Tanto per rendere l'idea l'esercizio era questo (anche se il filmato non è mio):
http://www.youtube.com/watch?v=wHEbTUf1TKw
http://www.youtube.com/watch?v=wHEbTUf1TKw
skamorza ha scritto:ai corsi di guida sicura l'auto DEVE sempre fermarsi quando si evita l'ostacolo.
è evidente che la sterzata a gas stabilizzato comporti un aumento degli spazi di frenata.
Se provi a fare una schivata siffatta a una velocita' media da statale, gli esiti sono quelli che ho descritto.dunque la manovra da effettuare è freno e frizione premuti a fondo, sterzata e riallinemento senza mai rilasciare i pedali. quando si insegna l'evitamento dell'ostacolo non si possono prevedere tutti i casi, dunque si prefigura quello peggiore, ovvero che non ci sia la certezza che l'ostacolo sia uno solo. perciò l'auto deve fermarsi.
La velocita' e' quella a cui stai andando. Che puo' essere a 30 come a 130.francamente non capisco dove tu abbia fatto il corso di guida, ma alle velocità che si debbono rispettare in quel frangente non è possibile che l'abs scomponga la vettura, anzi.
questo è aci-csai (almeno come standard)marcoamedeo ha scritto:Tanto per rendere l'idea l'esercizio era questo (anche se il filmato non è mio):
http://www.youtube.com/watch?v=wHEbTUf1TKw
marcoamedeo ha scritto:Tanto per rendere l'idea l'esercizio era questo (anche se il filmato non è mio):
http://www.youtube.com/watch?v=wHEbTUf1TKw
Grattaballe ha scritto:Sono stato io a inserire tra le qualità dell'abs, quella di consentire una certa dose di controllo della vettura, durante la frenata.
Sinceramente però non comprendo questa "ignoranza" (nel senso più aulico del termine..) di Octane. La possibilità di sterzare per evitare l'ostacolo mentre si sta frenando, deriva papale papale dal fatto di avere le ruote sempre in movimento perchè impossibilitate a bloccarsi del tutto. Per essere preciso, con la mia Mondeo del '98 (senza esp) posso sterzare tutte le volte che voglio e mantenere il controllo della vettura mentre freno a fondo, è un esercizio che faccio spesso. Anzi, dirò di più: facendo un pò di attenzione, si percepisce perfino lo spostamento dell'intervento dell'abs sul lato che di volta in volta si alleggerisce.
Chiaro che tutto il discorso cade nel momento in cui si superasse il limite di tenuta laterale della vettura, e comunque non cozza con quanto scritto prima in merito al doppio cambio di corsia.
marcoamedeo ha scritto:Tornando alla domanda iniziale...
Se ad esempio l'auto X, dotata di ABS in una frenata da 100 Km/h si ferma in 40 metri, quanto riesce a farla fermare un esperto (come Schumacher che avete citato) senza ABS?
Mi riferisco ad una frenata rettilinea senza fattori strani e con asfalto da pista.
Può l'uomo fare meglio dell'elettronica?
sì. shumacher frena in meno spazio. ma quasi certamente anche tu.marcoamedeo ha scritto:Tornando alla domanda iniziale...
Se ad esempio l'auto X, dotata di ABS in una frenata da 100 Km/h si ferma in 40 metri, quanto riesce a farla fermare un esperto (come Schumacher che avete citato) senza ABS?
Mi riferisco ad una frenata rettilinea senza fattori strani e con asfalto da pista.
Può l'uomo fare meglio dell'elettronica?
No, quasi certamente frena in minor spazio con l'ABS perchè è pressocchè impossibile trovare un asfalto perfetto - fermo restando la necessità di avere la dovuta sensibilità al piede: lsdiff l'ha in quanto ha esperienza in pista, l'utente medio noskamorza ha scritto:sì. shumacher frena in meno spazio. ma quasi certamente anche tu.marcoamedeo ha scritto:Tornando alla domanda iniziale...
Se ad esempio l'auto X, dotata di ABS in una frenata da 100 Km/h si ferma in 40 metri, quanto riesce a farla fermare un esperto (come Schumacher che avete citato) senza ABS?
Mi riferisco ad una frenata rettilinea senza fattori strani e con asfalto da pista.
Può l'uomo fare meglio dell'elettronica?
alkiap ha scritto:No, quasi certamente frena in minor spazio con l'ABS perchè è pressocchè impossibile trovare un asfalto perfetto - fermo restando la necessità di avere la dovuta sensibilità al piede: lsdiff l'ha in quanto ha esperienza in pista, l'utente medio noskamorza ha scritto:sì. shumacher frena in meno spazio. ma quasi certamente anche tu.marcoamedeo ha scritto:Tornando alla domanda iniziale...
Se ad esempio l'auto X, dotata di ABS in una frenata da 100 Km/h si ferma in 40 metri, quanto riesce a farla fermare un esperto (come Schumacher che avete citato) senza ABS?
Mi riferisco ad una frenata rettilinea senza fattori strani e con asfalto da pista.
Può l'uomo fare meglio dell'elettronica?
Ripeto, è scientificamente dimostrato e basta poco per documentarsi su internet: l'ABS riduce lo spazio di frenata anche su asfalto asciutto
Le corse di durata...xander71 ha scritto:lsdiff ha scritto:xander71 ha scritto:99octane ha scritto:xander71 ha scritto:vi parlo da pilota.
abs è sempre meglio del pilota in tutti i casi. molte auto da corsa lo hanno e frenano meglio.
No. Su terra e su neve e' meglio senza, e infatti le auto da rally possono disinserirlo.
io parlavo solo di pista , in quanto pilota da pista.
Con cosa corri?
quando trovo i soldini faccio varie gare di durata , tipo 6h di misano, 24 h del nurburgring di soito in classe gt4.
quest'anno farò la 24 del ring con un gt4.
Carloantonio70 - 9 giorni fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 giorni fa