Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Quale futuro per Alfa Romeo?

Quale futuro per Alfa Romeo? | Pagina 462 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.647
    Piaciuto:
    693
    Pilota, gasato non è un termine dispregiativo. Oggi si direbbe nerd più che grande appassionato ma il senso è quello. Diciamo petrolhead se riferito ai motori, va bene?
    Mi dispiace contraddirti ma il sentimento comune attorno all'auto italiana è quello. Sentimento comune non è verità fattuale ma conta più di quella. Io che di auto made in Italy ne ho pure troppe posso confermare che molto di quello che si dice sulle italiane è ormai leggenda e affonda le radici ai tempi delle Alfasud, delle Beta eccetera ma ha attecchito soprattutto fuori all'Italia. L'opinione delle persone non la cambi semplicemente mostrando un grafico di difettosità, chi va in concessionaria i grafici non li vede e decide in base a l'opinione che si è formata grazie al passaparola, a quello che legge/vede e a tutto quello che forma la reputazione. Ci vorranno due decenni di primi posti nelle varie classifiche JD Powers per convincere il cliente medio (in America) che le cose son cambiate, ci vorranno tante macchine sulle strade che lo rassicureranno che si, non butta i soldi a comprare un'italiana, pardon, francese. Tutte cose che adesso non ci sono e che è difficile pensare possano avverarsi nel medio futuro (Tavers docet: marchio da piccoli numeri).
    Dico, tutto noi abbiamo amici e conoscenti non petrolhead: chiediamo loro che ne pensano delle auto italiane e se, allo stesso prezzo, comprerebbero un'Alfa o una tedesca. Facciamola questa statistica della serva e poi vediamo. Io, fra tutti quelli che conosco (tanti) in quattro continenti non ne ho trovato uno disposto a spendere i suoi soldi in una FCA - tutti i marchi. Motivo: secondo loro si rompono, senza che ne abbiano mai avuta una per dimostrarlo. Reputazione zero
     
    Ultima modifica: 8 Maggio 2024
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.658
    Piaciuto:
    17.325
    Tutte le opinioni sono valide, basta esporle con rispetto ed educazione, come hai fatto ora. Semplicemente non sono d’accordo col tuo pensiero, che rispetto.
     
  3. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.413
    Piaciuto:
    3.035
    l'AlfaRomeo è pure la 33 Stradale di qualche mese fa, due facce della stessa medaglia, forse gestite in modo maldestro questo sì.....magari un azienda come Mercedes avrebbe più esperienza per gestire un marchio come l'Alfa. L'Alfa è pure la 4C che c'era fino all'altro ieri, è la Giulia Quadrifoglio e GTA che non sono la Giulia 2.2 Multijet, è la Giulia Veloce 280cv che è un bell'andare ma è anche Stelvio (ci siamo scordati le critiche al lancio?) Tonale (criticata anche da me) e Junior.
    L'Alfa ideale per i nostalgici esiste e la fanno oggi, si chiama Effeffe Berlinetta

    La 33 Stradale moderna by AlfaRomeo

    la 33 Stradale replica di MAT Manifattura Automobili Torino
     
  4. omniae

    omniae

    Iscritto:
    1632753699
    Messaggi:
    755
    Piaciuto:
    823
    Io di Alfa (alfiat prima o Alfca dopo) ne ho avuto quattro di fila dal 2003 senza aver mai avuto problemi significativi e quindi condivido il tuo pensiero, dato che il giudizio di soddisfazione che possiamo esprimere lo diamo a ragion veduta e senza pregiudizi.
    AntonioS però, anche se (almeno per noi) da giudizi crudeli, ha ragione sul fatto dei tanti pregiudizi in negativo sul marchio e sulla sua affidabilità, sia da noi che all' estero: Alfa non gode(va) di buona fama.
    Un po' come spaghetti e mandolino: stereotipo dell' Italia duro a morire.
    Questo pregiudizio lo si sente in quei programmi tv dove restaurano auto: quando tocca ad un Alfa, tanti elogi sulla sportività e sulla bella meccanica ma la battutina sulla ruggine, sul motore mangia olio e sul fatto che il rischio di rimanere al piedi ci sia sempre, beh quelle non mancano mai...
    L' ho sentito quando ho preso la Giulia, l' ho già scritto qualche volta sul forum: sei matto a spendere quasi 50 K€ per una Fiat e non per una tedesca, il motore diesel tutto di alluminio si romperà vedrai e amenità del genere, oltre ai sorrisini.
    L' incredibile è che questo sentimento negativo su Alfa vada oltre le generazioni, una specie di maledizione. Per esempio il fatto della fisiologica ruggine delle Alfasud io non l'ho mai visto nelle 147, 155, nelle 156 o 159, salvo casi di incuria, o dei bialberi mangiaolio a tradimento, eppure questo è quello che sbandierano subito i detrattori di oggi del marchio.
    Che magari, come scrive sempre AntonioS, un' Alfa mai l' hanno guidata.
     
    Ultima modifica: 8 Maggio 2024
    A rob33, loopo_due, sd74Roma e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.658
    Piaciuto:
    17.325
    Siamo OT ma rispondo. Esatto, la mia Alfasud Sprint un po' di ruggine (vicino al lunotto) la fece, però la tenevo all'aperto e non in garage.
    La 156 e la GTV, posteggiate per molti anni all'aperto, esposte a tutte le intemperie, zero ruggine. Questo per esempio testimonia che, per certi aspetti, le Alfa dell'era Fiat erano migliori di quelle IRI.
    Inoltre mi risulta che la Giulia (era Marchionne) in Germania e Inghilterra ha vinto premi anche per l'affidabilità. Questo è oggettivo, metto due link.

    Alfa Romeo Giulia è "Best Car 2022" in Germania - Mondo Auto - AutoMoto (formulapassion.it)

    Alfa Romeo Giulia più affidabile delle tedesche secondo un rapporto britannico - Infomotori

    Ci sono purtroppo, come dici tu, molti luoghi comuni duri a morire, ma qui in Sicilia peraltro è rarissimo che qualcuno parli male delle Alfa. Di solito te l'ammirano.
     
    A GuidoP e omniae piace questo messaggio.
  6. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.209
    Piaciuto:
    1.041
    Non è tanto questione dei pregiudizi quanto dei protocolli, FCA a fatica (e questo si deve a Marchionne) si era dotata di un protocollo qualità di tutto rispetto e oggi di quel protocollo cosa resta?

    Un bel prodotto è un bel prodotto ma un prodotto di qualità non è detto sia un bel prodotto e viceversa.
     
    A ShipShape piace questo elemento.
  7. ShipShape

    ShipShape

    Iscritto:
    1590391544
    Messaggi:
    431
    Piaciuto:
    330
    Sono d'accordo, ma il fattore principale è la "percezione" del marchio, anche in Italia, molte persone sono disposte a spendere 30 mila euro per un A1 tre cilindri, coi copponi in plastica sulle ruote e la qualità interna di una Lada durante la guerra fredda, poi allo stesso prezzo la Junior ibrida, supponfo molto più accessoriata e ben rifinita, dicono che è cara.
     
    A rob33 e GuidoP piace questo messaggio.
  8. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.209
    Piaciuto:
    1.041
    Stellantis mi riferisco a tutti i marchi non è cara, è concorrenziale, forse in molti hanno ancora in mente i vecchi listini. Alfa Romeo è una piaciona "possibile" vedremo il riscontro del pubblico, di certo la Jeep ha fatto il botto, 600 ancora non pervenuta Opel non saprei, Peugeot 208 e Citroen C3 come se piovesse.
     
    A ShipShape piace questo elemento.
  9. ShipShape

    ShipShape

    Iscritto:
    1590391544
    Messaggi:
    431
    Piaciuto:
    330
    Per me si stanno muovendo abbastanza bene, il marchio DS mi pare stia vendendo bene proprio per questo motivo che citavi, marchio con ambizioni premium e prezzo concorrenziale.
    Lancia ed Alfa potrebbero essere gestite meglio, soprattutto per i nostalgici del marchio, ma siamo certi, che provando ad imitare le tedesche, con conseguente impennata dei prezzi, possano fargli una seria concorrenza?
    Una fantomatica nuova Giulia versione top premium, con balzo da 50 mila ai 70 mila di una classe E, pensate venderebbe?
    O si rischierebbe un enorme crack e basta?
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  10. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.564
    Piaciuto:
    1.346
    Potrebbe avere una forbice da 30 a 100 mila, sotto l’ala di Peugeot il crack sarà comunque assicurato.
     
  11. ShipShape

    ShipShape

    Iscritto:
    1590391544
    Messaggi:
    431
    Piaciuto:
    330
    Senza la formazione di questi macro gruppi, è probabile che alcuni marchi manco sarebbero sopravvissuti.
    Perché dici che il crack sarà assicurato?
    Il 1.5 su mercedes classe a, b e c, non è Renault?
    E parliamo del marchio più blasonato fra quelli "umani".
    Ovviamente anche io mi auguro che Stellantis valorizzi di più i marchi italiani, però non penso che la loro sia una questione "patriottica".
    Devono portare utili, evidentemente è più conveniente lanciare nuovi marchi, vedi DS e Cupra, piuttosto che provare a rilanciare marchi storici come Citroen e Seat.
     
    A ottovalvole piace questo elemento.
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.230
    Piaciuto:
    1.901
    Quindi ricapitolando, l'Alfa Romeo in futuro farà ancora modelli "da sogno"? Che sarebbero poi quelli che dovrebbero trainare le vendite di tutti gli altri, simil furgoni compresi. :emoji_relaxed:
     
  13. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.413
    Piaciuto:
    3.035
    esattamente, o da sogno o la partecipazione SERIA alle competizioni
     
    A amicable piace questo elemento.
  14. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.209
    Piaciuto:
    1.041
    A giudicare dal numero dei rendering solo auto da sogno....

    O solo marketing?

    Le competizioni sono un costo.
     
  15. Peppuzzx

    Peppuzzx

    Iscritto:
    1678009414
    Messaggi:
    1.239
    Piaciuto:
    316
    Come la f1 sauber coi loghi alfa?
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina