Credo che l'unico caso in cui un guidatore esperto può far meglio dell'abs sia la frenata su neve fresca ,dove con l'ausilio elettronico non sbandi ,ma non ti fermi mai più ,soprattutto con gomme estive.Motivo in più per montare pneumatici termici ,perchè con i normali se hai una TA parti e magari sterzi -non sempre però- sicuramente non ti fermi ,soprattutto con gomme un po' larghe e non perfette.
In tutti gli altri casi l'Abs fa meglio ,non foss'altro perchè -ammesso di esserne capace- non ti devi spremere allo spasimo nel controllo della pressione sul freno e riesci a "guardarti intorno" a vedere dove puoi andare a posare le chi@@@e in un luogo sicuro

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Certo nell'evitamento di un ostacolo in velocità ,soprattutto con auto un po' sportive e "nervosette" è molto meglio ,come insegnano pure nel Bmw motorsport academy, mantenere costante la pressione sul gas per evitare di sbilanciare la macchina ,sempre che lo spazio e la dinamica della manovra te lo permetta ,.Se no , anche qui è meglio attaccarsi ai freni e sterzare delicatamente ,sempre che si sia a velocità non eccessiva.