skamorza ha scritto:
99octane ha scritto:
lsdiff ha scritto:
Grattaballe ha scritto:
Sono stato io a inserire tra le qualità dell'abs, quella di consentire una certa dose di controllo della vettura, durante la frenata.
Sinceramente però non comprendo questa "ignoranza" (nel senso più aulico del termine..) di Octane. La possibilità di sterzare per evitare l'ostacolo mentre si sta frenando, deriva papale papale dal fatto di avere le ruote sempre in movimento perchè impossibilitate a bloccarsi del tutto. Per essere preciso, con la mia Mondeo del '98 (senza esp) posso sterzare tutte le volte che voglio e mantenere il controllo della vettura mentre freno a fondo, è un esercizio che faccio spesso. Anzi, dirò di più: facendo un pò di attenzione, si percepisce perfino lo spostamento dell'intervento dell'abs sul lato che di volta in volta si alleggerisce.
Chiaro che tutto il discorso cade nel momento in cui si superasse il limite di tenuta laterale della vettura, e comunque non cozza con quanto scritto prima in merito al doppio cambio di corsia.
Ecco, proprio il discorso di superare i limiti di tenuta laterale è l'aspetto critico. Se vai abbastanza forte, l'intervento dell'ABS non basta a impedire il sovrasterzo, perché in realtà l'ABS impeisce il bloccaggio, mentre un sovrasterzo avviene anche con le ruote in movimento, dunque quando l'ABS ancora "dorme".
Per dirla in modo differente, l'ABS non c'entra niente col motivo per cui non si DEVE (non "non si puo'") sterzare in una frenata d'emergenza.
Certo che l'ABS consente di farlo. Ma se lo fai perdi il controllo. Non per questione d'ABS. Il motivo e' esclusivamente dovuto ai trasferimenti di carico, sia in senso longitudinale (alleggerimento delle ruote posteriori, forte squilibrio di riserva d'aderenza tra avantreno e retrotreno) e laterale (doppio transitorio con effetto pendolo).
Semplicemente, se tu non avessi l'ABS bloccheresti le ruote e andresti dritto volente o nolente. Con l'ABS hai una riserva d'aderenza per sterzare e, tranne che nelle condizioni in assoluto piu' miti e tranquille, l'esito e' catastrofico.
visione alquanto castrofistica degli eventi. in una frenata d'emergenza si può, ma spesso si è costretti anche a sterzare. è tutta una questione di situazioni ed anche di buon senso. se viaggio a 130 orari e mi si rovescia un camion davanti io premo tutto il pedale e sterzo. naturalmente agirò con rapidità sullo sterzo ma senza essere brusco. a quella velocità esiste un rischio importante di perdita di stabilità, ma se si mantiene sufficiente lucidità la vettura resta in strada senza problemi. del resto oltre all'esempio del video ho assistito personalmente ad una situazione simile, e la vettura (una passat sw) si è fermata nell'unico posto ove non vi erano auto e l'incidente è stato evitato. chi guidava (non ero al volante) è rimasto sbalordito dall'efficacia dell'elettronica. fosse stata una vettura più anziana il botto sarebbe stato pesante.
I casi sono due: o stai sterzando "usando l'ABS" e allora perdi il controllo, o sterzi con una frenata modulata e rilasciando il freno, sterzando e poi rifrenando, come insegnano (che non si fa perche' se no hai le ruote bloccate, dato che non si devono MAI avere le ruote bloccate, ma perche' altrimenti il trasferimento di carico ti manda a prataioli).
Come ho detto, a 70 km/h, semplicemente
rilasciando il gas, l'auto parte, e non c'e' ESP che la tenga.
Quella che "l'ABS permette di frenare e sterzare" e' una fesseria. Perche' non si puo' (sopra velocita' men che paciose e con sterzate men che dolcissime) bloccare le ruote e sterzare decisi (manovra d'evitamento d'ostacolo standard) senza perdere il controllo: e' fisica, e la fisica non perdona.
Quando qualcuno ha "frenato e sterzato" senza stamparsi o partire come un freesbee, o ha mollato il freno prima di sterzare, o ha sterzato MOOOOLTO poco.
L'evitamento d'ostacolo e' un'altra cosa. La sterzata a ruote bloccate (con ABS) e' un'altra cosa.