Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Progetto Valore Volkswagen calcoli

Progetto Valore Volkswagen calcoli | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.278
    Piaciuto:
    4.777
    Sono d'accordo con te.
    Se il tasso di interesse è lo stesso non cambia molto.
    L'unica cosa che mi viene è che se fai due finanziamenti, paghi due volte le spese di istruttoria della pratica.
     
  2. Alitech

    Alitech

    Iscritto:
    1544437369
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Grazie! Continuerò nella ricerca dell'arcano sulle due tipologie di finanziamento...magari la rete mi aiuterà.
    Buona serata
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Ma il valore futuro garantito è pari alla maxi rata finale?
    Non sono molto pratico di finanziamenti, mi vien da dire che con maxirata vai a pagare 23364 euro in tre anni invece dei 20.000 che hai finanziato... Mi sembra un enormità 3600 euro di interessi su 20.000 euro in 3 anni, ma i conti tra il pagare tutto subito e finanziare mi sembrano semplici
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2018
  4. Alitech

    Alitech

    Iscritto:
    1544437369
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ciao Suby01, il mio conto è diverso, per questo non è così semplice.
    Vorrei capire la differenza tra un finanziamento a 36 mesi con maxi rata finale RIFINANZIATA e un finanziamento a 72 mesi senza maxi rata finale.
    L'unica differenza che mi salta all'occhio è che con maxi rata rifinanziata vai a pagare un tasso più elevato rispetto a quello delle prime 35 rate, mentre con il finanziamento a 72 mesi l'interesse è costante per tutto il contratto.
    Un'altra differenza possono essere le spese di istruttoria, doppie nel caso di rifinanziamento maxi rata.
    Ma non capisco quale possa essere la differenza concreta a livello di calcolo degli interessi e sul web non riesco a trovare uno specchietto di calcolo comparato.
    Questa era la mia domanda.
    Grazie
     
  5. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762

    Il problema fondamentale è che la maxirata la rifinanzierai alla scadenza, quindi tra 3 o 4 anni, ai tassi che ci saranno tra 3 o 4 anni e rispetto ai quali qualsiasi ipotesi sarebbe del tutto ipotetica.
     
  6. Alitech

    Alitech

    Iscritto:
    1544437369
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    buongiorno Smargia2000, solitamente i tassi della maxirata sono definiti a priori, ma sono più elevati di quelli relativi al primo periodo rateale.
    Quello che continuo a non capire, e a questo non ho ancora trovato risposte dettagliate, è quale sia la differenza in termini di importo totale interessi, tra un finanziamento a piccole rate e senza maxi rata (fin classico) e un finanziamento con maxi rata RIFINANZIATA.
    Se qualcuno è in grado di spiegarmela sarei veramente contenta.
    grazie
     
  7. martin73

    martin73

    Iscritto:
    1425315074
    Messaggi:
    315
    Piaciuto:
    108
    Versato l'anticipo ti resta l'importo finanziato, in questo caso 20.000 euro. Se lo paghi in 36 mesi + maxi rata o 72 mesi con solo le rate e considerando che il tasso per il rifinanziamento della maxi rata resti il medesimo, il costo alla fine è identico. Se ci sono costi extra per il rifinanziamento e se il tasso varia, automaticamente ci sono più costi con il rifinanziamento. Ma questo te lo deve dire la concessionaria facendoti 2 diversi piani di finanziamento.
     
  8. Alitech

    Alitech

    Iscritto:
    1544437369
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    grazie Martin73, infatti anche io la penso come te. Non c'è differenza.
    Quello che non capisco è perché molti si ostinano a dire che rifinanziando la maxi rata paghi interessi su interessi...secondo me non c'è chiarezza su cosa voglia dire pagare interessi su interessi (anatocismo). In questo caso non c'è alcuna forma di anatocismo.
     
  9. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Molti però al momento del pagamento della maxirata, preferiscono cambiare auto e rifinanziano da capo, senza notare però che il valore delle rate aumentano, perchè oltre agli interessi peril pagamento della nuova auto, ci sono quelli residui della maxirata, e cosi andando avanti nel tempo dopo due tre volte, uno è schiavo di un debito insostenibile
     
    A Tremendoj piace questo elemento.
  10. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.469
    Piaciuto:
    1.514
    Si potrebbe paragonare il nome "progetto valore VW" all'Autopilota della Tesla

    il significato attribuibile alle parole è ben diverso rispetto al...contenuto (di per sé...rispettabilissimo)
     
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2018
  11. aeroxr1

    aeroxr1

    Iscritto:
    1519459168
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    3
    Quindi dite che a fine dei 3 anni conviene saldare la maxirata senza ricambiare l'auto ? Io pensavo che restituendo l'auto dopo 3 anni il finanziamento venisse chiuso e in teoria avessi un piccolo anticipo per la nuova. Non è così ?

    p.s : e cosa accade se faccio più km di quelli dichiarati nel contratto ?
     
  12. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.469
    Piaciuto:
    1.514
    occorre...leggere il contratto.

    Normalmente...si paga un tot per ogni km in più

    NB quando il testo del contratto risulta...astruso e/o incomprensibile, meglio evitare di firmarlo.

    La mancata comprensione non è un limite nostro, bensì (di regola) un tentativo di...fregatura
     
  13. aeroxr1

    aeroxr1

    Iscritto:
    1519459168
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    3
    Sai dove posso trovare il contratto online ? Perchèp non ho ancora firmato nessun contratto :D
     
  14. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.469
    Piaciuto:
    1.514
    fatti dare il testo pre-contrattuale: lo leggiamo insieme
     
  15. ChBr8773

    ChBr8773

    Iscritto:
    1453153592
    Messaggi:
    533
    Piaciuto:
    247
    Ciao.
    La maxi rata finale è già comprensiva degli interessi che nei 36 mesi sono maturati (Quella somma non la versi e rimane sospesa per appunto 3 anni).
    Quindi rifinanziandola andrai a pagare interessi su una somma che è già comprensiva di interessi vecchi maturati che non hai versato...
    Spero che sia questo il dubbio che avevi...
    Ciao :)
     
    A aeroxr1 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina