Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

durata lampadine xenon

durata lampadine xenon | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.241
    Piaciuto:
    21.415
    Condivido e faccio mie le tue osservazioni. A margine, quando leggo i commenti degli elettrotalebani che scrivono"...ma la Tesla è fatta per durare un milione di miglia" mi cappotto sotto il tavolo dalle risate...
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Anche perché ogni sempre vanno a fuoco :)
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.722
    Piaciuto:
    7.473
    Grazie incondizionate
    Per fortuna la revisione era stata passata con le lampadine nuove, credo che il centro scelto dal riparatore bosh sia stato meno puntiglioso, ma è una questione di sicurezza per il prossimo inverno, al momento viaggio quasi esclusivamente in luce diurna, e comunque di notte ci vedo o adatto la condotta di conseguanza, ma devo rpovvedere entro l'estate, questo è certo.
    grazie per la dritta, in parte ho cercato su sito simile e ho trovato fari nuovi originali imballati a metà prezzo, ma sono comunque prodotti potenzialmente non recenti e quindi potenzialmente già meno efficienti, il tecnico Suby dice che invecchiano indipendentemente da uso e condizioni... per cui... di certo scarto gli usati e quelli da demolitore...
    Al momento non credo sia "igienico" dato il futuro incerto di diesel, benzina, ibride per non parlare di elettrico... ma mi verrebbe voglia di cacciare un paio di migliaia di € per lustrare a seminuovo e gpl la brava paterna dormiente e fare 2 o 3 anni in attesa di capire meglio, ma vendere la legacy senza permuta la vedo davvero improba... però con le lampade giuste ed omologate come le philips night breaker ci vedo meglio con la brava, che con la Legacy...
    Pensa che la V40 MY2003 distrutta in incidente nel 2013 aveva i fari Hella in policarbonato ancora perfetti...
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.722
    Piaciuto:
    7.473
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.722
    Piaciuto:
    7.473
    Non conosco la Tesla, ma è solo una questione di materiali e di costruzione, quindi potrebbe anche essere, dipende molto da quanto tempo ci si impiega a fare le "millemigliaiadimiglia", e anche in quale modo... se solo potessi evitare di continuare a fare il pendolare... pazienza...
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.100
    Invecchiano se esposte agli agenti atmosferici ed in particolare al sole. Non scartare a prescindere usauti/demolitore, specie se puoi esaminarli di persona. Se costano 2.000 nuovi ufficiali, 1.000 imballati originali da altri canali, e metti 400 in buone condizioni dallo sfascio, per portare avanti l'auto qualche anno bastano quelli da 400 euro.
     
    A zinzanbr, pi_greco e Streamliner piace questo elemento.
  7. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Mah secondo me è impossibile che un faro nuovo imballato invecchi come uno che sta all'aperto, al sole e raggi UV , e subisce le alte temperature della lampadina, il caldo, il freddo, la pioggia...
    Comunque invecchiano velocemente!
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.241
    Piaciuto:
    21.415
    Ma è proprio questo il punto.... anche nelle endotermiche il motore è l'ultimo a lasciarti a piedi, è tutta la struttura e la componentistica a cedere più o meno indipendentemente dal chilometraggio. Un'auto con uno stravento di km nelle ruote in tre o quattro anni può essere più "nuova" della classica auto della maestra che fa mille km l'anno, ma dopo dieci anni perde i pezzi lo stesso anche se il motore sarebbe ancora nuovo.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  9. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.100
    In effetti il discorso è molto molto complicato. bisogna vedere come sei messo a vincoli di circolazine nelle tue zone. Mah, visti i tuoi 30.000 km annui (se ben ricordo), fai in ancora in tempo a recuperare qualche diesel Euro 6B senza urea, magari valutando anche cilindrata e misura dei pneumatici.

    Perché non "invertire" Legacy e Brava? Come valore reale di mercato, penso siano entrambe prossime allo zero, con la Brava però in vantaggio sulla "rottamazione". Se inizi ad usare intensamente la Brava, puoi "finire" entrambe le auto con relativamente poca spesa.

    In ogni caso, io andrei adesso dal solito commerciante a farmi fare una valutazione reale come sta e giace ora (non on line che ti attirano con valutazioni alte, proprio perizia fisica), hai alcuni giorni (basta che non ci fai strada, ma tanto hai la Brava) per accettare o meno. Ai soldi che ti danno ci aggiungi ovviamente il costo dei fari che comunque devi sostituire, e lì ci fai i tuoi conti.

    La prossima auto "dimensionala" in modo da sostituirla ogni 3 anni (per ottenere una buona permuta) oppure ogni 6 (per "esaurirla", poi se va avanti di più senza guai tutto grasso che cola)
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2019
    A ilChiccoShow e pi_greco piace questo messaggio.
  11. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    A volte comunque oltre alla calotta esterna invecchia sia la lente interna (che pure può essere di policarbonato) spesso a causa del calore della lampadina, sia la verniciatura a specchio della parabola... e qui è più difficile intervenire, bisogna aprire il faro (che è sigillato) ed è anche più complicato l'eventuale ripristino
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  12. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Per una Legacy del 2011, anche con quei km, se messa bene dalle mie parti (Polonia) chiedono da 5.5 a 7 mila euro negli annunci... magari per venderla a 3.5 o 4 mila... certo c'è il trasporto, il dazio e il guadagno del commerciante, ma qualcosina lo prenderebbe imho, soprattutto pubblicando un annuncio lì, perché sono auto comunque richieste e diffuse, e quelle italiane sono preferite perchè invecchiano meglio, usiamo meno sale sulle strade...
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.722
    Piaciuto:
    7.473
    Esteticamente parlando, i miei trasprenti non paiono opachi, lo confermano il tecnico revisione, il riparatore bosh ed il tecnico Subaru, e a quanto provato da loro su faro analogo, non è bastato smontare, lucidare e rrisigillare e montare, pare sia questione di invecchiamento materiali. Potreste avere ragione a provare su uno solo e vedere la differenza, intanto aspetto il richiamo per il tergi ed in occasione faccio fare una diagnosi dal sistema ufficiale Subaru e non dal sistema Bosh...
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.100
    Eh, allora è la lente interna ed il riflettente, non sono revisionabili :(
     
  15. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    lo strato riflettente sulla parabola si può ripristinare anche su quelle in plastica. Per la lente, che deve essere un banale pezzo di policarbonato sagomato, mi vengono in mente soluzioni creative, a conoscere qualcuno che ha uno scanner 3D e una stampante 3D...
     

Condividi questa Pagina