Non tutti se ne possono permettere 2 di auto, uno dei motivi per proporre la piccola Honda a benzina; sicuramente non sarebbe stata regalata, ma anche le sfiziose o premium che dir si voglia, Audi A1 o Mini per esempio, non sono a buon prezzo. Ci si può togliere uno sfizio ed avere un'auto polivalente. Sia ben chiaro, è il mio modo di vedere le cose.
Si ma torniamo al punto di partenza: le auto di nicchia sono per tutti? Visto che non tutti si possono permettere due auto, allora non hanno senso neanche sportive, coupé, fuoristrada duri e puri, limousine... mi sembra, perdonami (te lo dico con l'affetto di una lunga "frequentazione" virtuale sul forum) una critica un po' pretestuosa (pardon non mi viene ora una parola meno brutta, non vorrei che suonasse offensiva).
Una Honda e non è un'auto per tutti, così come non lo è una I3 o una 500e, a maggior ragione se si ha famiglia e quella dovrebbe essere l'unica auto... e nel caso di una famiglia, non lo sono neanche le omologhe versioni a benzina di 500 e Mini, perché troppo piccole.
Io sto in Polonia come sapete, dove si produce la 500... ebbene ce ne sono pochissime in in giro, è una macchina strafighetta perché qui in effetti non "serve" a niente.... non ci sono problemi di parcheggio, ci sono grandi spazi, e non si paga il bollo...un'auto minuscola è uno sfizio, nelle grandi città è molto più facile vedere una Mustang V8 di una 500 (non dico che tutti girino in Mustang, ma qui l'auto per tutti è una segmento C meglio se grossetta, una Focus, una Octavia o similari, nuova o usata delle varie serie secondo le disponibilità) ...quindi cos'è l'auto per tutti? Dipende... di certo non una piccolina premium.
In Italia, per la nostra conformazione del territorio e anche la nostra tassazione, le auto piccole sono più diffuse e vengono considerate più polivalenti, in molti mercati mondiali le auto molto compatte hanno diffusione più limitata, vengono prese meno in considerazione per un uso a 360 gradi come unica auto.