claudik ha scritto:
Faceva freddo, è vero, ma si noti come DOPO 42 km non abbia ancora finito?..
Così si passa al pomeriggio dove in 35 km FINALMENTE ce la fa a rigenerare?. (al prezzo di 11.5 km litro anziché 18?)
si noti che a 27 km fatyti ancora rigenereva....
questa mattina son passato al service.
ho parlato (finalmente) direttamente con il capo officina.
anche lui era scettico del fatto che riuscissi a PERCEPIRE la rigenerazione forzata, ma grazie alle stesse foto che vedete qui (moltiplicate per il numero di volte che ha rigenerato) si è convinto che fossi in grado di accorgermene anche perchè poi, decisivo, gli ho fatto vedere il VIDEO di come oscilla il minimo quando inizia la rigenerazione.
secondo lui, fino a che non si accende la spia è un comportamento normale della macchina.
Sul COME MAI "prima" rigenerava ogni morte di papa e adesso 1 volta a settimana lo spiega dando la colpa....
ai gasoli non di marca, che lascerebbero INCROSTATI gli iniettori, i quali a loro volta erogheebbero MALE il gasolio, smagrendo la (mi si perdoni il temrine) ...""miscela"" e quindi creando il famoso battito in testa.
SOLUZIONE: 2 pieni con gasolio BLU.
eventualmente addittivo.
poi se continua a rigenerare cosi' SPESSO gliela porto e mi PULISCE (con una soluzione acida e con una macchina che emette ultrasuoni) gli ugelli degli iniettori.
costo 2.5 ore di mano d'opera.
se non basta iniettori nuovi al costo di 400 euro l'uno, forse passati in correntezza dalla casa per l'80/85%......
la storia dei depositi e incrostazioni sugli iniettori è interessante. Cozza un po' col fatto che a freddo NON BATTA e che quando l'olio è sopra i 100 gradi il rumore quasi sparisca.
E comunuqe il rumore dipende dal carico del motore: In 7 marcia e falsopiano procedendo a 70 facilmente lo fa.
in salita e sotto sforzo NO. Questo mi fa pensare che sia un problema di GESTIONE degli iniettori da parte della centralina e non FISICO degli iniettori stessi: sennò perchè a freddo, sottosforzo in salita e con l'olio a più di 100 gradi il rumore sparisce o si attenua tantissimo?
Che fare se continua a rigereare così spesso? Temo che la pulizia degli iniettori sia un palliativo.
ciao