Non ho ancora avuto occasione di installare un seggiolino sul seidle anteriore, però mi è capitato spesso di trasportare oggetti ingombranti ed usare anche la cintura del passeggero, con schienale reclinato, come ulteriore corda di fissaggio. Ma anche senza usare la cintura, gli airbag potrebbero rimanere attivi ed aprirsi anche senza passeggero.Sulla serie 3 sono di serie almeno dalla E91 ( quando la presi la mia signora era in stato interessante ed erano fondamentali).
Sulla disattivazione del bag passeggero è come dici, la cifra mi sembra fosse più elevata, attorno ai 100 o 150 euro. Una volta arrivata l'auto non si poteva più fare.
Ma li c'è un perchè: Bmw sconsiglia fortemente di trasportare il neonato sul sedile anteriore, statisticamente il posto più sicuro è il posteriore destro. Se lo vuoi mettere davanti ti fa pagare, come dire " a tuo rischio e pericolo, io ti ho avvisato"
Per cui un semplice interruttore (con tanto di spia in plancia) non costa granchè all'azienda e credo che trincerarsi dietro una presunta statistica per giustificare una taccagneria del genere, diventi abbastanza ridicolo per loro.