Suzuki……che avvenire?

Suzuki……che avvenire? | Pagina 12 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    1.706
    Piaciuto:
    461
    Fiesta Active, in promo cash da 22200, è la versione crossover / SUV di Fiesta. Con o senza SUV, i prezzi crescenti (sempre meno allineati alla scarsa crescita dei redditi medi) sono la principale causa della costante diminuzione del numero di vendite di TUTTE le auto generaliste. Questo accade da circa 15 anni, quindi ben prima del pessimo 2020. Suzuki almeno dal 2018 era invece controtendenza conseguendo suoi record crescenti fino al 2021. Tuttavia nel 2022 è uscita rapidamente dalle Top 50 e non lo ha fatto solo con Swift, ma anche con Ignis (anch'essa da 17300 cash) dal design mini SUV o con forma simile a Panda (da 13000), a Aygo X (da 14500) e anche C3 (segmento B come Fiesta Active, però da 15800).
    Se per te il prezzo finale, DECISAMENTE lievitato per aumento listini + diminuzione sconti + solo allestimento più costoso + riduzioni incentivi statali / locali, non è discriminante delle recenti scarse vendite allora semplicemente abbiamo opinioni diverse. Ypsilon vende tanto perché costa poco rispetto alle altre e proprio per questo perde senso arricchirla. Non ti ho capito nel nesso tra Suv e Fiat mild hybrid (commercializzate da gennaio 2020) con Suzuki.
     
  2. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    1.706
    Piaciuto:
    461
    C'é un'enorme differenza tra sbaragliare la concorrenza e uscire rapidamente dalle Top 50. Se da oltre un triennio Swift e Ignis sono rimaste in quella classifica significa che a non pochi italiani sono piaciute. Circa i lunghi tempi di consegna non vedo come nel 2022 possano essere il problema quando negli anni più critici 2020 e 2021 Suzuki ha fatto quei suoi record. Di certo c'è che ha aumentato prezzi, ridotto sconti e lasciato solo l'allestimento più costoso rendendo le sue auto meno competitive. Nessuno regala auto, neanche la concorrenza.

    Circa il guadagno del marchio in effetti può anche starci che con meno auto vendute ma più costose Suzuki possa magari aver ottenuto maggiori profitti. Se l'avvenire di tutti i marchi è questo, come purtroppo sembra, la clientela più pololare dovrebbe preoccuparsi perchè un fatto è non voler comprare un'auto, ben altro è non poterselo permettere.
     
    Ultima modifica: 29 Agosto 2022
  3. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    1.706
    Piaciuto:
    461
    Beh, se consideri proprio tutto allora il confronto non è fattibile perché le my2017 restano più prestazionali di my2020.
    Comunque sia UNRAE nelle immatricolazioni non fa distinzione e considera solo marca e modello.

    Pertanto fino a giugno 2020 entravi nel mondo Swift a partire da 13K con Cool my2017 senza incentivi, oppure da agosto 2020 anche qualcosa meno per Cool my2020 con incentivi statali. Nel 2022, senza incentivi statali perchè praticamente assenti, puoi entrare nel mondo Swift solo con Top da 17,3K.
     
  4. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    1.706
    Piaciuto:
    461
    Certamente l'estetica gioca un ruolo importante, ma Aygo X è anche un progetto recente e non ultimo la base costa in promo cash da 14500 vs i 17300 di Ignis. Una Panda con appena il clima parte da 13k.

    Golf se non erro è ancora leader di vendita in Europa. Ora non so, ma ricordo che al debutto in Germania costava da 19k rispetto ai 25k italiani.
     
  5. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    1.706
    Piaciuto:
    461
    Non so. Ricordo che (ex) Fiat ha prodotto le sue mild hibrid non dal 2022, ma da gennaio 2020. Suzuki nel 2020 e 2021 ha ottenuto i risultati migliori, Fiat tutt'altro.
    La promo riportata di Panda conferma il costo con pagamento cash indicato nel messaggio precedente.
     
  6. giuliox13

    giuliox13

    Iscritto:
    1385927912
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    27
    continua la fase calante di suzuki italia, anche agosto -50,57% di immatricolazioni con solo 867 vetture vendute, sempre peggio...
     
  7. Pivo_1

    Pivo_1

    Iscritto:
    1567544777
    Messaggi:
    454
    Piaciuto:
    117
  8. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    1.706
    Piaciuto:
    461
    Sì, 867 riguarda le immatricolazioni di tutti i modelli di agosto 2022.

    Nel periodo gennaio-agosto 2021 erano stati immatricolati 28269 veicoli Suzuki rispetto ai 13199. dello stesso periodo 2022.
     
  9. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    2.334
    Piaciuto:
    494

    Ho visto e considerando che sta vendendo meno di Mini, che non mi sembra produca auto molto convenienti, (Mini Base a 3 porte da 23.000 euro di listino e non certo full optional) https://unrae.it/files/02_Marca Agosto 2022_6310a8afd3969.pdf è probabile che non sia solo una questione di "prezzi alti", il tracollo nelle vendite che prosegue da diverso tempo. Ricordiamo però sempre, che il confronto è fatto con l'anno dei record. Seat in compenso vende quasi la metà di Suzuki, a favore di Cupra, il suo marchio sportivo e molto costoso.

    Alfa Romeo poi, con i due modelli lontani anni luce dal suo DNA e cioè due auto a guida alta e poco sportiva, fa un +71,25% rispetto al luglio 2021.

    P.S. Swift è aumentata ancora, ora parte da 19.500 euro di listino, a giugno eravamo a 19.050.
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2022
  10. fram12100_1654270801

    fram12100_1654270801

    Iscritto:
    1630911108
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    6
    Sarà mica perché le consegne sono rallentate? Aspetto la mia Swift 1,2 TOP da 6 mesi...
     
    A amicable piace questo elemento.
  11. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    1.706
    Piaciuto:
    461
    Ripeto quanto avevo scritto sopra: circa i lunghi tempi di consegna non vedo come nel 2022 possano essere il problema quando negli anni più critici 2020 e 2021 Suzuki ha fatto quei suoi record.
     
  12. Conar53

    Conar53

    Iscritto:
    1640897254
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    7
    Il calo di questi mesi é delle immatricolazioni non delle vendite, se non in parte.
    La causa principale é la crisi dei semiconduttori
    Certo sentirsi dire 7/8 mesi di consegna per una Ignis porta sicuramente alcuni a passare ad altro, c’è inoltre l’annunciato arrivo nel 2023 della nuova Swift che non sarà un semplice restyling ma bensì un modello nuovo anche nei motori
     
    A amicable piace questo elemento.
  13. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    34
    Non mi torna, la crisi dei semiconduttori c'è per tutti.
    Continuo a sostenere che il problema sia una gamma non aggiornata che mostra il peso degli anni. Due anni fa hanno beneficiato degli incentivi e del fatto di avere una gamma già completamente ibrida. Oggi i concorrenti in fascia city car come Panda e 500 hanno recuperato il gap, aggiornando sia le motorizzazioni che i sistemi di infotainment, e i concorrenti in fascia SUV sono basati su progetti più nuovi con interni, allestimenti e sistemi di infotainment più al passo coi tempi. Suzuki inoltre non ha una vera segmento B (equivalente di Polo, Clio ecc) e un vero SUV segmento C, Vitara è troppo vecchia come interni e S-Cross non è stata abbastanza rinnovata e soprattutto non è abbastanza lussuosa per essere un livello sopra a Vitara. Entrambe mancano del comfort che la gente cerca quando va a spendere cifre che vanno verso i 30k. Insomma, al momento Suzuki ha una gamma poco adatta al mercato europeo a mio parere.
     
    A giuliox13 e Pivo_1 piace questo messaggio.
  14. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    1.706
    Piaciuto:
    461
    La produzione delle Fiat mild hybrid, la generale crisi dei semiconduttori e l'allungamento dei tempi di consegna sono TUTTI eventi che risalgono ad inizio 2020.
    Nel 2022 proprio non vedo come possano questi essere le principali cause dei numeri di Suzuki quando nel 2020 e 2021, cioè negli anni più critici e controtendenza, ha conseguito quei suoi record.
     
  15. Pivo_1

    Pivo_1

    Iscritto:
    1567544777
    Messaggi:
    454
    Piaciuto:
    117
    Concordo. La swift ora costa quasi 20k e non li vale assolutamente secondo me. Troppi aspetti grezzi per quel prezzo. Il comfort dovrebbe essere nettamente migliore, plastiche degli interni da migliorare anche se sono ben assemblate, l'infotainment da aggiornare, tutti i pulsanti illuminati.
     
    A giuliox13 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina