Portare il consumo da 17,5 a 13,4 km/l sulla Stilo in autostrada vuol dire essere delinquenti visto che bisogna andare abbondantemente sopra i limiti (io mi tenevo già qualche km/h sopra i 130 km/h....).pi_greco ha scritto:Non direi delinquenti, ma di guidatori poco attenti e competenti, molti di loro si ritengono ottimi padri e magari lasciano i figli felici di scorrazzare liberi sull'auto in movimento (o a giocare e dormire sul camper)chiaro_scuro ha scritto:Quindi QR fa un servizio ai delinquenti che non rispettano il codice della strada invece di farlo a chi si comporta da buon padre di famiglia che dovrebbe essere la norma?U2511 ha scritto:La spiegazione l'hai data tu stesso.Gilles82A ha scritto:secondo 4 ruote la mia auto in autostrada dovrebbe fare 13,8 km/l.
sono circa 430km a spanne. clima acceso, cruise a 130 (onestamente poco traffico, quindi rallentavo giusto in corrispondenza dei cantieri).
anche ipotizzando di esser partito col pieno e esser rimasto a secco davanti al cancello vorrebbe dire 17,2 km/l...
130 di tachimetro sono 120-125 effettivi, ed a velocità sostanzialmente costante per lo scarso traffico. Alza la media effettiva di 10 km/h e con traffico (quindi rallentamenti aanche fino a 80 km/h dietro i TIR e recuperi anche a 170/180 di tachimetro per ottenere una media effettiva di 130-140 km/h e vedi come ti si abbassano i consumi.
4R non fa quasi mai gli eco-run e quando li fa (in genere sono prove particolari) lo dice. Ad esempio (molto calzante visato che hai una Volvo!), tempo fa fece una test consumo con la Volvo V50 1.6D DRIVe, Vairano-Monaco di Baviera e ritorno, non riusci a ottenere il fin troppo ottimistico valore dichiarato dalla casa, ma ottenne in ogni caso un consumo medio molto lusinghiero
4R di 10/2009
"stile di guida da buon padre di famiglia" (testuale)
La pubblicità prometteva 1.300 km con un pieno (25 con un litro), ne hanno fatti, con un pieno raso all'orlo, 1.084,5 (oltre 20 con un litro, ottimo valore direi)
Bene, a fronte degli 20 km/litro in "autostrada da buon padre di famiglia" vuoi sapere il rilevamento di Vairano pubblicato in calce allo stesso articolo?
Autostrada 15,6 km/litro! (15,9 urbano, 18,9 statale)
Qual'è il valore giusto, i 15,6 o i 20 abbondanti?
Entrambi, solo che uno è con guida diciamo "dinamica", l'altro è una guida eco (senza le esagerazioni da patologia hypermiler)
Ciao.
Ciao.