|Mauro65| ha scritto:
mandeus ha scritto:
2 braccetti ant. (per usura silent-blocks) € 300,00
4 cuffie semialberi ant. (appena fatte) € 260,00
ora mi riferiscono che ci sarebbero nuovamente i bracci oscillanti ant. e la scatola guida (a volte fa uno strano tac girando rapidamente il volante) di rotazione € 700,00
Non sei il primo caso che sento su Golf per cuffie semialberi (spesso anche i giunti omocinetici se non si interviene subito)
I braccetti davvero cari (i miei dovrebbero stare entro i 50 euro cadauno manodopera inclusa)
Grazie in ogni caso del contributo
Anche la mia Passat, e la cugina a6, erano cagionevoli di cuffiette. Così come - a ruota - anche i giunti, se non riparavi subito. Mi pare di aver cambiato un paio di cuffiette, in effetti.
P.s. per fare un po' di statistica anche io, porto i dati della mia vecchia Passat. 7 anni - 85.000km, un'affidabilità quasi a prova di bomba. Ricordo di aver riparato solo un manicotto in'der-culer ( 100-200 Euro ) un alzavetro elettrico rotto ( 150 ca. ) e cambiato le due cuffiette di cui sopra, e poi un intero cassetto portaoggetti ( 150 ) perchè la serratura incriccata, annegata nel cassetto stesso, non poteva essere sostituita.
In compenso avevo costi di manutenzione ordinaria folli. Tagliando medio a 450 Euro per botta, ogni 15.000km/1anno, più altri 500ca. di cambio cinghia a 60.000km ( per vecchiaia ). Credo alla fine di aver speso quanto te, anzi, di riffo o di raffo, probabilmente di più. Con la differenza che guidavo una "Vosvaghe". Di cui sono stato innamorato....ma non era una Be-eM-We, ora lo so.
Spero di replicare con l'attuale, ma non mi faccio illusioni: sono convinto che la Passat sia stata una botta di fortuna. Sono strasicuro che quando si spaccherà qualcosa sulla mia, ci sarà da spendere una cifra...da BMW, ma l'ho preso in conto prima, e mi va bene così: ho voluto provare cosa significa guidare una BMW, ed ho scoperto che ne vale la pena anche se costasse due lire in più. Peccato che per ora, di tagliandi, mi costi scandalosamente meno di una Passataccia ( come ai tempi mi diceva, canzonandomi, un mio collaboratore ), e che in un anno e 12.000km ( 2 anni e mezzo e 60.000 totali ) non si sia ancora rotto nulla. Ma i conti si fanno alla fine.
Sgrat - sgrat - sgrat.... 8)