durata lampadine xenon

durata lampadine xenon - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Ieri mi hanno bocciato alla prerevisione per luci anabbaglianti troppo fioche.

    Forse un po' opacizzata la plastica e forse la lente... ma non li ho mai smontati e non credo sia umidità o polvere.

    Penso siano esaurite le lampadine xenonarc. Da una stima direi che hanno circa 3mila ore di funzionamento. Da quanto leggo in rete forse sono anche tante.

    Chi ne sa di più?

    Per un miope quale sarebbe la temperatura di luce migliore?

    Grazie per i consigli.
     
  2. Shelby67

    Shelby67

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    Ho cambiato le mie proprio l'anno scorso perchè erano fioche, mi ero reso conto che in condizioni di scarsa visibilità (asfalto bagnato di sera/notte) non ci vedevo una mazza...al confronto con altre auto che guido abitualmente.
    Per il colore delle lampade, penso che se rimonti le originali ci prendi. Insieme puoi fare lucidare le plastiche dei fanali in carrozzeria. Non so che colorazione adoperi Bmw ? sulla tua serie 3? Sulla Bravo le originali sono 4300k, prima montavo delle 5000, ora monto delle 6000 (solo per estetica) e ci vedo peggio, ma lo sapevo (sono miope pure io).
    Mi sembra di ricordare che a parità di potenza della lampada la maggiore quantità di lumen si abbia proprio intorno ai 4000k.
     
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  3. SirPatrick

    SirPatrick

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    Sono ben severi dalle tue parti.
    Qui si vedono certe auto con i fari talmente opacizzati da sembrare lumini del cimitero….
    Infatti non capisco come possano passare la revisione.
    Su BMW confermo che usano le 4300K, poi in commercio ci sono anche lampade Xenon con prestazioni maggiori.
    Per le parabole opacizzate basta andare da un buon carrozziere per farle tornare come nuove.
    Il problema è se sono opacizzate internamente… in quel caso si deve cambiare il faro.
     
  4. Grattaballe

    Grattaballe

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    "prestazioni maggiori" vuol dire tutto e niente. Non sono i Lumen o i Kelvin in più che fanno di una lampada una buona lampada o una lampada migliore. L'occhio umano medio vede (e soprattutto distingue, importantissimo...) al meglio nei dintorni dei 4.500K e tutto quello che si vuole in più non garantisce migliore visibilità. Può essere come no... dipende dall'occhio che starà dietro a questa lampada. Il più delle volte è no, comunque, perché più ci si avvicina alla luce blu e più tutto quello che vedremo ne sarà contaminato. D'inverno l'erba secca sembrerà celeste, la linea un po' scolorita pure e l'asfalto non più perfettamente nero... anche. Ci si trova a percorrere una strada celeste con sfumature difficilmente distinguibili. Continuo a non capire questa improvvisa fame di visibilità notturna ma sicuramente è un problema mio.
     
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  5. mani in alto

    mani in alto Moderatore Membro dello Staff

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    Per me la migliore temperatura é sui 4000/4500 k, giá dai 5000 diventa di un bluastro poco bello, non parliamone con i 6000.

    Calcola che il colore delle alogene é circa 2500/2700k, per fare un confronto.
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Le mie effettivamente erano poco luminose, ma in autostrada ed in statale tanto ho sempre qualcuno davanti ed i catadiottri
    Sono miope e preferisco le lunghezze d'onda più lunghe, diciamo da verde in giù, un 4500k (4000-5000) andrebbe bene, ho una legacy e sono abbastanza azzurre/verdognole.
    Il meccanico contro il suo interesse lo sconsiglia nella stagione invernale, se sarà da fare lo faremo al tagliando di aprile quando rimonterò i PS4. Magari anticipo anche il cambio batteria... dato che il tester la da poco sopra il 50%... ma a me funziona ancora benissimo... boh...
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Verissimo, ma proprio per quello in fatto di illuminotecnica ed ergonomia della visione mi sono sempre affidato ad Osram o Philips, e quando scrivono +X% di luce o tot metri sono dati da percezioni di occhio medio, quindi anche non perfetto. concordo sul picco a 4500, da quando uso i filtri polarizzati sul marrone vedo beb il contrasto verde/marrone del panorama e bianco(ogrigio)/azzurro del cielo... ed anche le lampade di posizione/stop/indicatori posteriori ed anteriori, che tendono al rosso/giallo. Di notte ho occhiali pressochè trasparenti e polarizzati per nebbia e pioggia, tagliano i riflessi... mi stanno convincendo le osram night breaker laser anche se un po' mi perplime costo e possibile durata... (4600K)
     
  8. zinzanbr

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    Io per ridare lucentezza ai fari,che però non erano messi male,ho fatto da solo.
    Una passata con una specie di polish ma più abrasivo e poi una lucidatura con il trapano e sono migliorati.

    Scusate l'ignoranza ma nel caso in cui l'auto non passi la revisione si paga lo stesso?
    Perchè quando si tratta di peccati veniali tipo una luce fulminata,roba che si sistema con poca spesa,forse potrebbero dire al proprietario di mettere a posto il problema subito in modo da poter promuovere l'auto.
    Invece se si tratta di problemi difficilmente risolvibili che rendono l'auto poco sicura fanno bene a bocciare.
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Pare si ottengano ottimi risultati anche con la pasta dentrifricia.
    Se è salita sulla linea sì perchè è registrata dalle telecamere, la mia non lo era ancora per gentilezza del revisore.
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

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    Col dentifricio non ho mai provato.
    Dicono che funzioni anche per restaurare i cd rigati,ma non è che funzioni sul serio.

    Forse nei centri revisioni piccoli potrebbero avere la gentilezza di dare un'occhiata all'auto prima,e se notano qualcosa che non va avvertire il proprietario che così non passa in modo che la metta a posto subito.

    Io ho appena montato una luce per la targa che non illumina un tubo,purtroppo è l'unica che ho trovato,spero che non mi facciano storie.
    La luce c'è però rispetto all'altra è molto meno intensa.
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Purtroppo anche le nuove lampade non danno adeguata luce su strada, temo si renda necessario, dopo aver sentiti tre pareri indipendenti (centro revisioni, centro bosh e assistenza Subaru) sostituire i gruppi ottici invecchiati al modico prezzo di oltre 1000€ l'uno...
     
  12. Paoazzo

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    Si perchè è lievemente abrasiva anche quella. E lascia un profumino di faro al mentolo che è delizioso :emoji_yum:
    Lavorino da fare con il trapano...a mano ti viene il tunnel carpale...
    Dimenticavo...dopo circa un annetto bisogna rifare il trattamento perchè si opacizza abbastanza in fretta, soprattutto se l'auto sosta fuori e si becca sole-piogga-intemperie varie...
    Il dentifricio costa meno e ci vuole un po' più di tempo a fare il lavoro, sennò ci sono le paste rinnova fari che sono più abrasive e ci vuole meno tempo. Ma il risultato è comunque eccellente, anche in caso di fari molto opachi. Certo, più è opaco e più serve tempo nel processo di lucidatura, ma ne vale la pena, io l'ho già fatto almeno 3 volte sulla mia.
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2019
  13. Streamliner

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    Io a quel prezzo (folle) , se hai un'auto sostitutiva, proverei a restaurarli... So di uno specialista che rigenera anche le parabole in plastica vicino Firenze per esempio
     
  14. Streamliner

    Streamliner

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    Altrimenti cercale usate ma buone...magari estendendo la ricerca a tutta Europa sui vari siti di annunci

    Che anno é la macchina?
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    immatricolata 2012, ma potrebbe essere prodotta nel 2011, acquistta a fine 2013 e ha quasi 190Mm... il ricambista di un conce mi ha dato i codici spare parts, i prezzi ufficiali sono quelli, dice che invecchiano indipendetemente da uso e condizioni, solo invecchiamento, quindi non conviene prenderle usate, per esempio da un demolitore, ma a questo punto mi sorge anche il dubbio sulle spare parts che sono rimaste per anni in magazzino... trovata nuova imballata originale su ebay ma a 555€ senza sapere di che anni sia... dice solo che per MY2009 e segg... la V serie mia. Per il restauro il tecnico mi ha detto che hanno provato a smontarne uno di una vettura incidentata, era la lente poliellissoidale, hanno provato a ripristinarne la trasparenza e risigillarla ma senza successo, pare sia necessario sostituire il gruppo ottico dx e sx, confermato da altri specialisti come scritto sopra. Ma il mio dubbio è che se invecchiano indipendentemente da uso e condizioni se compro un ricambio nuovo potrebbe essere infecchiato su uno scaffale e trovarmi tra poco nelle medesime condizioni... prodotto a Taiwan... maporcapaletta...
     

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