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" Perle " Triadesche

" Perle " Triadesche | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Non ho ancora avuto occasione di installare un seggiolino sul seidle anteriore, però mi è capitato spesso di trasportare oggetti ingombranti ed usare anche la cintura del passeggero, con schienale reclinato, come ulteriore corda di fissaggio. Ma anche senza usare la cintura, gli airbag potrebbero rimanere attivi ed aprirsi anche senza passeggero.
    Per cui un semplice interruttore (con tanto di spia in plancia) non costa granchè all'azienda e credo che trincerarsi dietro una presunta statistica per giustificare una taccagneria del genere, diventi abbastanza ridicolo per loro.
     
  2. momonedusa

    momonedusa

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    anche perchè se faceva pagare gli isofix... Quelli sono a discapito della sicurezza... E lo hanno di serie utilitarie
     
  3. U2511

    U2511

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    Permetti :D
    Isofix posteriori di serie anche su E46
    Isofix anteriore post-montabile insieme ovviamente al disattivatore airbag.
     
  4. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

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    Non è una questione di taccagneria o ridicolaggine; l'airbag passeggero Bmw si attiva in funzione del peso. Se sul sedile anteriore c'è un ovetto con relativo neonato sono circa 10 kg ed il bag si attiva, e li sarebbe da escludere. Ma se trasporti colli lunghi abbattendo il sedile o hai un peso sufficiente a far attivare il bag, oppure in caso d'urto semplicemente il bag non si attiva a prescindere da interruttore o meno. Fermo restando che se parliamo di oggetti e non persone, quindi se non c'è un rischio per la salute fisica del passeggero, in un urto dove attivi gli airbag il pensiero di poter rovinare qualcosa che trasporti sul sedile è l'ultimissimo dei proiblemi, dato che hai probabilmente sfasciato mezza auto.
     
    A Shelby67 piace questo elemento.
  5. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

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    Non li faceva pagare, sono di serie da almeno 13 anni, se non di più (quella che avevo preso nel 2008 aveva gli isofix di serie). Gli isofix a pagamento sono quelli sul sedile anteriore, che non sono di serie
     
  6. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

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    Ecco, che fossero di serie sulla E91 lo sapevo, che lo fossero sulla E46 no. Rimane il fatto che trasportare un neonato sul sedile anteriore è sconsigliabile. Lo vuoi fare, ti paghi disattivazione bag ed isofix. Non lo fai, come è opportuno e giusto, non paghi nulla
     
  7. aamyyy

    aamyyy

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    Adesso non esageriamo... Per quella che e la mia esperienza, sulle premium (io parlo di Mercedes, avendone sempre avute in famiglia) ci sono piccole mancanze che forse fanno storcere il naso per il fatto che la macchina costa cara, ma io ritengo che sulle generaliste queste mancanze siano anche di più, però si tendono a perdonare maggiormente, dato il prezzo inferiore.
    Per quanto riguarda airbag e isofix, in famiglia abbiamo una 147 e una classe A più o meno coetanee, quindi macchine equivalenti per prezzo: sulla 147 c'è l'interruttore per disattivare l'airbag passeggero, ma non c'è il sensore nel sedile, quindi l'attivazione e la disattivazione devono essere fatte manualmente a seconda che ci sia un passeggero o no e attacchi isofix zero. Sulla classe A, invece, è vero, di serie non c'è l'interruttore manuale, ma ci sono il sensore del sedile occupato e gli attacchi isofix dietro. Mi sembra decisamente meglio la Mercedes sotto questo punto di vista...
     
    Ultima modifica: 13 Settembre 2018
  8. bumper morgan

    bumper morgan

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    isofix a parte di cui non so nulla per motivi anagrafici, direi che sovente sulle auto dal costo di circa 25k € trovi piú optional di serie che sulle auto che costano il doppio.
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Nel caso di BMW, può essere.
    Ma nel caso di trasporto oggetti il pericolo non è rovinare l'oggetto, ovviamente, ma che venga sparato a folle velocità sul guidatore e gli altri occupanti.
     
  10. aamyyy

    aamyyy

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    Se il confronto è fatto correttamente, cioè tra macchine della stessa categoria, una generalista e una premium, quindi, per esempio, una 308 da 25.000 euro e una classe A da 50.000, credo che non sia vero quello che scrivi.
    Certo, può esserci qualche piccola cosa che la 308 ha in più della classe A, ma ne avrà tante in meno.
    Se, invece, si considera una segmento C generalista full optional da 25.000 euro e una segmento E base da 50.000, può darsi che la dotazione, a livello di lucine e rivestimenti sia più ricca per la generalista, ma dall'altra parte c'è una macchina con contenuti presumibilmente molto superiori.
    Come ho scritto prima, io sono dell'idea che, a fronte di un prezzo d'acquisto superiore, le premium offrano di piú anche in termini di dotazione e accorgimenti vari, pur non essendo perfette ed avendo delle mancanze a volte inspiegabili.
    A proposito di queste mancanze e del confronto fra 147 e classe A a cui ho accennato prima riguardo airbag e isofix, una rivincita dell'Alfa arriva dal vano motore, dove il cofano è rivestito e sostenuto da pistoncini, mentre nella classe A è privo di rivestimento e con l'economica bacchetta.
     
  11. aamyyy

    aamyyy

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    Qua bisognerebbe vedere se è meglio che un oggetto si schianti contro la plancia, magari rimbalzando contro il guidatore, o se vada a sbattere contro l'airbag, che, magari, potrebbe assorbire parte della suasenergia cinetica. Non è detto che un caso sia meglio dell'altro, perché gli airbag non sono fatti per riparare e ripararci dagli oggetti ingombranti caricati più o meno correttamente.
     
  12. mg27

    mg27

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    C'è da dire però che la classe A (che presumo sia quella precedente con pianale a sandwich data la coesistenza con la 147) è un'auto pensata per esser adatta alle famiglie e veniva spesso venduta a donne, anche mamme che magari ovviamente dovevano portare in giro i bimbi, di conseguenza ci sta che all'epoca, quando l'isofix si stava iniziando a diffondere, fosse presente sulla A e non sulla 147.
    In realtà poi non tutti i seggiolini hanno l'isofix, direi che siamo a 50-50 e molti usano il classico sistema con le cinture di sicurezza (che è universale) tipo quello della Giordani che ho acquistato io 2 anni fa (e quindi non proprio da discount ma nemmeno "luxury").
    Quindi può essere che uno metta il seggiolino sul sedile anteriore, specie se la vettura è a 3 porte, quindi in realtà è più grave ai miei occhi l'assenza della disattivazione dell'airbag all'anteriore su un'auto pensata per la famiglia, piuttosto che l'assenza degli isofix.
    Questo secondo il mio punto di vista, non è detto che sia giusto, però la disattivazione dell'airbag (tramite tasto oppure tramite la chiave nell'incavo nascosto dalla portiera) è indipendente dal fatto della presenza del rilevatore di peso e io credevo addirittura fosse di serie per obbligo legale su ogni auto.
    Inoltre la maggior parte delle auto non usano un sensore di peso ma rilevano se la cintura sia collegata o meno, a maggior ragione se collego il seggiolino al sedile tramite cintura, è necessario avere la disattivazione dell'airbag.
     
  13. bumper morgan

    bumper morgan

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    Ho appena sentito la pubblicitá di un auto ( non ricordo quale) generalista con fari full led di serie...sulle premium da 50k li paghi....
    E di esempi c'è ne sono cosí.
     
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  14. aamyyy

    aamyyy

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    È vero, i seggiolini si possono fissare anche senza gli isofix, però il fatto che ci siano non impedisce comunque di non usarli. Così come il fatto di avere la serratura che permette di bloccare l'airbag non obbliga a mettere il bambino davanti in posizione meno sicura; quindi avere tutto (sensore, serratura e isofix) sarebbe l'ottimo, però tutte le case guardano anche i costi, quindi spesso adottano dei compromessi (sono proprio questi compromessi che, sulle premium, fanno arrabbiare). Nel caso della 147 e della classe A che ho riportato, il compromesso della Mercedes appare più "completo" se così si può definire...
     
  15. mg27

    mg27

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    Sono d'accordo con quanto scrivi, ma ripeto, ai miei occhi invece appare una grave assenza dato che la classe A era una monovolume...questione di punti di vista...ci sta che la vediamo differente forse x il fatto che io uso il seggiolino senza isofix, probabilmente avessi avuto un modello con gli isofix la penserei diversamente.

    Per esempio la C3 prima serie ha sia il sensore sulla cintura passeggero, 2 attacchi isofix ai posti dietro e la disattivazione dell'airbag lato passeggero. Dovrebbe esser così su tutte le auto escluse le sportive.
    La c3 costava anche 10 mila euro in meno della classe A che essendo una monovolume è lecito aspettarsi queste dotazioni come magari altre per render la vita a bordo più confortevole dato il ruolo che teoricamente dovrebbe eseguire.
    Non difendo l'assenza degli isofix sulla 147 (a proposito era pre o post restyling? Magari poi li hanno aggiunti...) ma piuttosto mi sembra sbagliata l'assenza del dispositivo sulla vecchia classe A.
     

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