QR guida "male" e ho la sensazione che non faccia lavorare le auto allo stesso modo (es. secondo QR tra una segmento B diesel da 80-90CV e una segmento C da 140-150CV dovrebbe esserci un bel vantaggio per la segmento B mentre nella realtà ho trovato differenze minime).a_gricolo ha scritto:U2511 ha scritto:Andiamo a vedere i consumi medi, anzi, le percorrenze medie visto che sono espresse in km/litro
218i - 218d
Media urbana: 12,4 - 13,4 (in l/100 km 8,06-7,46 ovvero 7,5% di risparmio)
Media statale: 14,8 - 16,9 (l/100 km 6,75-5,92 ovvero 12,4% di risparmio)
Media autostradale 14,3 - 14,8 (l/100 km 6,99-6,75 ovvero 3,4% di risparmio)
Un 1.8 d meno di 17 in statale? Non conosco il mezzo, ma ultimamente trovo strani questi rilevamenti, dal momento che più o meno tutti gli utilizzatori di turbodiesel (compresi diversi nostri colleghi qui dentro, mi vengono in mente renatom, chiaro_scuro e pi_greco) riportano numeri medi ben diversi. Non vorrei che fosse un po' come la faccenda dell'ibrido, ossia che i test in pista non rispecchiano bene le condizioni reali, per lo meno nel caso dell'extraurbano.
Con la Stilo 1.9 mjtd da 140CV ho fatto 700 km sempre, quando possibile, qualche km/h sopra i 130 di tachimetro con un consumo da 17,5 km/l in un ponte del primo maggio e quindi con un traffico medio (non ricordo la velocità media da casello a casello ma credo fosse intorno ai 115 km/h). QR dice che la Stilo avrebbe dovuto fare 13,4 km/l!
Con la Leon ho fatto 400 km in autostrada di montagna con poco traffico, CC a 135 km/h e velocità media da casello a casello di circa 125 km/h (praticamente non sarei potuto andare di più...) e ho avuto un consumo di 18.2 km/l.
Come fa QR a consumare di più se non guidando male e/o superando i limiti?
In extraurbano puro ci vado pochissimo ma quelle volte che ci sono andato ho fatto, con la Leon, facilmente 20-22 km/l in percorsi collinari (rispettando i limiti ho fatto più volte 24 km/l).
Sui miei percorsi abituali (40% extraurbano e 60% autostrada con velocità media generale di circa 80 km/h) stavo a 18,4 km/l con la Stilo 19,2 km/l con la 118D e 20,3 km/l con la Leon: QR riporta differenze nei consumi più alte.
Con la Yaris 1.4 D4-D da 90CV la media era di 20.8 km/l (70% extraurbano - 10% urbano - 20% autostrada ma con velocità medie più basse di almeno 10 km/h: era di mia moglie e in autostrada non superava i 110 km/h quasi mai e ed era più "tranquilla" anche in extraurbano).
Scusate la prolissità ma era per dire che secondo me il ciclo di QR non fa compiere a tutte le auto lo stesso "lavoro".
Ciao.