In effetti il discorso è molto molto complicato. bisogna vedere come sei messo a vincoli di circolazine nelle tue zone. Mah, visti i tuoi 30.000 km annui (se ben ricordo), fai in ancora in tempo a recuperare qualche diesel Euro 6B senza urea, magari valutando anche cilindrata e misura dei pneumatici.
Perché non "invertire" Legacy e Brava? Come valore reale di mercato, penso siano entrambe prossime allo zero, con la Brava però in vantaggio sulla "rottamazione". Se inizi ad usare intensamente la Brava, puoi "finire" entrambe le auto con relativamente poca spesa.
In ogni caso, io andrei adesso dal solito commerciante a farmi fare una valutazione reale come sta e giace ora (non on line che ti attirano con valutazioni alte, proprio perizia fisica), hai alcuni giorni (basta che non ci fai strada, ma tanto hai la Brava) per accettare o meno. Ai soldi che ti danno ci aggiungi ovviamente il costo dei fari che comunque devi sostituire, e lì ci fai i tuoi conti.
La prossima auto "dimensionala" in modo da sostituirla ogni 3 anni (per ottenere una buona permuta) oppure ogni 6 (per "esaurirla", poi se va avanti di più senza guai tutto grasso che cola)