Io, dopo 5 stagioni invernali di Pirelli Snowcontrol II, sto per acquistare il mio secondo treno di gomme invernali per la mia Yeti 1.2 tsi.
Le Pirelli erano in misura 205/55 R16 su cerchi in lega 6,5/16" comprati per l'occasione (Momo Win 2) per avere una misura di pneumatici più economica sulle gomme invernali (il cerchio di serie è il 17" con gomme 225/50 R17). Spesa complessiva gomme + cerchi in offerta da Norauto nel 2010, se non ricordo male, 630 euro.
Probabilmente potrei farci un'altra stagione invernale a livello di consumo del battistrada, ma hanno perso troppa capacità di presa sulla neve e quindi procedo al cambio prima che sia veramente necessario.
Lo scorso inverno ho verificato sulla pelle della mia Yeti quanto siano importanti gomme da neve di ottima qualità e che durino nel tempo: sulla discesa innevata del garage di casa ho perso completamente direzionalità andandomi a fermare (appoggiare) contro una parete di cemento, con circa 600-700 euro di danni di carrozzeria (fatto solo preventivo per ora).
Peraltro prima che avvenisse il fattaccio ero appena sceso dal Passo Falzarego sotto fitta nevicata derapando ad ogni curva in maniera divertente, ma pericolosa, e quindi mi ero già reso conto che come gomme da neve avevano perso buona parte del loro standard qualitativo.
Delle Pirelli non posso dare un giudizio del tutto negativo, però non le ricomprerei di certo. Prestazioni sulla neve discrete (spero ci sia di meglio), ma deterioratesi rapidamente dopo le prime stagioni. Con acqua ok, ma come sopra in naturale peggioramento nel tempo. Buoni i consumi ma più dovuti probabilmente alla diversa gommatura dell'estiva rispetto all'invernale (vedi sopra). Rumorose rispetto alle estive nonostante abbiano un battistrada più limitato a contatto con l'asfalto rispetto appunto alle estive.
Per il prossimo treno sto valutando un cambio di misura sempre su cerchio da 16". Invece delle precedenti 205/55 R16 ho pensato di prendere le 215/60 R16. Le ragioni sono essenzialmente tre.
La prima è che, come aveva scritto qualcun altro su questo forum le 205/55 R16 sono delle "gommine" per la mole della Yeti. Il passaggio dalle estive 225/50 R17 alle invernali è sempre stato un po'"traumatico". Con le invernali l'auto è più agile in città e consuma meno, ma è molto meno piantata a terra e si ha l'impressione che le sospensioni debbano fare un super lavoro per sopperire alle piccole dimensioni delle gomme. Confort inferiore, si sentono di più le asperità dell'asfalto.
La seconda ragione, decisamente meno importante, è puramente estetica, le 205/55 R16 sono, anche esteticamente, delle "gommine".
La terza ragione è che mi aspetto che le 215/60 R16, avendo un'imprtonta più ampia sull'asfalto rispetto alle 205, e una spalla più alta rispetto anche alle estive 225/50 R17, siano decisamnete più confortevoli.
Per la scelta della gomma ero molto deciso sulle Continental Wintercontact TS850, però purtroppo non esiste la misura di cui ho bisogno. Ho trovato diverse prove positive di questi pneumatici e sembrano tra i migliori invernali che cia siano.
Escluse giocoforza le Continental, mi sono fissato sulle Goodyear Ultraperformance Gen 1 oppure sulle Dunlop Winter Sport 5. Entrambe nuovissime, le ho trovate su internet, a 495 euro le prime e a 480 euro le seconde.
Ho due domandeda fare.
La prima è se secondo voi possano essere meglio le Goodyear o le Dunlop, ma so che è molto soggettivo, credo siano sostanzialmente pneumatici di fascia alta equivalenti.
La seconda è se secondo voi posso montare sui cerchi 6,5 /16" le gomme 215/60 R16 (sui quali finora ho montato le 205/55 R16)?
Dai siti di pneumatici che ho trovato on-line sembrerebe che la misura di 215 sia la misura massima per il cerchio 6,5/16", però prima di ordinare le gomme, vorrei la conferma di qualche esperto del forum. Peraltro devo interessarmi anche al numero di ET del cerchio o è ininfluente???
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.