Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quale futuro per Alfa Romeo?

Quale futuro per Alfa Romeo? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    Ecco, ora potete sbizzarrirvi: critiche, proposte, valutazioni, ipotesi. Qui potete parlare del possibile o probabile futuro di un brand che ha fatto la storia dell'automobilismo.

    Ho aperto questo argomento perchè se ne parlava in tutti gli altri di "Casa Alfa"........
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2020
  2. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
    e che ne so? io sono Lancista :D
    Allora cerco di immaginare un futuro a modo mio coerente con la situazione attuale: Partiamo da quello che c'è, Giulia e Stelvio, ancora possono andare avanti così, quandomeno immagino un restyling più o meno pesante fra qualche anno. Adesso immaginiamo quello che non c'è, cioè il basso e l'alto di gamma, sportive e spyder....praticamente tutto, una ipotetica gamma di auto vendibili che però lasci un minimo di dignità al marchio la vedrei con una nuova Giulietta e un suv sulla stessa base, in ambito peugeot sarebbero la 308 e la 3008, in ambito FCA quello che è già stata la Giulietta e la Jeep Cherokee sullo stesso pianale. Mi piacerebbe un suv più piccolo (Tonale?) che faccia concorrenza alla Ford Puma e alla Peugeot 2008.....non scenderei oltre, lasciamo il segmento utilitarie alla Fiat e alla Lancia. Salendo di classe ci vuole l'ammiraglia, il "manifesto" del marchio, quella che traccia la strada tecnologica e stilistica a tutto il brand, non la chiamerei Alfetta, anzi cercherei un nome nuovo che non evochi nessun legame col passato. La base meccanica? Si potrebbe partire dalla Ghibli o si potrebbe studiare una nuova piattaforma termica-elettrica da condivideer con Maserati ma anche con Chrysler, Dodge e chissà? magari Citroen-DS e Lancia! Con lo stesso pianale a passo corto immagino una coupè AlfaRomeo 2 posti secchi, una Maserati 2+2 Granturismo e una Maserati GranCabrio. Non aggiungerei altro, la concorrenza sforna suv su suv grandi piccoli coupè (bha! suv coupè ahahah) l'Alfa la vorrei più genuina, poco ma buono. Tutto ciò con tecnologia ibrida ed elettrica anche se non sono affatto un fun
     
  3. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.889
    Piaciuto:
    1.247
    Io credo che il futuro alfa deve passare per forza su giorgio a partire da una E,D, C, La B AT TI dd9afcd1b1d177c516afba7a05135190.jpg dd9afcd1b1d177c516afba7a05135190.jpg e non piu di tre SUV. con piu una Spider. Se una coupe deve essere tipo GTV dd9afcd1b1d177c516afba7a05135190.jpg . Che esse siano elettriche o termiche
     
  4. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Non ci sono i soldi per poter sviluppare un paio di modelli, figuriamoci tutta una gamma, stesso destino di Lancia, ambedue destinate a sparire dallo scenario automobilistico.
     
  5. Triglia61

    Triglia61

    Iscritto:
    1558222424
    Messaggi:
    213
    Piaciuto:
    87
    Confusione tanta....
    Certezze non molte.....ma credo ci sia posto per continuare il rilancio interrotto di tutto il gruppo.
    Il mercato sta virando, decisamente, verso SUV e crossover quindi ritengo intelligente pensare di sviluppare questa tipologia prima di altre spalmandola su tutti i marchi... Jeep esclusa .....e poi pensare ad altre carrozzerie.
    STELLANTIS ha tutto ciò che può servire per aspirare ad un felice futuro se ...... sparirà parte dell'attuale management troppo preoccupato del proprio.
    ALFA può insieme a MASERATI creare una gamma con caratteristiche sportive complementari.
    Altrettanto si può fare.....a qualcuno non piacerà....con Lancia e Chrysler
    dandole qualità premium.
    Fiat dovrebbe completare la sua gamma per competere con Ford sul mercato globale.
    Dodge, sfruttando la produzione Fiat Latam e la condivisione della meccanica GIORGIO, può formare una gamma completa sul mercato NAFTA.
    Jeep e RAM viaggiano spedite.
    Tutto questo senza grosse possibilità di cannibalizzazione con la sponda francese.
    Anche se presto per giudicare, ritengo che tutti i marchi possano crescere.....e ovvio che Alfa Romeo, secondo me, non morirà
     
  6. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.889
    Piaciuto:
    1.247
    Scusami Ripeps, Giulia e Stelvio sono presenti, la base per fare una Giulietta ci sono tutte come lo sono pure per una Alfetta e una coupe e spider sullo stesso pianale visto ché modulare ,cosi tanti soldi non ci vogliono. la Tonale dovrebbe essere quasi finitá? alla fine stiamo parlando solo di qualche modello e decidere se farlo TA e TI. naturalmente senza dimenticare le elettriche.Ma per questo ci pensa la Fusione visto che hanno tutto in casa..... daltro canto la Fusione deve servire a qualcosa.....
     
  7. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Ma non stanno vendendo, se non con cospicui sconti, la fusione servirà più ai francesi per "togliere di mezzo" i concorrenti, la Tonale se va bene la vedremo il prossimo anno e nasce già "vecchia" per quanto tempo se ne è parlato prima di vederla per strada.
    Forse sono io che sono pessimista.
     
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    io credo che la cosa importante è che l'Alfa ( e anche gli Alfisti) decidesse cosa vuole fare da grande e soprattutto si lasciasse alle spalle la malinconia dandosi una nuova immagine che non necessariamente deve essere poi troppo legata al passato, che per me è un passato remoto (sentire dire che l'Alfa a Silverstone nel 1950 partiva in pole mentre ora partiva ultima un poco mi ha fatto pensare proprio che ad un certo punto è meglio tagliare i ponti con il passato).
    Questo non vuole dire rinunciare ad un marchio con determinate caratteristiche ma che forse il tutto deve essere rimodulato ai tempi che viviamo.
     
  9. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Non nutro molte speranze perche' la proprieta' di Alfa e' in mano a due aziende appena fuse che hanno dimostrato una cronica inabilita' a saper gestire marchi premium per decenni.
    Credetemi, avrei piu' fiducia nel futuro se fosse in mano ai Coreani o Cinesi.
     
    A vecchioAlfista e U2511 piace questo messaggio.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    Io, parlando a grandi linee perchè se no occorrerebbe scrivere un libro, partendo da molto lontano, il futuro dell'Alfa lo vedo, molto semplicemente, agganciato al futuro dell'automobile in genere, ovvero un futuro che non mi piace. E' molto, molto probabile, anzi direi sicuro, che se comprerò ancora un'Alfa dopo le 8 già comprate, sarà usata.......

    Suv, crossover, auto ibride, auto elettriche, linee anonime e tutte simili, sportive 2 posti, 2+2 o anche 4 posti quasi cancellate (se non le irraggiungibili supercars). Questo è il futuro dell'auto ed è anche il probabile futuro di Alfa Romeo: 4-5 modelli, se andrà bene, in linea con le mode.....

    E allora di che parliamo? Si sa già dove stiamo andando, ed è pressochè inutile sperare/pensare che non sarà così, che le case cambieranno idea, che il termico vivrà fino al 2100, che i Suv scompariranno, che l'Alfa tornerà alle corse, che non ci saranno più pandemie, che le guerre nel mondo finiranno e la pace trionferà, che nessuno avrà più fame.

    Non è pessimismo, è realismo secondo me, non è rassegnazione ma oggettività. Continuiamo a sperare che tutto non sarà così, che "andrà tutto bene"? Certo, speriamolo, non costa nulla a ci rende forse più sereni, ma è difficile crederci veramente.
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2020
    A vecchioAlfista, danilorse e U2511 piace questo elemento.
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    Ammazza quanto sei pessimista :emoji_grinning: Io non credo che una vettura ibrida necessariamente non debba essere coinvolgente, come un elettrica, occorre solo vedere che architettura gli si da
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2020
    A albertof24 piace questo elemento.
  12. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
    hai ragione Pilota54, io ho l'impressione si è smesso di fare automobili e si è passato a fare prodotti finanziari con auto in omaggio ed essendo un omaggio devi pure fartelo piacere! Ecco....Fiat e poi FCA hanno sempre avuto tutto per fare tutto quello che volevano, qualsiasi auto che si ha in mente è fattibile, dalla smart alla rollsroyce
     
    A vecchioAlfista e U2511 piace questo messaggio.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    Ripeto che per me non è pessimismo ma realismo. Il futuro di Alfa è già stato impostato: Giulia e Stelvio, che verranno ristilizzate e ibridizzate (ma va bene), la Tonale, ovvero un Suv segmento C, un probabile crossover segmento B. Questi sono i progetti annunciati, peraltro con tempistiche "bibliche". Non vedo una coupè, non vedo un'erede segmento C, non vedo, per ora, nemmeno un'erede della Giulia, che ha già quasi 5 anni. Che pessimismo è? E' la realtà.

    E questo futuro specifico si inquadra nel futuro generale. Ho parlato in generale, non ho detto nello specifico che l'ibrido non mi piace, forse è la cosa migliore di quello che avverrà in futuro, ho apprezzato le mild-hybrid e le plug-in di FCA già esistenti, e penso che apprezzerò le prossime, ma per il resto insomma.....

    Ripeto, non escludo di poter avere ancora un'Alfa, ma sicuramente, visto le prospettive, non sarà nuova.
     
    A vecchioAlfista e ALGEPA piace questo messaggio.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    Ma ripeto, la colpa non è di FCA, la colpa è delle "mode" e se vuoi vendere devi seguire le mode.
     
  15. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    Non sono molto d'accordo quantomeno nel futuro breve.

    Guarda ad esempio la gamma sterminata di BMW per gli USA

    https://www.bmwusa.com/

    C'e' di tutto, dall'enorme Suvvone alla sfiziosa spyder passando dall'ibrido al full electric.
    Volonta', capacita' tecniche e risorse finanziaria, tutto qui.
    FCA e' una casa che per decenni, come si dice in USA, non ha avuto focus se non magheggi finanziari e nell'era Marchionne gestire la cassa e questi sono i risultati.
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2020
    A ?angelo0 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina