I consumi sono almeno al 90% merito del peso ridotto e della capacità che ha di scorrere senza un freno motore importante.
Mi rimane il dubbio sull'efficacia del sistema ibrido, ma difficilmente si potrà avere una controprova.
Per me il dubbio non c'è mai stato, non lo trovo per niente efficace
In città, e nel particolare mi riferisco a Roma, in condizioni di traffico medio-alto, com'è di norma durante gli spostamenti casa-lavoro, la batteria non riesce mai a caricarsi tra un semaforo e l'altro e resta praticamente sempre scarica. La base di partenza per i buoni consumi sono sicuramente leggerezza e motore efficiente, con l'ibrido magari si riesce a strappare qualcosina (ina ina) in più ma questo difficilmente nelle condizioni d'uso tipiche, come descritto prima.
Perché acquistare l'ibrido Suzuki allora? Nel mio caso perché la volevo full optional, quindi scelta obbligata. Inoltre mi interessava poter circolare anche durante i blocchi e, per ultimo, i tre anni di bollo pagato ammortizzano l'esborso supplementare. Tutti gli altri presunti vantaggi sono, a mio avviso, solamente marketing.