melego73 ha scritto:Allora,le estive,da quando hanno preso piede le invernali,sulla neve non vanno piu',ma proprio non ti muovi quindi o stai in casa o vai di invernali.inferorumdominus ha scritto:Son sempre andato anche con gomme estive su neve, anche in zone collinari. Certo, con le invernali è un altro viaggiare e non tornerei più indietro. Però se si guardano vari test, le differenze ci sono. Principalmente ho guardato la tenuta su bagnato ed asciutto, non su neve, perchè alla fine nevica sempre meno e anche nevicasse un po' di più, qui in Italia resta un'eventualità che non rispecchia certo il 90% del periodo invernale. Invece viscido, pioggia e maltempo in generale sono le condizioni in cui voglio che la gomma renda di più.
Per il resto,nelle condizioni extra neve,le invernali le godo solo su pioggia perché drenano un sacco di acqua.
Nelle restanti condizioni sono certo al 100000% che una estiva anche con -10° va meglio di una invernale a pari misura.
Ormai ci siamo abituati a gomme da 225, indici di velocità che una volta erano da supercar estrema, battistrada con blocchi pieni e pochi/pochissimi intagli anche su compatte e utilitarie......con gomme di questo tipo sulla neve non ce n'è, ma non ce n'è proprio! E la siepe del mio vicino che una volta ho tirato giù era là a dimostrarlo.
Una volta era abitudine usare gomme meno spinte, più turistiche e, soprattutto con battistrada molto più intagliati.
Aggiungiamo anche il fatto che le macchine erano più piccole e più leggere ed ecco che sulla neve si andava anche senza catene e anche senza pneumatici specifici senza troppa fatica.
Io fino al 96/97 non avevo mai avuto il doppio treno e dove sto io, anzi dove stavo a quell'epoca, la neve d'inverno scendeva e le strade che portavano alla frazione dove abitavo NON venivano mai spazzate in orario utile per chi si recava al lavoro. E non sto parlando di pianura.
Ebbene, in quelle condizioni ne io ne i miei abbiamo mai avuto grossi problemi. Qualche volta, raramente, si montavano le catene.
Personalmente, sulle mie auto, dall'89 (quando ho iniziato a guidare) al 96/97 le catene non le ho MAI montate.
Quando sulla dedra ho montato le michelin pilot sport ho iniziato ad avere problemi. La prima nevicata è stata devastante.
Ho, appunto, tirato giù una siepe alla prima curva e ho sofferto per due km di discesa (tutti in prima) fino alla statale per evitare di sfasciare la macchina. Era assolutamente inguidabile a differenza dell'inverno precedente affrontato con altre gomme "normali".
Davanti all'ufficio dove lavoravo c'era un gommista e, arrivato, gli ho subito comprato 4 termiche: tutta un'altra vita!