Jazzaro
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Nulla è strettamente necessario ad eccezione dei pistoni, degli alberi e delle cinghie, funziona lo stesso. Però in base al grado di raffinatezza, funzionerà bene o meglio. Ci si accontenta del bene? Ottimo.. basta sapere che oltre al bene c'è anche il meglio. E magari sapere che prima c'era e che adesso non c'è più, in modo da regolarsi sul rapporto qualità prezzo del prodotto che si sta valutando.Mi chiedo, senza intenti polemici: ma davvero la presenza o meno del variatore di fase è così significativa? Voglio dire, il 1.4 fire 95 cv è un motore onesto, ma niente di più. Sulla Tipo è una entry level, proposta per chi fa pochi km all’anno e vuole spendere poco. Non la punta di diamante di Fca
Sui Fire 16v il variatore era usato principalmente per strategie antinquinamento, specificamente per ottenere una EGR senza ricorrere alle odiose valvole e per accelerare il riscaldamento del motore, anche questo per diminuire le emissioni. Stessi motivi per l'8v, 1.2 e 1.4 del resto.