Come dicevo, l'articolo parla di sicurezza relativa.
Innanzi tutto, si tratta di una statistica del NHTSA, quindi è altamente probabile che sia stata eseguita con dati di ingresso completamente diversi rispetto a quelli di una statistica con incidenti e veicoli circolanti in Europa o ancora peggio in Italia.
Ogni posizione poi dipende da alcuni fattori fondamentali, che possono essere anche facilmente eliminati.
Altroconsumo al posto di NHSTA ti va bene? (fermo restando che io ritengo le statistiche sugli incidenti e relativa sicurezza in auto non difformono tra Stati Uniti ed America, perchè sono appunto statistiche, non test, dove, in questi ultimi, le modalità possono essere diverse)
- La posizione più sicura per montare il seggiolino è il sedile posteriore, preferibilmente al centro se dotato di cintura a 3 punti, altrimenti sul lato destro (dietro il sedile del passeggero più pratico mettere il bimbo quando l’auto è parcheggiata). I seggiolini del gruppo 0+ (gli ovetti da 0 a 13 kg circa 2 anni) devono essere installati nel senso contrario alla direzione di marcia per ridurre gli effetti dell’impatto sul collo del bambino.
- Meglio evitare, ma se decidi di mettere il bimbo sul sedile anteriore in senso opposto a quello di marcia, devi obbligatoriamente disattivare l'airbag. Quest'ultimo deve rimanere attivo, invece, per i bimbi più grandi che viaggiano seduti davanti rivolti nel senso di marcia.
A me la frase "meglio evitare" ricorda tanto quanto sto cercando di illustrare da ieri. Nessuno vieta di mettere l'ovetto sul sedile anteriore, ma è meglio di no. Se proprio vuoi farlo, certe marche d'auto, tra cui la mia, ti chiedono circa 100 euro o poco più (non so perchè io nopn ho preso l'optionals e non ho mai messo mio figlio, da neonato, nel posto anteriore) per poter disattivare l'airbag. Perchè per loro, confortati dalle statistiche, quel posto è il più pericoloso dell'abitacolo
Vediamo che dice sicurauto
Il posto migliore per trasportare il proprio bambino è quello
posteriore centrale (scopri nel video dove è possibile montare il seggiolino in alternativa e
molto altro nel #SicurEDU sui seggiolini), ma solo nel caso in cui l'auto sia dotata anche in questo posto della
cintura a tre punti (piuttosto rara nelle auto di alcuni anni fa). Diversamente il punto più sicuro e comodo per il posizionamento del bambino è quello posteriore
lato marciapiede. Molti genitori tuttavia preferiscono trasportare il bimbo accanto a sé sul
sedile anteriore. Questa è una scelta permessa
dall'articolo 172 del Codide della Strada, e quindi lasciamo fare a voi. L'unica giustificazione potrebbe essere il fatto di voler
tenere sotto controllo il bebè durante il viaggio, magari interagendo con lui per i pochi secondi di un semaforo
Addirittura sicurauto afferma che per metterlo davanti c'è solo una giustificazione. Come dire che è meglio non farlo
La rivista che ci ospita, quattroruote
5. Dietro o davanti? La posizione più sicura è sui sedili posteriori, al centro, dove il bambino è maggiormente protetto anche da eventuali urti laterali. È meglio evitare di sistemare il piccolo sul sedile anteriore, ma se proprio doveste decidere di farlo è di fondamentale importanza per la sua incolumità accertarsi che l’airbag lato passeggero sia disattivato.
A casa mia la parola "meglio evitare", come nel caso di altroconsumo, non si presta a molte intepretazioni. Poi, ripeto, nessuno vieta di farlo, manco il codice. Posizionare il neonato sul sedile anteriore è più pericoloso che in altri punti dell'auto ma si può benissimo fare, a norma di legge. Statisticamente, che sia NHSTA o altri a dirlo, è il punto dell'auto dove è più facile subire un incidente, però la legge non lo vieta.
Quello che mi fa molta specie in questo post è che si contesti il comportamento di alcuni marchi che "sconsigliano" di mettere li il neonato e fanno pagare un obolo se uno vuol farlo, quando da contestare sarebbe invece la malsana abitudine di posizionare li l'ovetto.
Il problema non sono i soldi, pochi tra l'altro, che chiedono per permettere di bypassare il sensore peso e bloccare il meccanismo del bag, ma che ci siano genitori convinti che mettere li il proprio figlio sia come metterlo in altri punti dell'auto e si lamentino se qualcuno chiede soldi per farlo.
E come dimostra questo topic, in realtà, su quelle auto, ce ne sono cose da contestare in merito a dotazioni o scelte commerciali. Imho, asoslutamente non questa, questa è una delle poche cose furbe che hanno fatto