Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Qashqai E Power Tekna prime impressioni

Qashqai E Power Tekna prime impressioni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Asdrubale

    Asdrubale

    Iscritto:
    1602938114
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    3
    Salve a tutti, ho ritirato l'auto in questione da pochi giorni e vorrei condividere le prime impressioni. La scelta è caduta su questo modello poichè non ho potuto prendere un'elettrica, a causa delle limitazioni burocratiche della vita condominiale.
    Fin qui ho accumulato solo pochi km, distribuiti tra città, montagna e autostrada. In città, rispetto ad una termica (provengo da una diesel automatica), fluidità e confort sono su un livello maggiore; rispetto ad una BEV, rimane l'entrata in funzione del motore termico a tratti: la maggior parte delle volte è poco avvertibile, mentre più raramente, e non ho capito ancora perchè, si sente decisamente di più, a parità di potenza e velocità. Fin qui il set up più convincente mi è sembrato quello suggerito dal costruttore, ossia ECO+B.
    In montagna, in salita, il motore è molto sommesso, più di quanto immaginassi, e la prontezza elettrica fuori dalle curve è superiore alle termiche; le BEV invece possono essere più vigorose se richiesto. Paradossalmente, il motore è più rumoroso in discesa; infatti, dopo che la batteria si è caricata completamente, il motore termico viene trascinato da spento dal generatore elettrico, allo scopo di assorbire potenza e simulare il normale freno motore. Va detto che in discesa la carica completa si raggiunge in pochissimi km e quindi poi il motore si fa sentire.
    In autostrada, tutto è sempre fluido e il motore non si avverte se non in salita; sul mio esemplare, a circa 108 km/h, si nota una po' di rumore a bassa frequenza dalla zona del passaruota anteriore sinistro....mah...Ottimo il cruise adattivo.
    Lo sterzo è piuttosto leggero, tranne che in modalità sport. L'assetto è adatto ad una vettura placida di questo genere. Sulla mia precedente vettura erano presenti le sospensioni adattive e qui se ne sente un po' la mancanza.
    Come ulteriori note sparse, citerei la bassa risoluzione e la lentezza dello schermo centrale e la poca luce delle plafoniere interne. Molto buoni invece il display del guidatore e lo head up; colpisce l'ottima dotazione, che a sorpresa comprende anche il parcheggio automatico.
    So che ci sono altri due neo proprietari in questo forum. Vi va di condividere le vostre esperienze?

    Saluti
     
  2. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    23
    Sì, buona idea raccogliere le impressioni tutte insieme. Devo dire di essere perlopiù concorde col tuo pensiero, un po' su tutto,

    Anche le mie impressioni sono sparse, avendo l'auto solo da pochi gg e avendo percorso pochi km. Provo solo ad aggiungere altri pensieri.

    Sulla rumorosità del generatore senza dubbio ho notato che all'avvio, soprattutto se a freddo, tende a farsi sentire e i consumi "dall'avvio" schizzano facilmente in un attimo a 14 e più litri per 100km, roba da auto sportiva, soprattutto se la batteria era stata lasciata bassina allo spegnimento precedente.

    Come riportavo in zona franca, partendo dalla cima di una collina a batteria morta (=20%), scendendo relativamente ripido in EV ho raggiunto la massima carica accettabile (90%) in 300 metri esatti di dislivello negativo. Certamente avrei sperato di più ma fa parte dei trade off di ingombro, peso, costi e piattaforma,

    Sul ProPilot ho impressioni miste. Buone nel complesso, ma effettivamente (come citato sul manuale), guidando con forte luce bassa (sole frontale poco prima del tramonto), la telecamera viene acciecata e più di una volta in superstrada voleva prendere dritta una curva, obbligandomi a correggere la traiettoria per non schiantarmi. Sulla stessa strada poi, quando in corsia di sorpasso, il centraggio di corsia mi teneva fin troppo vicino ai blocchi spartitraffico in cemento forse perché la striscia a terra era mezza coperta da ghiaino e sporco, e interpretava il cemento come la striscia stessa.
    Nota positiva: secondo il manuale lo sterzo assistito dovrebbe funzionare solo su autostrade o simili. No, a me si attiva quasi su tutte le extraurbane a patto che le strisce siano piuttosto visibili e la carreggiata larga abbastanza. Al contrario su un tratto di superstrada notoriamente stretto (larghezza corsie non credo a norma) si è rifiutato di tenere lo sterzo verde.

    Sempre ProPilot ottimo per seguire il traffico se la macchina davanti mantiene una distanza costante, però se raggiunge più da lontano una macchina un po' più lenta qualche volta ha rallentato bene, altre volte non ha rallentato affatto, altre volte è arrivato abbastanza vicino per poi inchiodare.
    Le riprese di velocità poi, soprattutto in modalità eco (quella che uso di più), sono davvero rilassate. Fossi stato a Roma o Milano mi avrebbero suonato.

    ProPilot Park per adesso delusione all'80%. Sono riuscito a farlo funzionare solo a perpendicolare e solo una volta. Nel parcheggio parallelo non mi ha mai riconosciuto posti anche lunghissimi e con strisce ben vigili. Va detto però che le manovre quando funziona sono super precise (quindi evita gli anda e rimanda di aggiustamento), ma sono lente come quelle di un anziano mezzo impacciato. Non usate la funzione se avete fila dietro.

    Passando un po' ai difetti…

    Non so se comune a tutti, ma c'è una fessura larghissima tra il bordo superiore dei fari del posteriore e la scocca. Tipo ci posso infilare in mezzo un cartoncino da parte a parte. Simmetrico a destra e sinistra.

    Al centro in zona bracciolo manca un modo per infilare da qualche parte oggetti a vista se non nei due porta bicchieri. Nell'auto precedente avevo un vano dietro al bracciolo dove potevo infilare anche una bottiglia da due litri che magari non entra nella portiera. E le bottiglie messe nella portiera vanno un po' cercate perché restano mezze nascoste dalla porzione dei controlli dei finestrini.

    Tergicistralli frontali: simpatico il fatto che spruzza l'acqua non direttamente sul vetro ma sulle spazzole stesse, fatto sta che pur spazzando diverse volte a ogni passaggio lascia qualche schizzo qua e là. Con la soluzione "tradizionale" dopo 2-3 colpi di solito il vetro era asciutto.

    Aggancio cintura posteriore destro: con un rialzino da bambino infilare la cintura ogni volta è una lotta. Mentre l'aggancio del posto centrale emerge dal divano, quello del posteriore sinistro subito accanto è del tutto annegato. Stessa cosa anche sulle auto dei test drive. Sull'auto precedente agganciavo in 2", adesso ci perdo tempo.

    Sensore occupazione posti divanetto: ieri l'ho provata in 5 persone. Al posteriore stava seduta una persona anziana, forse stava molto inclinata col bacino, fatto sta che non rilevava la presenza dell' occupante. Sedutasi poi sullo stesso posto un'altra persona l'ha rilevata correttamente.
     
  3. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    23
    Navigazione

    Tutto abbastanza buono nel complesso, ma come difetti principali…

    App Nissan Connect, almeno dal mio iPhone non funziona la selezione di un appuntamento del calendario. Ricevo sempre schermata di errore. Eppure l'appuntamento è perfettamente navigabile aprendolo sia dall'app Calendario nativa che da altre app di terze parti.

    La schermata che può essere mostrata nella dashboard dietro al volante è abbastanza inutile: troppo lontana come ingrandimento e la strada da percorrere è una linea blu sottilissima, quando di solito nei navigatori è rappresentata con colori più sgargianti e bella spessa.

    In generale poi un po' troppi clic e messaggi confusionari. Per inviare un indirizzo dall'app Nissan Connect devo confermare dall'app, poi riconfermare sull'auto. Quando voglio annullare il percorso appare una schermata di messaggio e tre bottoni e devo cliccare su "Tutte le destinazioni" anche se era impostata una sola.

    Mappa non aggiornata. Per quanto non ci siano aggiornamenti da scaricare sull'auto, una strada della mia città ha ancora il senso di percorrenza contrario pur essendo stata modificata da mesi. Attenzione: potrebbe sembrare normale, ma sull'iPhone sono abbonato a TomTom Go da anni e pur dovendo essere le stesse mappe (TomTom appunto), sul telefono quella strada è corretta da mesi. Sembra dunque che su Nissan gli aggiornamenti possano arrivare con ritardi di molti mesi rispetto alla cartografia TomTom ufficiale.
     
  4. Temugin73

    Temugin73

    Iscritto:
    1668286083
    Messaggi:
    847
    Piaciuto:
    495
    .
    Confermi in parte quelle che erano le mie impressioni dalle recensioni.
    Auto curata e silenziosa, con ottimi consumi in città.
    Come sembra dal punto di vista del comfort e della tenuta di strada?
    C'è stato modo di provarla un po' sotto questi aspetti?
     
  5. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    23
    Comfort al top, anche se per ora non ho superato l’ora e mezza ininterrotta di guida.
    Come tenuta per ora nessuna manovra critica che mi permetta di valutare, ma concordo con le recensioni che definiscono lo sterzo “turistico”. Non è un’auto da corsa e non vuol fingere di esserlo.
    Come scrivevo l’unico aspetto di tenuta da attenzionare è la sterzata automatica, che per fortuna è migliorabile via software.
     
  6. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    23
    Domanda secca: anche a voi il ricircolo dell’aria attiva la AC e spegnendo quest’ultima disattiva il primo?

    E per avere semplicemente aria della temperatura esterna, c’è un modo semplice?
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2023
  7. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    23
    Questa la versione mia attuale di sistema e mappe. Anche per voi le stesse?

    upload_2023-3-28_15-7-29.jpeg
     
  8. Asdrubale

    Asdrubale

    Iscritto:
    1602938114
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    3
    Dovrebbe essere sufficiente spegnere l'aria condizionata e impostare una temperatura minore di quella esterna
     
  9. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    23
    Il fatto è che ieri mattina segnava 10° e la minima in auto è di 16°.
    Ovviamente 16 in modalità non AC produce aria calda (pure troppo), mentre quando parte AC sembra di essere sulla neve.
    Con la vecchiotta precedente era facile sia avere aria alla temperatura esterna che attivare ricircolo senza automatismi.
     
  10. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    23
    Altro piccolo fastidio: nel tempo alla guida considera anche quando sono a motore non avviato, fermo parcheggiato, e sto smanettando con le mille impostazioni dei menu della dashboard o dell'infotaiment.
    Questo va a falsare tempi di guida e velocità media nel giorno e nel mese.
    Ripeto: piccolezza, ma non capisco quale ingegnere possa considerarlo come tempo alla guida.
     
  11. Asdrubale

    Asdrubale

    Iscritto:
    1602938114
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    3
    Come mera indicazione, ieri ho effettuato un percorso urbano di 14km in ECO+B e l'indicazione del consumo è stata di 30 km/l. Sappiamo tutti che quella del computer di bordo è una stima affetta da errore, ma credo pur tenendo conto di ciò si sia su livelli davvero alti. Sabato dovrei percorrere molta autostrada e farò sapere cosa ne viene. Ciao
     
    A Epower piace questo elemento.
  12. Qtqtqt@live.it

    Qtqtqt@live.it

    Iscritto:
    1613257561
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Interessanti indicazioni.... Vi continuo a seguire su questo post..... Grazie per i vostri consigli.
    Una domanda a epower..... Nel complesso Alla fine sei soddisfatto o deluso della auto.... Perché leggendoti parrebbe quasi la seconda.... Oppure invece stai bypassando tutte le impressioni positive
     
  13. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    23
    In effetti dall'esterno può sembrare la seconda, ma hai imbroccato la chiave di lettura. Sono così soddisfatto da cercare ormai solo i difetti. :emoji_thinking:
    Per esempio stamattina non prendeva i percorsi inviati dall'app sul telefono. Non c'era verso: provato più volte. Né mi dava le indicazioni del meteo. Ho parcheggiato sotto casa dove prendeva il wifi e il meteo era tornato a funzionare, ma non i percorsi inviati da app.

    Preso dallo sconforto mi sono messo a giochicchiare con i controlli da remoto (apri/chiudi/luci) da app. Finita la prima procedura di creazione del pin di sicurezza puf! Ecco arrivare i percorsi. Qualcosa s'era incartato e ora tutto funziona di nuovo alla perfezione.

    Ecco, se devo invece riportare una cosa più "seria", consiglio di non fare come me: tenete i consumi medi dal rifornimento, non del singolo "avvio", perché se partite anche in città ma da batteria scarica, i consumi saranno terribili. Certamente non brilla sui percorsi brevi e in ogni caso meglio non prendere il percorso breve singolo come valor medio di percorrenza urbana. A differenza delle ibride leggere o molte ibride full, qui la carica della batteria fa davvero la differenza sui pochi km.
     
  14. Asdrubale

    Asdrubale

    Iscritto:
    1602938114
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    3
    Stamattina percorsi 215 km di autostrada con 15.4km/l di media in D. Stasera faccio il percorso in ritorno e prove se con ECO+D si ottiene qualcosa di meglio.
    Molto comodo il propilot, che davvero riduce lo stress alla guida.
    Il motore in autostrada non è percepibile, ma rotolamento e aerodinamica sono abbastanza presenti. La fluidità è ciò che più colpisce
     
  15. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    23
    Ottimo. Velocità impostata? Pneumatici? Temperatura approssimativa?
    Sono tutti fattori di rilievo con i motori EV.
     

Condividi questa Pagina