Al di la' di ogni considerazione sull'attuale eco sostenibilità di tutto il ciclo di vita delle vetture elettriche, la prima volta che ho visto la Honda-e dal vivo, mi ha colpito l'estetica che secondo me è la combinazione di diverse decadi: reminiscenze degli anni '70 soprattutto nel frontale e nel retro, un po di anni '80, ma con un adattamento alla nostra decade.
Almeno questa è stata la mia sensazione.
Ho istintivamente avvertito un contrasto tra stili, una sorta di contraddizione, come se avessero voluto creare qualcosa di nuovo, ma senza andare fino in fondo. La stessa contraddizione tra prezzo e autonomia che limita i possibili scenari di utilizzo della vettura.
Certo l'installazione a casa della colonnina di ricarico è una comodità ma non è sufficiente per cambiare la sostanza.
Mi sembra più o meno un operazione analoga all'acquisto di un cellulare negli anni '80, con la differenza che allora c'era poca scelta, mentre in questo caso le alternative non mancano. Credo che l'unico modo per piazzare questa vettura siano gli incentivi fino a 10,000 Euro assieme a un ulteriore riduzione del prezzo di listino. Personalmente ne comprerei una se costasse sui 15.000/16.000 Euro considerato l'uso che ne potrei fare e non è questione di non poter spendere di più, ma del valore/utilità che percepisco e delle alternative che avrei per un elettrica (non ha senso confrontarla con altre vetture nemmeno con un'ibrida).
Non credo che Honda abbia fatto un errore di pricing cosi' grande: tutto questo deve saperlo!
Evidentemente non ha voglia o interesse, in quanto non sostenibile, a produrre grandi volumi di questo modello per mancanza di economie di scala (materiali rari ecc).
Allora forse per un po' rimarrà uno statement, quasi ancora un concept da migliorare quando un salto tecnologico consentirà di fare meglio.
Perché non 8000 allora ? 15-16 mila euro, li costa una Panda oggi, neanche accessoriata...
Ti consiglio di guardare la prova di Massai per vedere com'è fatta.
https://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/video/honda-e-la-prova-di-paolo-massai-