Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Abarth 124 spider

Abarth 124 spider | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Ti piace l'Abarth 124 spider?

  1. Si, molto

    37 voti
    60,7%
  2. Si, Abbastanza

    12 voti
    19,7%
  3. Così così

    6 voti
    9,8%
  4. No

    6 voti
    9,8%
  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Oggi ho effettuato un secondo test, questa volta in città e più breve, max. 4 km.

    In aggiunta al precedente posso dire che lo sterzo è molto diretto e preciso, forse un po' troppo leggero (ottimo per la città), e che le sospensioni, provate questa volta in città con tombini, avvallamenti e buche, risultano un tantino rigide, ma adeguate alla vettura e il sedile, in pelle, è comodo. Gli ammortizzatori come sapete sono della Bilstein, con taratura Abarth.

    Il sound, con il rimbombo dei palazzi, è un po' esagerato e poco coinvolgente perchè non è "cupo" bensì "aperto" e leggermente "spernacchiante" ai bassi regimi. Lo avrei preferito un po' meno invasivo, però eravamo a capote aperta (a proposito, una goduria anche passeggiare, così).

    Qui il precedente test:
    http://forum.quattroruote.it/threads/abarth-124-spider-il-mio-test-drive.106529/
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2017
  2. Jagfra

    Jagfra

    Iscritto:
    1439629584
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    40
    Devo fare una doppia premessa: la Abarth mi piace molto e mi intriga assai (quindi non ho alcuna intenzione di denigrarla), e non l'ho guidata (quindi posso parlare solo per sensazioni).
    Però forse, leggendo la prova di 4R e mettendo a confronto i numeri, sui quali vado un po' a memoria ma che mi pare non siano significativamente migliori per la Abarth, la versione Fiat alla fin fine è un po' più "centrata": più sobria come sound e come estetica, altrettanto efficace e divertente su strada, quasi altrettanto prestazionale e parecchio meno costosa.
    Forse in FCA dovrebbero ridurre la differenza di prezzo (anche se mi pare che già l'abbiano fatto, con la versione Scorpione), o magari aumentare il divario prestazionale.
    Attendo comunque che Pilota provi su strada la versione Fiat per un suo parere anche su questa. :emoji_wink:
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Si, la differenza prestazionale tra la versione Fiat e la versione Abarth non è risultata elevata (circa 1 secondo al giro a Vairano, che comunque non è tanto ma nemmeno pochissimo essendo una circuito breve).

    Sicuramente la "normale" è più sobria, silenziosa e discreta, ma proprio per questo preferisco l'Abarth, che è più aggressiva e intrigante e porta sul cofano il mitico brand (si, ora parte da 37.000 euro, senza impianto Brembo).
    No, non credo che proverò la Fiat.
     
  4. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Rileggendo quella prova, e andando a guardare l'elenco dei tempi in quella pista, ho visto che la 124 Abarth (con cambio a palette), oltre a battere di oltre 2 secondi la Mazda 2.0, ha battuto anche, di circa 1 secondo, la Subaru BRZ coupè da 200 cv. Ciò grazie anche al peso inferiore di circa 150 kg, nonchè la Giulietta QV da 240 cv. Ovviamente quest'ultima ha connotazioni molto diverse, così come la Mini JCW e la Ford Fiesta ST.

    Questi i tempi di alcune piccole sportive su quel tracciato (alla guida sempre il pilota professionista e tester Tommy Maino).

    - Abarth 124 spider 1.40.17
    - Subaru Brz 1.41.23

    - Mini JCW 1.42.08
    - Mazda MX-5 2.0 1.42.53
    - Ford Fiesta ST 1.42.84
    - Alfa Giulietta QV 1.42.91.
     
    Ultima modifica: 5 Maggio 2017
  7. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Su una pista con dei tratti abbastanza tortuosi credo che la leggerezza dell'abarth unita alla buona disponibilità di coppia diano degli ottimi risultati, specie nei tratti lenti. Basti pensare che lo 0-100 della mx-5 da 160cv è praticamente lo stesso della versione fiat da 140cv (7”3 per la Mazda, 7”5 per la Fiat) ed in velocità massima bene o male si equivalgono...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Qui sotto la 124 Abarth bianca "Turinì" (cofano compreso), che ho testato a Catania un paio di settimane fa (v. primo post della pagina). A mio avviso col cofano "in tinta" è più bella e più fine.
     

    Files Allegati:

    A A-80 piace questo elemento.
  10. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Molto bella questa 124 spider pilota
     
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Curiosando in giro ,i tempi delle due sono abbastanza equivalenti e dipendono un po' dalla pista . Su zeperfs risulta che nel tracciato corto di hockenheim la spider Fiat va più veloce ma in altri tracciati va meglio la Mazda. Incredibilmente sono riusciti davvero a differenziare il prodotto ,bravi
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Un altro track-test della 124 Abarth.

     
    A autofede2009 piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Un po' di drifting................

    "2017 Abarth 124 Spider | Best Value Performance Cars 2017 | MOTOR" (7° posto da 0 a 50.000 dollari)



    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2017
    A albertof24, autofede2009 e A-80 piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Su Quattroruote di gennaio viene ipotizzata una versione con tetto retrattile (normale e Abarth) che dovrebbe vedere la luce nel 2018, ma sembra che non sia stata ancora deliberata.

    Nessuna novità invece su una eventuale versione stradale della "rally" dotata del motore 1.750 turbo dell'Alfa 4C. Peccato.
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2017
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Dopo le foto-spia della Fiat/Abarth 124 GT (attesa per la seconda metà dell'anno), già viste in rete, ecco quelle che dovrebbero essere la prime due foto della vettura definitiva, dato che sembrerebbe trattarsi dell'allestimento di un video pubblicitario. Fonte P.A.I.-facebook e altri siti web.
    Si nota il tetto rigido presumibilmente retrattile.

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina