Gilles82A ha scritto:
mariopagnanelli ha scritto:
Purtrop i normali utenti che sanno fare le necessarie correzioni sono davvero POCHI...
ecco, io credo che siano molto meno che pochi..
e a mio avviso non basta fare un paio di inchiodate in condizioni ottimali e fatte volutamente per ritenersi sufficientemente abili da sapere gestire una frenata di emergenza..( ... )
quindi io nel mio piccolo preferisco continuare ad avere l'ABS.. in caso di guida in condizioni estreme (tipo con la neve ad esempio) cercherò, come sempre fatto, di rimanere concentrato al massimo e di ridurre le possibili situazioni di emergenza che, per definizione, sono sempre difficili da gestire
Sto cercando di dire:
il bello dell' ABS è che permette...
"ANCHE A CHI NON SA FARE CORREZIONI"
(che giustamente prevede una lunga e laboriosa curva di apprendimento...)
di non perdere la direzionalità.
Anche quando sta facendo "il paio di inchidate".
Il quale paio di inchidate, NON insegnano certamente come si fa una correzione (di sterzo),
ma sono meglio di niente, per imparare qual'è la soglia di intervento,
e non farsi spaventare se si sente quel "TRRRR!" inquietante,
(quanti ce ne sono ancora che mollano del tutto...)
e alleggerire lo stretto necessario quando serve.
Oh... si tratta di imparare a mollare il piede di 2 mm...!
Non ci vuole "anni di studio ed esperienza " !
Una volta che hai capito... basta non essere di legno !
La macchina tutto il resto lo fa da sola.
Non devi controsterzare, non corri il rischio di mettere in pericolo te stesso o altri...la macchina segue la direzione, non si scompone mai, non devi stare attento al traffico, perchè non c'è...
devi solo concentrarti sul piede.
"SI PUO' FARE !"
............
(...se ti fidi di me...)
la prossima volta che trovi la neve,
o anche una di quelle belle piogge forti...
NON accontentarti di "rimanere concentrato al massimo",
perchè, quando sei nel momento del bisogno...è già tardi,
se non sai "prima"... come risponderà.
Fai una prova....
pesta forte, fai intervenire,
molla il piede 2 mm...portati sotto soglia...
e poi raccontaci cosa è successo !
(altrimenti...fai come me, quella volta... freno... "TRRR!!!"... e mo?
Nelle istruzioni c'è scritto di non mollare...obbedisco!
(...ma non frena!)