Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Qashqai E Power Tekna prime impressioni

Qashqai E Power Tekna prime impressioni | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Asdrubale

    Asdrubale

    Iscritto:
    1602938114
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    8
    Ciao, io sono arrivato a 3800km (di cui circa 2000 autostradali) con consumo complessivo 16.8km/l. In città, soffre un pochino sui percorsi brevi, mentre più a lungo si va e più si sale sopra i 20 km/l. In autostrada a 130 costanti siamo sui 12.5 km/l. Anch'io noto il rumore del motore a freddo, mentre poi è difficile da distinguere. In generale l'auto conferma di essere molto più fluida di una termica.
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.565
    Piaciuto:
    4.960
    12,5 km/litro a 130 è molto alto rispetto a Toyota.
    Io, con la C-HR 2000, faccio circa 16 a 130 di tachimetro.
    Se parliamo di 130 effettivi, saranno 14,5-15.
    Probabilmente bisogna tenere conto anche che C-HR ha un Cx x A più favorevole rispetto a Qashqai
     
    A a_gricolo piace questo elemento.
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.912
    Piaciuto:
    22.617
    decisamente....
     
    A renatom piace questo elemento.
  4. Temugin73

    Temugin73

    Iscritto:
    1668286083
    Messaggi:
    1.097
    Piaciuto:
    684
    .
    Credo che cx e massa siano decisamente a sfavore della Qashai...
    ma da come la vedo, senza averla mai provata, immagino che ripaghi abbondantemente come comodità e silenziosità generale... oltre che per i consumi in città e nel misto.
     
  5. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    47
    Superati da un pezzo i 7.000 km e per domani sera sarò a quasi 8.000.
    Consumi medi compreso tanto, tanto saliscendi anche per passi alpini: 18,1 km/L.
    In autostrada ero sopra 16 km/L andando a circa 120-125 km/h.

    Se la usassi soprattutto da solo e su strade meno impegnative starei sopra 20 km/L senza la minima difficoltà.

    Come silenziosità e consumi sono molto soddisfatto.
    Confermo il rumore stile compressore a motore freddo per i primi momenti: stona davvero tanto con l'eleganza della percorrenza tipica, avrebbero potuto far di meglio.
    Manca purtroppo un modo per dire alla macchina che il generatore non è necessario che parta (es: tragitti brevi o in discesa), quindi il rumore all'inizio, a freddo, lo si sente per forza.
     
  6. Asdrubale

    Asdrubale

    Iscritto:
    1602938114
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    8
    Ottimo, complimenti. Io non arrivo a questi valori. Hai visto se i consumi migliorano un po' dopo il rodaggio iniziale?
     
  7. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    47
    Sì, migliorano. Non foss’altro che il battistrada si consuma e dunque i consumi calano per forza! Scherzi a parte, è difficile vedere un trend al ribasso perché ho passato il periodo delle ferie montane dove lo sforzo richiesto, tra autostrade e passi alpini è stato davvero notevole.
     
  8. Beyond

    Beyond

    Iscritto:
    1552762021
    Messaggi:
    202
    Piaciuto:
    50
    Mi sembrano un po' alti come consumi.
    Se può interessare per un confronto...
    Con la Kia Xceed phev in autostrada, in HEV a 130 kmh percorro 16/17 km/l.
    Da dire che a 130kmh si va praticamente solo di termico che ricarica anche le batterie, 8,9 kWh.
    In elettrico si riesce ad andare fino a 125/130 kmh, dipende un po' dalle pendenze.
     
  9. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    47
    Alti o bassi sono sempre da contestualizzare. La Xceed è un'auto poco più corta, poco più stretta e molto più bassa: è evidente che il Cx sia migliore e dunque i consumi molto inferiori a alte velocità, dove la resistenza con l'aria è preponderante.
    Comunque andando a circa 120-125 km/h e auto piena stavo intorno a 5,9 L/100km, quindi come consumi siamo lì.
    Come tutte le auto a motore elettrico l'efficienza cala all'aumento della velocità: nessuna auto EV va considerata per i consumi autostradali. Quelli sono un male necessario, non il punto forte.
     
    A Temugin73 piace questo elemento.
  10. Beyond

    Beyond

    Iscritto:
    1552762021
    Messaggi:
    202
    Piaciuto:
    50
    Sicuramente i confronti come li facciamo noi qui nel forum non sono proprio scientifici, bisognerebbe fare lo stesso percorso, avere le stesse temperature ambientali ecc.
    Potrebbero servire a chi sta per acquistare l'auto, tanto per farsi un'idea...

    Si la X è più bassa e forse ha meno resistenza all'aria, però tieni conto che ci sono quasi 9 kWh di batterie che pesano 164 kg da portare a spasso sempre.
    E' come viaggiare sempre in tre :emoji_sweat_smile:
     
  11. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    47
    Interessante. Dicci più di te: se un possessore o è più un interesse platonico? Due informazioni?
    E soprattutto, visto che il forum Nissan italiano """ufficiale""" è sostanzialmente morto da tempo perché gli amministratori hanno trovato altro da fare, per te resterebbe un impegno a lungo termine?
     
  12. pinco83_1701027624

    pinco83_1701027624

    Iscritto:
    1579012116
    Messaggi:
    1.996
    Piaciuto:
    361
    Il fu giampablo forum?
     
  13. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    47
    Yes
     
  14. pinco83_1701027624

    pinco83_1701027624

    Iscritto:
    1579012116
    Messaggi:
    1.996
    Piaciuto:
    361
    Ho presente.. ed è un peccato. Addirittura la sezione del nuovo Qq è come se non esistesse. Era un ottimo forum molto tecnico.
     
  15. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    47
    Oggi circa 350km di autostrada, con tratti di curve e saliscendi, traffico scorrevole.
    Velocità impostata circa 120km/h. Consumo resettato all’inizio delle 4 corsie e ho ottenuto 6,0 L /100km.
     

Condividi questa Pagina