Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Skoda Scala

Skoda Scala | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.468
    Piaciuto:
    1.966
    Per me è una semplice questione di coerenza.
    I casi sono due:
    1) ognuno si fa gli affari suoi. Ok, sono libero di parlare al telefono, fumare, mettere il piede fuori dal finestrino. Faccio quello che voglio.
    2) Telefonare in auto è pericoloso quindi è vietato. Bene, allora deve essere vietato anche usare l'infotainment sullo schermo dell'auto, perché è ESATTAMENTE la stessa cosa. Anzi, peggio, perché sei costretto a guardare da un'altra parte.

    Tutto qua.
     
    A pxyko piace questo elemento.
  2. Flexible!

    Flexible!

    Iscritto:
    1536850845
    Messaggi:
    370
    Piaciuto:
    148
    No, non è tutto qua.

    Ogni auto dovrebbe avere automatismi tali da guidare autonomamente e

    - non sorpassare dove non si possa
    - non eccedere i limiti del momento e del luogo (comprese le condizioni meteo)
    - non ignorare la segnaletica (incluse precedenze, stop, strisce pedonali, semafori etc.)

    e via dicendo, all'infinito (dovrebbero tagliarci mani e pene perché potremmo violentare un altro essere vivente, seviziarlo o anche solo semplicemente percuoterlo, etc. etc. etc. etc.)

    Non c'è una soluzione. Le auto (tutte) possono andare a più di 160 km/h, e facilmente superano i 200 (e i 250 in molti casi). Dubito tu possieda un'auto che non superi i limiti di qualsiasi nazione. Distrarsi e accelerare, distrarsi e telefonare, distrarsi e speteggiare alacremente nella propria auto è possibile in ogni singola situazione.

    Per questo non condivido il vostro discorso.
     
    A Ax-80 e Serpinik piace questo messaggio.
  3. Flexible!

    Flexible!

    Iscritto:
    1536850845
    Messaggi:
    370
    Piaciuto:
    148
    Scusa dimenticavo il senso nella mia risposta:

    durante la marcia è vietato telefonare quanto lo è usare l'infotainment. Se allungare le mani, usare i comandi vocali o altro è una tua scelta, tanto quanto lo è prendere il cellulare in mano e guidare scrivendo sms...
     
    A pxyko e Serpinik piace questo messaggio.
  4. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.468
    Piaciuto:
    1.966
    Allora le incomprensioni sono tutte in questa frase:
    "durante la marcia è vietato telefonare quanto lo è usare l'infotainment."

    A me questa cosa è nuova. Se così è, allora le condizioni sono pari.
    Ma ne sei sicuro? A me pare di vedere usare l'infotainment addirittura nelle pubblicità, o ricordo male?
    Hai un riferimento ?

    Se così fosse, allora le case automobilistiche hanno fatto un passo falso enorme, perché io con i tasti perfettamente legali potevo cambiare stazione, mettere il condizionatore, regolare ventole, fare un mucchio di cose.
    Adesso invece per fare molte di queste cose devi necessariamente usare lo schermo. Perciò, se quanto dici è vero, le auto recenti ci hanno tolto moltissime funzionalità, alcune di esse molto importanti.
    Ripeto: sei sicuro?
     
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.236
    Piaciuto:
    5.241
    Diciamo pure che c'è un poco di ipocrisia nello stesso codice perché, per esempio, impone che uno telefoni senza staccare le mani dal volante (entrambe), quindi un auricolare che richieda di premere il tasto per avviare / chiudere la conversazione (se avevo ben capito) non sarebbe ammesso.

    Ma allora non dovrei nemmeno poter cambiare marcia o inserire lo sbrina lunotto. O spostare il flusso delle bocchette.
     
  6. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.421
    Piaciuto:
    180
    Secondo me, premere il pulsante per risponde alla telefonata, non distrae tanto quanto l'utilizzo di un sistema di infotrattenimento con touch-screen, perché lo si può fare senza guardare. Altrimenti, si può sempre configurare l'auricolare o AndroidAuto (app sullo smarphone) in maniera tale da essere azionato con i soli comandi vocali.

    Calcolate che in auto, oltre al mio simpatico digital media receiver 1DIN, con la sola tastiera fisica e connesso via bluetooth al telefono, ho anche un kit vivavoce portatile Parrot sull'aletta parasole.Il tutto utilizzabile senza distogliere lo sguardo o con i comandi vocali.
    L'auricolare, secondo me, in auto non è del tutto appropriato perché è come avere le cuffie.

    Ci tenevo a precisare che quella sulla distrazione è una mia considerazione del tutto personale, tant'è che all'inizio ho usato queste parole: " penso proprio che". Non era mia intenzione condannare qualcosa o qualcuno o di esprimermi in termini "assoluti"..
     
  7. bobocapotazza@gmail.com

    bobocapotazza@gmail.com

    Iscritto:
    1426324475
    Messaggi:
    168
    Piaciuto:
    36
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.236
    Piaciuto:
    5.241
    Appunto, concordo ma, sempre se ho compreso bene, il primo sarebbe sanzionabile mentre il secondo no :rolleyes:
     
    A pxyko piace questo elemento.
  9. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.421
    Piaciuto:
    180
    Si, attualmente è proprio così
     
  10. insubria84

    insubria84

    Iscritto:
    1498469106
    Messaggi:
    211
    Piaciuto:
    19
    ci siamo quasi
     
  11. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
     
    A Serpinik piace questo elemento.
  12. skimans

    skimans

    Iscritto:
    1238699380
    Messaggi:
    516
    Piaciuto:
    30
    sembra restyling della Rapid..
    il sedere non mi esalta più di tanto..
     
  13. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.468
    Piaciuto:
    1.966
    Solo a me sembrano tutte uguali 'ste auto nuove?
     
  14. Flexible!

    Flexible!

    Iscritto:
    1536850845
    Messaggi:
    370
    Piaciuto:
    148
    Bella, bella davvero. Sono un cliente Skoda dal 2000, con la prima Fabia (1 Fabia, 4 Octavia). Ho visto un'evoluzione continua e pure qualche passo falso (ricordiamo a tutti che Skoda e Seat NON esistono, esistono solo le scelte del gruppo VW, giuste o sbagliate che siano, per il benessere finanziario degli azionisti in primis).

    Guardo quest'auto, universalmente riconoscibile nel segmento C (anche se AlVolante l'ha definita MEDIA... MAH). Anche se parte dal pianale della Polo (ricordiamo: Passat e Superb hanno un pianale condiviso con la Golf appositamente allungato!).

    A differenza della Rapid quest'auto ha un'impostazione da compatta, i volumi di una compatta, prezzi e dotazioni da compatta.

    Ottima linea posteriore, laterale e anche frontale perché no! Interni eleganti e non troppo sobri. Consueta grande qualità e assemblaggi maniacali.

    Sinceramente, ma cosa volete di più? Prezzi bassi? C'è la Focus per questo... accomodatevi (non che la Focus sia male eh, ha un telaio che fa invidia, materiali e finiture lasciamo perdere).
     
  15. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    A me non piace nè la linea nè quella fanaleria, apprezzo però il coraggio del lunotto siffatto (un richiamo a V40 e Tipo ma ben fatto) e apprezzo l'abitacolo anche se già visto.

    Speriamo non venga considerata un ripiego alla Golf (non esiste più Skoda, prendo per buono ciò che ho letto sopra).
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina