che come scrive lui stesso non sponsorizza e non è un promotore di questi sistemi)

    http://www.youtube.com/watch?v=_fg5MYRht4U&feature=user
    http://www.youtube.com/watch?v=3TwFMOIyYnw&feature=relmfu

    io non sono promotore o venditore ma è una questione di cui sento parlare fin dal 2007 e viste le collusioni e i conflitti di interesse tra industrie e istituzioni nel proporre alternative diverse dal "comprate un'altra macchina euro 5" credo sia possibile che l'utilizzo di una sostanza chimica come catalizzatore della combustione sia un principio che funzioni.

    Poi chiedo solo che qualcuno faccia una prova su strada visto che questa è una testata giornalistica che riguarda i motori ma evidentemente non sto chiedendo nel posto giusto...

    saluti e buona continuazione sul forum (p.s. se ho fatto perdere tempo a qualcuno chiedo scusa)
     
  4. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
  5. Smarteen

    Smarteen

    Iscritto:
    1238585645
    Messaggi:
    321
    Piaciuto:
    0
    L'alternatore NON produce energia, la assorbe dal motore (es. ne assorbe il 30%), la trasforma in energia elettrica (diciamo il 70% del 30% di prima) che viene trasferita alla batteria ed ai servizi, perdendo ulteriormente efficienza lungo il percorso...prima di "produrre" energia, la ASSORBE dal motore...l'unico elemento che in un auto PRODUCE energia è il motore, tutto ciò che sta a valle la assorbe.
    Chiaro?
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    Io questa storia dell'alternatore che "regala" energia la devo avere già letta su questi schermi....
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Bisogna vedere cosa si intende per produzione di energia. Se la mettiamo in certi termini, possiamo anche dire che non esistono produttori di energia, ma solo trasformatori, motore compreso.

    Ho capito perfettamente quello che intendete.
     
  8. Smarteen

    Smarteen

    Iscritto:
    1238585645
    Messaggi:
    321
    Piaciuto:
    0
    ed è esatta la tua osservazione, doverosa su un forum di appassionati di auto, che dovrebbero anche appassionarsi, un minimo, ai principi di funzionamento delle stesse....fosse anche solo per non lasciarsi infinocchiare...
    Comunque, se trovate un alternatore che regala energia, io sono qui! :lol:
     
  9. lsdiff

    lsdiff

    Iscritto:
    1239541446
    Messaggi:
    2.908
    Piaciuto:
    1
    Chiaro che l'energia all'alternatore è sempre fornita adl carburante, ma è altrettanto vero che la gestione dell'alternatore e di altre pompe di servizio è oggetto di un'attenta ottimizzazione, come scrivevo prima: vedasi Bmw Efficient Dynamics.
     
  10. sn27168

    sn27168

    Iscritto:
    1239711417
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    0
    Ma vah, è dal 1412 che gli americani hanno mantenuto il segreto nell'area 51'000. Poi gli alieni stanchi dell'inquinamento di Altair 7 hanno deciso di rapirci il segreto; solo che un dissidente di Giove ha rivelato tutto al mondo (galattico). Un commerciante romulano ha quindi pensato di venderlo anche sulla Twerra per fare soldi....

    Ovvio, no ?
     
  11. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Attendo, stai scherzando con un fantasma! :shock:
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    Hanno avvistato Garu51??????
     
  13. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    No, il fantasma di octane :lol:
    O meglio, del suo nick ;)

    Quando ho visto il post citato, prima di accorgermi della data sono trasalito :x 8)
     
  14. 53AR

    53AR

    Iscritto:
    1304789486
    Messaggi:
    1.977
    Piaciuto:
    6
    Sei lo "storico" 99octane? E' un piacere ritrovare nel forum, una persona competente :thumbup:
     
  15. EdoMC

    EdoMC

    Iscritto:
    1253964933
    Messaggi:
    6.510
    Piaciuto:
    1
    Ho una notizia buona e una cattiva...

    Quella buone: è lo "storico" 99Octane
    Quella cattiva: il post che quiti è di un anno fa, quindi, purtroppo, non è tornato sul forum.
    Leggendo il tuo intervento mi ero illuso, a me come utente piaceva moltissimo: schietto, preparatissimo in molti campi, e, soprattutto disponibile al dialogo e allo scambio d'opinioni senza pregiudizio alcuno.
     

Condividi questa Pagina