L'esempio dell'incidente oggi a Milano che ho postato poco sopra ne è l'esempio. Però è passato invisibile.purtroppo per molti anche l'auto è un gioco, basta vedere come si regalano le patenti.
L'esempio dell'incidente oggi a Milano che ho postato poco sopra ne è l'esempio. Però è passato invisibile.purtroppo per molti anche l'auto è un gioco, basta vedere come si regalano le patenti.
Perché ha solo 2 ruote, come il monopattino. Mezzi pericolosissimi in ambito urbano: o gli costruisco le apposite infrastrutture di protezione, oppure se insisto a volerli far convivere con altri mezzi sono io il colpevole degli incidenti. Almeno, questa la mia opinione (ma ampiamente suffragata da altre scelte in altre Nazioni). A Milano non c'è spazio per le ciclabili? O rivedi completamente (ma completamente intendo da zero) la viabilità prevedendo ampie ZTL e corsie ciclabili protette, oppure vieti il transito alle bici su determinate strade. Non capisco per quale motivo ideologico le bici debbono poter circolare dappertutto mentre le auto no.il ciclista, al contatto, va in terra*.
C'è un problema?
Manca educazione*?
Prima educo poi sanziono.
Approccio pragmatico.
https://www.tio.ch/ticino/attualita...ona-polizia-campagna-sensibilizzazione-arriva
Da noi basta fare una velina per la stampa.
* intesa come conoscenza delle regole di comportamento
Non capisco per quale motivo ideologico le bici debbono poter circolare dappertutto mentre le auto no.
Sembra di sentire i discorsi degli anni 70\80 quando resero pedonale corso vittorio emanuele\via dante a Milano. Orde di commercianti che si lamentavano della desertificazione.perchè alcune zone dei centri urbani non si adattano al transito di automobili, e non è solo un discorso di inquinamento. Ma a te sembrerebbe normale che nelle vie più famose del centro storico di Roma potrebbe esistere ancora una traffico automobilistico come avveniva anni fa? Ti parlo di via del corso o via condotti, ma ce ne sono tante altre dove ancora le auto passano e se sei un pedone devi salire sulle rientranze di un portone per far passare l'auto. A me non sembra una cosa normale.
Ma allo stesso modo a me non sembra neanche normale che se sto camminando su di un percorso di montagna devo stare attendo se mi arriva quello con la mountain bike e la tuta da astronauta che sembra che stia facendo la finale delle olimpiadi e rischio di essere investito.
Poi ognuno può gradire un mezzo rispetto ad un altro , ma non è che si vive soli al mondo
O si abbattono le vecchie vie per risanare quartieri malfamati e si adatta la città al progresso e ai nuovi mezzi, come si faceva in passato in nome di una giusta modernità, oppure, una volta acclarato il valore storico del contesto architettonico e di pregio paesaggistico, come in tantissimi se non tutti centri storici italiani, si procede a un ridisegno della viabilità privilegiando zone totalmente pedonali con orari definiti (notturni-antelucani) per carico-scarico delle merci. La Germania è lì ad insegnarcelo...città ricostruite esattamente com'erano con pianta medievale ma quasi completamente ciclo-pedonalizzate.centro storico di Roma
O si abbattono le vecchie vie per risanare quartieri malfamati e si adatta la città al progresso e ai nuovi mezzi, come si faceva in passato in nome di una giusta modernità, oppure, una volta acclarato il valore storico del contesto architettonico e di pregio paesaggistico, come in tantissimi se non tutti centri storici italiani, si procede a un ridisegno della viabilità privilegiando zone totalmente pedonali con orari definiti (notturni-antelucani) per carico-scarico delle merci. La Germania è lì ad insegnarcelo...città ricostruite esattamente com'erano con pianta medievale ma quasi completamente ciclo-pedonalizzate.
Non abbiamo la minima programmazione né la pragmaticità per affrontare questi problemi e i risultati si vedono.
la bicicletta per me è un mezzo arcaico e faticoso, l'automobile è progresso e non mi interessa un futuro di regresso e fatica
Sono 6 anni che, a Firenze, vado a lavorare in bici.
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa