Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

gomme invernali o 4 stagioni

gomme invernali o 4 stagioni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. IBIZATDI

    IBIZATDI

    Iscritto:
    1238887110
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    volevo acquistare delle gomme 4 stagioni visto che abito in pianura, quasi mai vado in montagna e vorrei non prendere la multa in quanto ho una octavia con gomme 205 55 r 16 non catenabile.

    Ho visto però delle differenze delle gomme 4 stagioni. Alcune come pirelli, micheline mi sembrano molto simili a quelle estive ed hanno M+S mentre mi sembrano molto interessanti le hankook optimo 4 s e le vredestein quatrac 3 che hanno il battistrada asimmetrico tra tasselli tipo estivo e tasselli interni tipo invernali. ( hanno il simbolo fiocco di neve )

    Qualcuno di voi ha esperienze con questi pneumatici in particolare OPTIMO 4 s hankook verso le quali sono orientato . Durata,tenuta, ecc.

    grazie
    ciao
     
  2. krassevo

    krassevo

    Iscritto:
    1287100684
    Messaggi:
    10.355
    Piaciuto:
    253
    A me per 4 stagioni mi viene in mente la pizza! :D :D :D
    No dai a parte gli scherzi non posso aiutarti aspettiamo qualcuno che le abbia provate ;)
    Anche io sarei curioso di sapere come si comportano queste 4 stagioni. Adesso o le termiche ma prima o poi chissa......... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :? :?
     
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.309
    Piaciuto:
    5.278
    Considero le 4 stagioni una via di mezzo quindi un sano compromesso per tutte le stagioni.

    Personalmente preferisco avere la gomma giusta tutto l'anno (salvo i periodi di transizione primavera/autunno).
    La noia è il monta smonta. due volte l'anno.

    L'importante è sapere sempre cosa si porta sotto la suola per non rischiare di cadere ;)
     
  4. Dinosamp

    Dinosamp

    Iscritto:
    1348498959
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    Io sulla Fusion avevo quattro 4stagioni e mi sono trovato benissimo sulla neve, una decina scarsi di cm. D'estate sono un po' rumororee pero' inquanto tassellate. Adesso sulla Roomster ho preso due termiche e satsera c'era un dito di neve e un po' di ghiaccetto e mi sono trovato bene.
     
  5. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ciao. Una premessa va fatta prima di iniziare e cioè una gomma 4 stagioni non sarà mai come una invernale in termini prestazionali e nemmeno come una estiva
    Secondo: una gomma 4 stagioni non ha senso prenderla e hai comunque le estive perché per tanto così scegli le invernali
    Detto ciò come pneumatico 4 stagioni il migliore è il qua trac. Piuttosto ti consiglierei un invernale di medio target tipo Kleber o Fulda o Marangoni se proprio vuoi contenere la spesa ma avere comunque una discreta stabilità invernale.
     
  6. marcomille2009

    marcomille2009

    Iscritto:
    1328291336
    Messaggi:
    9.408
    Piaciuto:
    2
    Giusta considerazione...quella di Max....tutto dipende da che tipo di utilizzo si fa della propria auto e a quali necessità deve ottemperare.....io che mi lamentavo dei miei scarponi forse un po troppo tassellati....e rumorosi....sull'asciutto...bè se non era per loro la mia piccola odissea poteva andar anche peggio.....credo che se uno debba rimanere i città o comunque su percorsi poco imegnativi....ed al contempo rispettare le normative vigenti senza dover stare a montare e smontare catene ...ci può stare.....rimane il fatto che sono e debbo essere per forza di cose un compromesso....e nulla più....... ;) ;)
    Non le ho provate ed ero curioso di farlo....ma vedendo che si va sempre più verso eventi atmosferici estremi....non le proverò...!!!!

    SALUDOSssss ;)
     
  7. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Anche io mi sentirei di consigliarti l'acquisto di un treno di invernali "vere", magari non di marchi premium (tipo appunto fulda, kumho, barum ecc.).
    Spendi di più all'inizio, ma le gomme ti accompagneranno per anni visto che le monterai e consumerai solo per un certo periodo dell'anno. Non far caso a chi dice che col tempo si degradano: anche se ciò è in parte vero, non cambia di molto avere sotto 4 gomme invernali non al top della forma piuttosto che 4 "all season" che al top della forma (rispetto ad una invernale o una estiva specializzata) non lo saranno mai per loro stessi limiti.
    Ti dico tutto questo per esperienza, non per sentito dire: con la mia vecchia golf ho fatto 150.000 km complessivi in nove anni e ho fatto fuori 3 treni e mezzo estivi e uno solo invernale col quale (dopo appunto quasi nove anni!) sulla neve faceva ancora la sua sporca figura e non mi ha mai messo in condizioni di non arrivare a casa in sicurezza anche sulla neve.

    P.s.: io vivo in montagna, quindi le strade e la neve in inverno possono essere più "difficili" di quelle che potresti trovare dalle tue parti.
     
  8. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    ciao! anche io opterei per un treno di invernali pure tenendomi le estive per la bella stagione

    P.S.: ma l'octy seconda seria coi 205/55 R16 dovrebbe essere catenabile o sbaglio!?
     
  9. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Di solito no, non lo è.
    Almeno con i cerchi da 6,5" con cui viene fornita normalmente.
    Forse, ma dico forse (dovrei controllare) lo diventa con cerchi da 6" e quella stessa gommatura.
     
  10. uomo radioattivo

    uomo radioattivo

    Iscritto:
    1277792215
    Messaggi:
    433
    Piaciuto:
    1
    nei test le migliori quattro stagioni sono le GOOOD year 4 seson nei test e' l' unico che ha prestazioni paragonabili agli invernali puri
     
  11. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Paragonato agli estivi però?
     
  12. 100610

    100610

    Iscritto:
    1238623864
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    3
    e quando d'inverno di ritrovi con gli invernali non sulla neve.....paragonati alle allseasons?

    dai un'occhiata ai test....
     
  13. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    bene quindi le catene da 9 mm che ho in baule mi servono finché deciderò di tenere i 15" con canale da 6"... yuppy!
     
  14. uomo radioattivo

    uomo radioattivo

    Iscritto:
    1277792215
    Messaggi:
    433
    Piaciuto:
    1
    si avvicinava a valori di discreta sufficienza se ricordo bene, erano test tcs di qualche anno fa', sugli invernali erano ai livelli di pneumatici di seconda fascia, subito a ridosso dei premium, se ho tempo vado a ricercare quei test, mi ricordo che li guardai perche' mio padre acquisto un treno di 4 stagioni, ma purtroppo della misura della sua auto non c' erano le good year 4 season e prese un treno di vredestein quarta 3 con cui si trovo' benissimo sia d' estate che d'inverno anche su salite innevate.
     
  15. uomo radioattivo

    uomo radioattivo

    Iscritto:
    1277792215
    Messaggi:
    433
    Piaciuto:
    1
    le vredestein quatrac 3 in una prova di quattroruote di circa due anni orsono con pneumatici invernali risultarono le migliori sul bagnato a tutte le temperature.
     

Condividi questa Pagina