Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Abarth 124 spider

Abarth 124 spider | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Ti piace l'Abarth 124 spider?

  1. Si, molto

    37 voti
    60,7%
  2. Si, Abbastanza

    12 voti
    19,7%
  3. Così così

    6 voti
    9,8%
  4. No

    6 voti
    9,8%
  1. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.599
    Piaciuto:
    2.672
    non l'ho provata, ho fatto una visione statica in un'esposizione alla fiera, è uno spettacolo, non so se vale intrinsecamente la differenza con la versione Fiat, ma tanto le prestazioni non le saggerei comunque a fondo, ma lo spirito Abarth sempre e comunque.
    Peccato per il tetto in tela incompatibile con la mia cronica mancanza di posto auto, altrimenti la Slk dovrebbe cominciare a tremare:emoji_blush:
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.369
    Piaciuto:
    16.170
    L'Abarth 124 "Scorpione" (solo in tinta tutta bianca o tutta nera, presentata a Ginevra) dotata di impianto frenante "normale" (non Brembo) che nella prova di Quattroruote è risultato comunque ottimo, costa 37.000 (solo ad aprile in offerta a 33.000 con rottamazione).
     
    Ultima modifica: 9 Aprile 2017
    A autofede2009 piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.369
    Piaciuto:
    16.170
    Un filmato un po' "casalingo" ma fatto benino.

     
    A autofede2009 piace questo elemento.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.369
    Piaciuto:
    16.170
    Domanda a chi apprezza questa vettura: qual'è il miglior colore tra questi 3?
     

    Files Allegati:

  5. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Non bisogna apprezzare una vettura per dire qual è il colore più bello...:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
    Per me rossa.
    La 124 standard invece, la prenderei "Azzurro Italia" con interni tabacco, allestimento "Lusso".

    124.PNG 124R.PNG
     
    A rob33 piace questo elemento.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.369
    Piaciuto:
    16.170
    A me piace sia bianca che rossa (però sempre tutta rossa, senza cofano nero, come previsto da optional, ma non ho trovato la foto). I colori dell'Abarth sono 5: oltre ai 3 citati ci sono appunto l'azzurro e il grigio metal.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.369
    Piaciuto:
    16.170
    Provata da una nota rivista del settore con cambio automatico a palette. Con questo cambio ha fatto lo 0-100 in 6.7 e il km in 27.3, contro 6.8 e 27.5 ottenuti da QR col cambio manuale.

    Ottimo anche il tempo sul circuito "Nuvolari".
     
  8. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Io voto bianca! secondo me le dona sia aggressività grazie ai contrasti nero-rosso ma anche un tocco vintage in più!

    Invece x la versione fiat, sono d'accordo con baron89 che la combinazione azzurro-tabacco sia la più bella

    Una curiosità, fermo restando che secondo me un'auto così deve essere presa col cambio manuale, ma il cambio automatico è lo stesso tct dell'alfa?
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.369
    Piaciuto:
    16.170
    No, non è il TCT Alfa.
    Viene definito "Cambio automatico sequenziale sportivo essesse", senza indicare il costruttore e la tipologìa. Pensavo fosse derivato da quello della 595, quindi un robotizzato aggiornato e a 6 marce (quello della 595 è a 5 marce), invece ho letto che è un un automatico (credo non robotizzato ma classico), di origine Mazda, adattato al motore turbo della 124. (*)

    Nella prova che ho citato viene definito molto veloce ad alto numero di giri e a salire, mentre è un po' più lento in scalata. In modalità manuale non cambia automaticamente marcia anche quando si arriva a limitatore.

    EDIT
    (*) E' un Aisin simile a quello utilizzato dalla Lotus Evora (v. post successivi).
     
    Ultima modifica: 20 Aprile 2017
  10. Jagfra

    Jagfra

    Iscritto:
    1439629584
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    40
    Il cambio automatico della 124 Spider (sia in versione Fiat che in versione Abarth) dovrebbe essere, se la memoria non mi inganna, un Aisin 6 marce con convertitore di coppia.
    Non mi meraviglia che la versione automatica possa essere leggermente più performante, visto il livello raggiunto dai moderni cambi automatici; ma - e lo dico da amante del cambio automatico - il manuale di quest'auto è semplicemente fantastico: preciso, veloce, rapido, corposo negli innesti.... eccezionale.
    Era così fin dall'inizio, ora che sono arrivato a 22.000 km è pure migliorato.
    Onestamente non ci spenderei i duemila Euro che costa l'automatico.... il manuale è "il suo" cambio.

    Se dovessi prenotare un'Abarth nuova, senza "accontentarmi" di un'eventuale esemplare in pronta consegna, sarei fortemente tentato dal bianco e dal rosso, in entrambi casi coi cofani neri, per le forti suggestioni vintage che queste tinte rimandano.
    Però alla fine credo che la ordinerei grigia, sempre con cofano nero (anche perché se non erro col grigio esterno vengono abbinati i sedili rossi, che mi piacciono assai).

    Non credo invece che, dovessi mai ricomprare la versione Fiat, prenderei l'azzurro postato più su. L'ho osservato bene in numerose foto e personalmente lo trovo un po' troppo "elettrico" e vistoso. Valuterei piuttosto il bronzo metallizzato e il grigio argento, sempre con interno tabacco. Comunque per il momento mi godo l'eleganza, pur se delicata, del mio nero metallizzato.... :emoji_sunglasses:
     
    A pilota54 e rob33 piace questo messaggio.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.369
    Piaciuto:
    16.170
    Qui in effetti si parla di cambio Aisin:

    http://www.hdmotori.it/fiat-124-spider-elaborazione-abarth-lo-scorpione-per-gli-usa/

    La Aisin è un'azienda giapponese che produce trasmissioni. Fa parte del gruppo Toyota e non Mazda.

    Il cambio automatico 6 marce della 124 Abarth quindi è molto simile a quello della Lotus Evora. Nella versione Lotus si chiama IPS (Intelligence Precision Shifting), mentre nella versione Abarth è stato denominato Essesse.
    Ringrazio Jagfra per la notizia che ci ha gentilmente fornito.

    https://en.wikipedia.org/wiki/Aisin_Seiki
     
    Ultima modifica: 20 Aprile 2017
  12. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ok grazie x la precisazione. Ci avrei visto anche bene il tct a doppia frizione, ma credo che ci siano anche motivazioni tecniche (ad es. una potrebbe anche esser il mercato usa) e comunque il cambio aisin a quanto leggo è un buon cambio.
     
  13. Jagfra

    Jagfra

    Iscritto:
    1439629584
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    40
    Figurati! :emoji_wink:

    @mg27: un'altra motivazione tecnica potrebbe essere, chissà, anche la differenza di ingombri.
    L'auto è proprio piccola, e magari un altro cambio non ci sta.
    Ovviamente la mia è solo un'ipotesi.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    potrebbe essere...dici che a livello d'ingombri un automatico con convertitore di coppia occupa meno spazio di un doppia frizione a secco? Ricordo che ai tempi del lancio ne vantavano anche la compattezza...
     
  15. Jagfra

    Jagfra

    Iscritto:
    1439629584
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    40
    Non lo so assolutamente: la mia era solo una mera ipotesi.
    Tra l'altro l'Alfa Romeo 4C non è certo grossa, per cui se ci sta il TCT vuol dire che è un cambio abbastanza piccolo.
    Ma c'è anche da dire che la MX-5 / 124 ha il motore longitudinale mentre se non erro le Alfa Romeo col TCT ce l'hanno trasversale; e magari quest'ultimo è progettato per essere accoppiato solo a motori trasversali....
    Proprio non lo so, le mie sono solo congetture da appassionato.
     

Condividi questa Pagina