<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Suzuki Swift (mod.2017-2019) | Page 109 | Il Forum di Quattroruote

Suzuki Swift (mod.2017-2019)

I consumi sono almeno al 90% merito del peso ridotto e della capacità che ha di scorrere senza un freno motore importante.

Mi rimane il dubbio sull'efficacia del sistema ibrido, ma difficilmente si potrà avere una controprova.

Per me il dubbio non c'è mai stato, non lo trovo per niente efficace :D
In città, e nel particolare mi riferisco a Roma, in condizioni di traffico medio-alto, com'è di norma durante gli spostamenti casa-lavoro, la batteria non riesce mai a caricarsi tra un semaforo e l'altro e resta praticamente sempre scarica. La base di partenza per i buoni consumi sono sicuramente leggerezza e motore efficiente, con l'ibrido magari si riesce a strappare qualcosina (ina ina) in più ma questo difficilmente nelle condizioni d'uso tipiche, come descritto prima.
Perché acquistare l'ibrido Suzuki allora? Nel mio caso perché la volevo full optional, quindi scelta obbligata. Inoltre mi interessava poter circolare anche durante i blocchi e, per ultimo, i tre anni di bollo pagato ammortizzano l'esborso supplementare. Tutti gli altri presunti vantaggi sono, a mio avviso, solamente marketing.
 
Mi pare che la differenza di consumi sia dell'ordine degli 0,1 Km/l tra benzina puro e ibrido. Che si traduce in qualche euro all'anno risparmiato. Se si compra Una Suzuki Hybrid non lo si fa per il risparmio. Comunque ora non dovrebbe più esserci il dubbio, perché mi pare di aver capito che non ci sarà più alternativa in casa Suzuki.
 
Come già accennato... circa la ridotta ricarica in condizioni di traffico intenso, quale che fosse il sistema (ibrido), ciò è normale proprio dal momento in cui le (ridotte) distanze non lo permettono...
 
Mi pare che la differenza di consumi sia dell'ordine degli 0,1 Km/l tra benzina puro e ibrido. Che si traduce in qualche euro all'anno risparmiato. Se si compra Una Suzuki Hybrid non lo si fa per il risparmio. Comunque ora non dovrebbe più esserci il dubbio, perché mi pare di aver capito che non ci sarà più alternativa in casa Suzuki.

E questa è una scelta abbastanza discutibile, per chi fa pochi km all'anno già un benzina che fa 19/20 km/l potrebbe bastare soprattutto in quelle regioni e città che non prevedono nessuna agevolazione.
 
Mi pare che la differenza di consumi sia dell'ordine degli 0,1 Km/l tra benzina puro e ibrido. Che si traduce in qualche euro all'anno risparmiato. Se si compra Una Suzuki Hybrid non lo si fa per il risparmio. Comunque ora non dovrebbe più esserci il dubbio, perché mi pare di aver capito che non ci sarà più alternativa in casa Suzuki.


Scusa dove hai letto questi dati? Io quando arrivo in città, l'auto consuma come viaggiare su SS e a volte migliorano pure quelli medi. In ogni caso per le ibride ci sono anche agevolazioni fiscali in certe regioni, che andrebbero ad aggiungersi al risparmio. Per finire, la Swift ha sempre avuto allestimenti blindati e per averla full-optional si era costretti a comprarla ibrida. Ora la scelta è obbligata per l'ibrido, ma allo stesso tempo, chi punta a a questo (non era il mio caso), adesso può risparmiare 2000 euro.

Per i consumi dichiarati vedi allegato, i primi sono per le termiche e i secondi per le ibride (motore 1.2.)
consumi.JPG

e come vedi, in quelli più reali e cioè i WLTP sono maggiori i risparmi, probabilmente perché in condizioni normali, l'auto consuma realmente di meno, rispetto a quando la si provava con quei test NEDC molto artefatti.

Ad ogni modo per massimizzare il risparmio, bisogna agevolare il recupero di energia con le decelerazioni (segnato con una spia bianca nel quadro strumenti) anzichè inchiodare all'ultimo momento, tipo se il semaforo è giallo, è inutile
stare accelerati e frenare al limite, meglio rallentare e favorire così la ricarica della batteria al litio. Ad ogni modo anche nella frenata la batteria dovrebbe ricaricarsi, ma in misura penso minore, oltre al fatto che l'auto frenando un po' da sè, dovrebbe preservare meglio i freni. L'auto ibrida poi guadagna 50 Nm di coppia e 3 Cv di potenza non tassati.

Per concludere, 3000 euro in più di listino rispetto alla ex Cool termica, (4000 rispetto alla Easy) non si recupereranno mai col solo risparmio di benzina, ma bisogna considerare che l'allestimento Top possiede accessori in più rispetto alla Cool, che superano i 5000 euro (dato Quattroruote) di valore (6000 euro rispetto alla Easy).
 
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La mia osservazione sull'ibrido era puramente tecnica, nel senso che poi l'acquisto con quella dotazione ed eventuali agevolazioni bollo/parcheggi come nella mia città, quelle sono valutazioni personali.

L'altra cosa che ho notato è che il cruise control in molte situazioni è più efficace del mio piede, cosa che su altre auto mi è capitato sempre il contrario. Però l'auto con il cruise è sempre in tiro, non ricarica mai ne usa mai la spinta elettrica, almeno questo è quello che si vede dal monitor.
 
Però l'auto con il cruise è sempre in tiro, non ricarica mai ne usa mai la spinta elettrica, almeno questo è quello che si vede dal monitor.

Però quel dispositivo lo si usa soprattutto in autostrada o SS e credimi se lo usi risparmi una cifra lo stesso, anche se non ricarichi. In tangenziale ad es. a 70km/h (limite) con C/C attivato, l'auto sfiora i 30km/lt, perché il gas è sempre dosato in modo ottimale, cosa che con il piede, anche se stai molto attento, difficilmente ti riesce. Infatti dopo averlo attivato, la media km/Lt a me migliora sempre in modo sensibile, idem il consumo istantaneo. Il cruise si poteva installare sulla Cool solo termica anche come accessorio, al prezzo di 500 euro, frenata automatica compresa, ma senza riconoscimento del pedone. Ad ogni modo in questi gg che uso l'auto poco, facendo appena 15 km al giorno, di cui metà in città e metà su SS piena di curve, senza usare il cruise e lo S&S , la media a CDB è di 19km/lt, valore ottimo, considerando che fa freddo e ogni volta che si parte l'auto deve scaldarsi e quindi consuma un po' di più, ma che non riesce poi a recuperare, visti i brevi tragitti.
 
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Riporto dal gruppo FB: si riscontrano frizioni cedevoli da cambiare entro poche migliaia di km. Voi avete questo problema?
Io a freddo con il motore che gira alto per scaldarsi (1500 giri/min) trovo che slitti, ma è un po' spurio come evento: non ci fa proprio sempre.
 
Riporto dal gruppo FB: si riscontrano frizioni cedevoli da cambiare entro poche migliaia di km. Voi avete questo problema?
Io a freddo con il motore che gira alto per scaldarsi (1500 giri/min) trovo che slitti, ma è un po' spurio come evento: non ci fa proprio sempre.

Io, per fortuna, non riscontro questo difetto. La frizione non slitta assolutamente...
 
Come già accennato... circa la ridotta ricarica in condizioni di traffico intenso, quale che fosse il sistema (ibrido), ciò è normale proprio dal momento in cui le (ridotte) distanze non lo permettono...


Invece a me la batteria col 1.2, si ricarica maggiormente in città e chissà come mai? Che il sistema sia poco efficace già lo si sapeva e potete immaginare come aiuti certi SUV o seg. C belli pesanti che lo montano adesso, per abbattere un po' le emissioni, soprattutto. Il grosso del risparmio deriva dal peso piuma dell'auto, poi il mild hybrid qualcosa fa anche lui, se lo si aiuta però, con i rallentamenti prolungati e le frenate in città. Che il 1.0 turbo consumi di più, dai test di omologazione NEDC e WLTP, si notava poco, ma probabilmente è dovuto al tipo di motore che invita a schiacciare di più sull'acceleratore e a cercare la performance a scapito dei consumi, cosa che il più tranquillo (ma non seduto) 1.2 aspirato, probabilmente invoglia meno a fare e cosa che nei test di omologazione non succede.
 
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Io ho notato il saltellamento a freddo, ma passa subito. Per il resto non mi sembra al momento (2500 km) che la frizione funzioni male. C’era un utente che diceva che gliela avevano cambiata in garanzia e che sembra ci sia una nota della casa di cui le officine sono a conoscenza su un possibile problema della frizione
Sulla frizione non riesco a capire le origini di questo saltellio a freddo.
Oggi che, per la prima volta da quando la possiedo, ho visto il termo segnare 0 gradi non ha fatto il saltellio alla prima partenza in prima marcia al solito incrocio.
Ho notato che finora è successo in condizioni di umidità/pioggia. Boh
 
Leggevo anch'io alcuni post su facebook a riguardo. Ma lato cambio/frizione non mi sono accorto di criticità, voi in particolare quando e come avvertite problemi?
 
Provo a spiegare le mie sensazioni con la frizione, tenendo conto che io vengo da 14 anni di Diesel e quindi alcune cose potrebbero essere normali per un benzina.

in generale trovo la frizione meno precisa, in particolare il punto di stacco. Nel senso che con la vecchia auto quando dovevo fare manovra molte volte non toccavo neanche l’acceleratore e andavo solo di frizione. Con la swift mi risulta più difficile perché se non vado anche di acceleratore o inizia a saltellare o si spegne. Magari è perché è nuova oppure è così il benzina.

Il vero problema però penso sia il saltellamento nelle situazioni descritte sopra soprattutto a freddo. Se non ho capito male se questo va a peggiorare va portata in officina è fatta cambiare. Per ora a me lo fa a freddo e poi si attenua o sparisce. Fra l’altro, ma questo devo verificarlo meglio, mi sembra farlo di più quando la prendo dal box (e quindi non è stata fuori al freddo e all’umidità) e di meno quando la prendo alla sera dopo il lavoro che è stata in strada tutto il giorno. Quindi anche io come neumann67 non ho ancora bene capito a cosa sia dovuto

Sulla prima parte provo a dirti la mia, vengo da 20 anni di diesel e in manovra facevo lo stesso. Col benzina no, ma questo dipende proprio dal tipo di alimentazione.
Sul resto aspettiamo altri pareri.
 
Salve ragazzi!
Qualcuno di voi ha risolto il problema della mancanza della plafoniera posteriore con un prodotto aftermarket?
 
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