scusate una cosa:
ditemi se sbaglio ma credo che il progetto valore dopo 3 anni potrebbe essere un vantaggio. vi spiego perché.
acquisto Tiguan nuovo
200euro al mese per 35mesi=7000euro
5000euro anticipo
maxi rata finale di 15000euro
l'auto compresi interessi la finisco di pagare al terzo anno: 27000euro
CASO A: è chiaro che un tiguan al terzo anno con soli 50mila km non vale 15mila euro. quindi potrei venderlo molto facilmente privatamente a circa 20milaeuro(un analisi di mercato attuale per un tiguan di inizio 2017 è circa quel prezzo), e rifare la stessa procedura fatta 3 anni prima per macchina nuova.
quindi facendo 2 conti, vendendola privatamente io guadagno 5mila euro in più rispetto a riconsegnarla, che detratti dai 27mila pagati fa si che io abbia pagato il tiguan 22milaeuro e l'abbia sfruttato per 3 anni.
CASO B: se decidessi invece di non restituirla, di pagare in ogni caso i 15mila di maxi rata finale e di continuare ad usarla so che alla fine mi è costata 27milaeuro interessi compresi.
CASO C: se decidessi invece di restituirla, non pago i 15milaeuro finali, riconsegno l'auto, loro sanno benissimo che il valore dell'auto è superiore e quindi la piazzano sul mercato come usato per qualche manciata di 1000euro in più, e io me ne torno a casa a piedi. oppure rifaccio lo stesso ciclo fatto 3 anni prima.
tirando le conclusioni se uno preferisce avere sempre l'auto nuova, conviene che dopo i 3 anni paghi la rata finale pattuita e la venda da privato, altrimenti se apre di nuovo il ciclo cambiandola con il modello nuovo sempre VW si diventa vincolati alla casa e alla concessionaria. vendendola da privato si può decidere di cambiare anche marca. si è più liberi diciamo.
ha senso tutto questo? cosa ne dite?